Sembra ancora di sentire gli echi di quelle notti folli. Il frusciare delle gonne, i tacchi che battono sul palco in legno, la musica incalzante, i fiumi di champagne. Montmartre, con le atmosfere frizzanti, gli studi degli artisti, i café chantant, era il regno della Belle Époque, e Le Moulin Rouge era suo cuore.

Costruito nel 1889, con l’iconica figura di un mulino, in omaggio alle origini rurali della zona, e ricostruito da capo tre decenni dopo a causa di un incendio, lo storico teatro non è mai stato aperto al pubblico, se non per i suoi spettacoli. È famoso da sempre per i cabaret parigini, per l’audacia dei numeri, per gli ambienti bohemienne. Qui è nato il Cancan, con le ballerine ricoperte di piume, che danzano tra scenografie sorprendenti e atmosfere festaiole.

Airbnb trasforma in guest house il Moulin Rouge

Il Moulin Rouge di Parigi temporaneamente riconvertito in guest house da Airbnb (foto Daniel Alexander Harris)

Ora il teatro più famoso di Francia, per la prima volta nella storia, apre le sue dorate porte per i viaggiatori di Airbnb. La piattaforma globale di viaggio ha collaborato con lo storico Jean-Claude Yon, storico e specialista della cultura e della società francese del XIX secolo, per ricreare all’interno del tetrao una stanza segreta, una suite disegnata e ornata per far vivere agli ospiti una notte in stile Belle Epoque. Jean-Claude Yon ha riprodotto i dettagli decorativi e stilistici di questo celebre periodo storico.

“La Belle Époque – spiega l’esperto di storia francese del XIX secolo Jean-Claude Yon – è stata un periodo di estrema fioritura delle arti e della cultura francesi, e niente può ricordare quegli anni meglio del Moulin Rouge. La stanza segreta all’interno del mulino del teatro è stata pensata proprio come un viaggio indietro nel tempo, per dare agli ospiti la possibilità di rivivere la capitale francese durante quel momento storico”.

La stanza realizzata all’interno del mulino permette di vivere in pieno le atmosfere del tempo: oltre alle comodità di una vezzosa suite, è stata dotata anche di un palco in miniatura e di un guardaroba con ricchi abiti di scena e accessori vintage, che gli ospiti possono divertirsi a provare per entrare nella parte.

Foto Daniel Alexander Harris - Airbnb
Foto Daniel Alexander Harris – Airbnb 

Ma come funziona l’iniziativa di Airbnb? Il mulino è disponibile per tre differenti soggiorni da una notte ciascuno, il 13, 20 e 27 giugno al costo simbolico di 1 euro. Le prenotazioni sono aperte da martedì 17 maggio alle ore 19 al sito airbnb.com/moulinrouge.

Saranno solo tre le fortunate coppie di viaggiatori che avranno la possibilità di aggiudicarsi il soggiorno (nelle tre differenti date), per vivere un viaggio nel tempo in questa icona parigina.

Il soggiorno è solo l’inizio però: durante il break nella Capitale francese gli ospiti verranno accompagnati dietro le quinte dell’iconico teatro, per scoprirne la storia, i segreti e partecipare al backstage dello spettacolo. Ad accoglierli ci sarà un host d’eccezione, la prima ballerina del Moulin Rouge Claudine Van Den Bergh: “assistere a uno spettacolo al Moulin Rouge offre alle persone un attimo di fuga dalla realtà. Gli interni ispirati alla Belle Époque all’interno del nostro amato mulino trasporteranno i viaggiatori negli anni in cui questo cabaret è nato”.

Foto Daniel Alexander Harris - Airbnb
Foto Daniel Alexander Harris – Airbnb 

Incontreranno Claudine Van Den Bergh nel suo camerino e, dopo un giro tra gli spazi del mulino, si fermeranno con lei a visitare la ricca sala costumi, dove, tra pizzi, perle e gonne, la favola ha inizio. Quindi assisteranno al famoso show del Moulin Rouge Féerie dai posti d’onore riservati.

Per concludere in bellezza, avranno anche la possibilità di provare un aperitivo sulla terrazza panoramica, seguito dal menu degustazione preparato dallo chef Arnaud Demerville. E la mattina seguente un classico petit déje? parigino. La vera magia però sarà la vista, una delle più esclusive al mondo: i famosi tetti di Parigi.