Forze unite per sensibilizzare cittadini e lavoratori al rispetto ambientale. È il cuore dell’intesa tra Amsa (che gestisce la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti urbani a Milano) e McDonald’s, con i punti vendita della catena di ristorazione impegnati a fare cultura sul tema del littering, l’abbandono di rifiuti. Ne abbiamo parlato con Marcello Milani, amministratore delegato di Amsa.
In sintesi, in cosa consiste la partnership?
La partnership tra Amsa e McDonald’s nasce dalla volontà di mettere a fattor comune la tutela del decoro urbano della città di Milano: i ristoranti del centro cittadino hanno infatti deciso di lavorare con noi ne “Le giornate insieme a te per l’ambiente”, per sensibilizzare cittadini e lavoratori al rispetto ambientale. Questo percorso è stato ideato da McDonald’s in collaborazione con Assoambiente e Utilitalia per combattere il fenomeno sempre più attuale del littering – ovvero la dispersione incontrollata di rifiuti sul territorio.
Quali sono stati gli step di sviluppo?
La prima tappa del giugno 2021 è stata l’occasione per coinvolgere un team di dipendenti McDonald’s e una squadra di operatori Amsa nella raccolta dei rifiuti. Lo scorso settembre, sempre da Milano, è partita la seconda edizione dell’iniziativa, che ha visto la partecipazione di oltre 120 dipendenti di McDonald’s, impegnati in prima persona nella pulizia del Giardino Aido, parco urbano nel quartiere Baggio dedicato all’Associazione Italiana per la Donazione di Organi, con la nostra collaborazione. L’obiettivo di questa intesa è continuare a offrire il nostro contributo a Milano, anche in funzione delle nuove esigenze e dei nuovi stili di vita che stanno emergendo. La città ha registrato dei dati rilevanti raggiungendo il 63% di raccolta differenziata – nel 2021 sono state raccolte 630mila tonnellate di rifiuti – confermandosi così ai primi posti in Europa tra le metropoli con più di un milione di abitanti. Il sistema di raccolta realizzato nel capoluogo lombardo riesce a essere un modello per tante altre realtà proprio grazie alla collaborazione tra cittadini, istituzioni e privati.
Quali i risultati fin qui raggiunti?
Dalla prima tappa insieme nel 2021 continuiamo a supportare McDonald’s nel realizzare nuove “Giornate insieme a te per l’ambiente”, con il patrocinio del Comune di Milano. Questi cleaning days si sposano con la nostra mission, che è la cura per l’ambiente, consapevoli di come il fenomeno del littering risulti un problema sempre più ampio che oggi crea disagi sia a livello di decoro urbano che di inquinamento ambientale.
Vogliamo rafforzare giorno dopo giorno il nostro patto con la cittadinanza per migliorare la qualità della vita, e il lavoro con McDonald’s per un corretto conferimento dei rifiuti risponde a questa esigenza.
Su quali altre leve puntate per sensibilizzare i cittadini a sprecare meno?
A2A, di cui Amsa fa parte, presidia tutta la catena del valore in ambito ambientale, gestendo in maniera integrata l’intero ciclo dei rifiuti, dalla raccolta al trattamento, dal recupero di materia alla produzione di energia. Ne trasmettiamo l’importanza attraverso mirate campagne informative, dedicate all’importanza dell’economia circolare e della sostenibilità. Come Amsa abbiamo rafforzato la nostra comunicazione verso i cittadini con campagne integrate, iniziative di sensibilizzazione nelle scuole e dando il nostro sostegno in giornate di aggregazione, per ampliare e migliorare sempre più i rapporti con il tessuto sociale cittadino. Nell’ultimo anno sono stati oltre 5mila i partecipanti ai cleaning days organizzati da Municipi, Comitati di quartiere e associazioni, con il nostro supporto tecnico, e siamo attivi su diversi progetti – come #Ambienteascuola, la campagna di sensibilizzazione con il Comune di Milano sui temi della raccolta differenziata e sullo sviluppo di una consapevolezza ambientale. Tra le attività svolte nelle scuole, sono state distribuite borracce per ridurre l’uso delle bottigliette in plastica e sono stati realizzati focus su temi specifici come la riduzione dello spreco alimentare.