I social network, in particolare Instagram e TikTok, sono ormai la fonte d’ispirazione principale per le destinazioni delle nostre vacanze, dei nostri viaggi e anche per alloggi, attività e ristoranti. Airbnb ha appena pubblicato una top ten delle case più popolari sul proprio account Instagram. Cioè delle immagini – realizzate dagli utenti-ospiti – che, una volta ripubblicate sul profilo del colosso dell’ospitalità, hanno raccolto più apprezzamenti fra cuori e commenti. Si va dai rifugi di montagna a strutture immerse nella natura passando per appartamenti con panorami mozzafiato, poetici affacci sul Mediterraneo e piccole abituazioni rurali.
Nella top ten c’è per esempio la Casa de Sanchez (San José de Ocoa, Repubblica Dominicana), appunto un rifugio di montagna e luogo ideale per rilassarsi e apprezzare i tramonti scenografici, ma anche sfuggire al caldo dominicano. Oppure la Casa di vetro nella foresta a Santa Catarina, in Brasile, situata nella Vale das Furnas, una foresta di 27 ettari a sua volta localizzata in un canyon. Si tratta di una cabin tanto bella quanto economica è stata progettata per garantire agli ospiti un’immersione totale nella natura.
The Step a Montgomery, New York, è invece un rifugio indimenticabile per riconnettersi con la natura. Situato nella Hudson Valley, è un piccolo angolo di paradiso costruito su oltre 30 ettari di terreno a pochi passi dalla pittoresca cittadina di Montgomery. Cliff House, dal lato opposto del paese nell’incantevole Monterey, in California, garantisce una memorabile vista sull’oceano da quasi ognuna delle quattro stanze da letto, sulla frastagliata costa della California, tranquilla e isolata, ma a soli 15 minuti di auto dal punto – pure quello instagrammato da centinaia di migliaia di utenti – di Big Sur.
Un appartamento con vista nel dipartimento di Río Negro, in Argentina e nella parte settentrionale della Patagonia, è invece perfetto per una famiglia in cerca d’avventura. In effetti da questo loft con due camere da letto si può ammirare un panorama impareggiabile sulla collina boscosa di Cerro Otto. Nuovo salto globale per Villa Pairidaeza a Kalkan, Antalya, Turchia: affacciata sul Mediterraneo, proprio vicino alla spiaggia della località insignita fra l’altro della Bandiera Blu, la villa offre una vista a 360 gradi sul mare e sulle isole. Se la si condivide tra amici, il prezzo è a partire da soli 40 euro a persona. Dunque non solo alloggi con prezzi da urlo.
Prima sosta in Europa col Boutique Studio di Gand, in Belgio, gemma medievale: finemente arredato, si trova proprio sopra “il miglior bar della città, dove il caffè è offerto e la colazione eccezionale”. Parola di chi ci ha soggiornato. C’è poi un alloggio battezzato La tua casa in paradiso a Benalauría, nella parte orientale della provincia di Malaga, di preciso nella Valle del Genal, da cui avvistare anche Gibilterra. Si tratta di una casa centenaria che conserva ancora l’impostazione di una tradizionale casa rurale e, per 55 euro a notte, è l’alloggio perfetto per chi è alla ricerca di una grande vacanza con un piccolo budget.
Chiudono l’affascinante rassegna Il paradiso della natura (Chenggong, Taiwan), una stravagante baita immersa in una foresta di bambù, costruita da zero con materiali naturali da Nancy, padrona di casa amante della natura, e dalla sua famiglia e The Granary (Rotherfield, Essex, la contea a Nord-Est di Londra), un cottage con una camera da letto nella tenuta di Coes, che offre splendidi scorci di questa dimora storica.