Prenderà il via il 13 settembre prossimo da Milano la quarta edizione delle giornate “Insieme a te per l’ambiente”, progetto lanciato da McDonald’s nel 2021, in collaborazione con Assoambiente e Utilitalia, che coinvolge gli oltre 155 licenziatari, i team dei ristoranti e i volontari delle comunità locali, con l’obiettivo di ripulire dai rifiuti abbandonati luoghi destinati alla comunità come parchi, spiagge, aree verdi e strade, in diverse città d’Italia.
Coinvolti personale e associazioni dei territori
Le tre edizioni fin qui svolte hanno visto il coinvolgimento di oltre 15 mila persone, più di 300 associazioni locali. Complessivamente sono stati raccolti oltre 10 mila sacchi di rifiuti nell’ambito di 350 tappe realizzate in tutta Italia, di cui oltre la metà patrocinate dai rispettivi Comuni.
Guardando alla nuova edizione, sia la tappa di Milano, sia quella di Roma (in calendario il 27 settembre) si svolgerà attraverso una serie di eventi in varie aree delle due città. Tra le novità di quest’anno, da segnalare la collaborazione con Retake, fondazione non profit attiva nella tutela dell’ambiente e la cura dei beni comuni.
I messaggi chiave
Il progetto itinerante fa parte di i’m Lovin it italy, che si concretizza in una serie di attività rivolte alle comunità in cui il marchio è presente con i suoi oltre 700 ristoranti. A sua volta, questa iniziativa si inserisce nel più ampio percorso verso la sostenibilità ambientale adottato da McDonald’s già da diversi anni. “Come grande operatore siamo infatti consapevoli di avere un’importante responsabilità nei confronti dell’ambiente e dei territori in cui operiamo con i nostri ristoranti”, spiegano dall’azienda. “Per questo abbiamo messo a punto il percorso ‘Dal campo al vassoio’, che abbraccia tutta la catena del valore: dalla sempre maggiore italianità dei prodotti ai ristoranti a basso impatto energetico alla circolarità dei packaging, dalla sensibilizzazione dei consumatori fino alla lotta all’abbandono dei rifiuti nell’ambiente”.
Progressivo abbandono della plastica
Dal 2019, infatti, McDonald’s ha intrapreso una graduale eliminazione della plastica monouso in favore di materiali naturali e sostenibili. Oggi, in Italia, oltre il 90% del packaging è realizzato in carta, certificata e riciclabile.
La corretta gestione dei rifiuti è parte integrante di questo percorso. Per garantirla, l’azienda ha introdotto da tempo nei suoi ristoranti nuovi contenitori per la raccolta differenziata e lavora quotidianamente per formare i suoi 35 mila dipendenti alle corrette pratiche di riciclo. Proprio su questi aspetti, Comieco affianca da diversi anni McDonald’s non solo nell’implementazione di procedure che favoriscano il riciclo ma anche nella continua ricerca di comportamenti virtuosi.
Grazie alla collaborazione con Utilitalia e Assoambiente, McDonald’s lavora anche direttamente sul territorio, siglando memorandum d’intesa con alcuni dei più importanti gruppi di società di raccolta e gestione dei rifiuti per lavorare in modo sinergico nei vari Comuni dove operano i ristoranti. Lo scorso anno, inoltre, in collaborazione con Altroconsumo è stata realizzata nei ristoranti una campagna di sensibilizzazione sulle corrette modalità di raccolta dei rifiuti rivolta ai consumatori.