Quali prospettive per risolvere la crisi energetica? È il tema centrale dei Dialoghi sulla transizione energetica, evento giunto alla chiusura al quale ieri ha preso parte anche il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani. La Germania, che ospita il summit, si prepara a un peggioramento dell’approvvigionamento del gas, attualmente comunque garantito, decisione che ha fatto subito schizzare il prezzo del metano del 13% a 122 euro per megawattora all’hub di Amsterdam.
Oggi il dibattito tra esperti e poltici si concentrerà su industria e decarbonizzazione, efficienza energetica delle città, finanza green, oltre allo sviluppo delle rinnovabili come risorsa cruciale per superare le conseguenze del conflitto Russia-Ucraina sugli approvvigionamenti di carburanti fossili.
Al Berlin Energy Transition Dialogue partecipa anche il ministro degli Esteri Luigi Di Maio. La conferenza si chiuderà alle 18 con gli interventi del Segretario di Stato tedesco Patrick Graichen e Jennifer Morgan, attivista e inviata speciale per il clima.