All’insegna della gentilezza, dell’accoglienza, dell’etica, del rispetto dell’ambiente, il Singita Miracle Beach è stata proclamata, ieri sera, la prima “Spiaggia Gentile” in Italia, in adesione al Movimento Italia Gentile ed alla sua espressione internazionale, l’Odv-International Kindness Movement, promosso dall’Organizzazione di Volontariato My Life Design.
In una serata evento, presenti tra gli altri il sindaco di Fiumicino Mario Baccini e personaggi dello spettacolo, il biologo naturalista Daniel Lumera ha guidato, davanti al mare, un centinaio di ospiti in una speciale meditazione in cuffia, così da isolarsi da rumori e suoni circostanti e favorire la pratica, a cui ha fatto seguito il rito del gong, immancabile appuntamento quotidiano al Singita per il saluto al sole che tramonta.
“Fregene entra a far parte di un movimento internazionale, dedicato alla “gentilezza”, a cui hanno già aderito 50 Comuni italiani – ha detto Lumera – Una spiaggia “gentile” è un luogo che forma le persone alla gentilezza verso se stesse, verso il turista educato al “kind tourism”, con il luogo che si visita che deve essere lasciato migliorato rispetto a quello che si trova, ed al rispetto dell’ambiente: atti concreti e progetti sociali che curino le relazioni e l’ambiente. Il Singita sosterrà progetti educativi Odv nelle scuole del territorio”.
Al termine del rito, la proclamazione, con la firma del Manifesto della Spiaggia Gentile e dell’Impresa Gentile in adesione al Movimento Italia Gentile da parte del Singita e dei rappresentanti del Movimento e dell’associazione My Life Design Odv. I soci fondatori del Singita hanno sottoscritto il Manifesto dell’Impresa Gentile a “conferma dell’impegno quotidiano e continuativo che va oltre la stagione estiva, come il diffondere il progetto di Scuola Gentile negli istituti scolastici del territorio di Fiumicino in cui opera, credendo fortemente nell’Educazione dell’Essere, da cui derivano il Sapere e il Saper Fare”.