Si chiuderanno il 30 novembre le candidature per l’European Startup Prize for Mobility, il premio che ogni anno sostiene le dieci migliori startup europee nel campo della mobilità sostenibile, offrendo loro un programma di sei mesi per accelerare la loro crescita.
I progetti proposti dovranno riguardare uno dei dieci ambiti previsti dal bando: accessibility and inclusive mobility, electro-mobility, logistic and freight, smart city, urban experience and services, scales-ups, blue mobility, future skies, rail mobility, space tech.
L’European Startup Prize for mobility è nato nel 2017 su iniziativa Karima Delli, presidente della commissione per i trasporti e il turismo del Parlamento europeo, in collaborazione con il Boston Consulting Group e Via Id. L’iniziativa ha il sostegno di tutte le principali istituzioni dell’Unione europea (Parlamento europeo, Commissione europea, Banca europea per gli investimenti, Eit InnoEnergy, Gsa, Sesar, Shift2Rail) e di numerose società private attive nel campo della mobilità e della tecnologia.
I primi quattro classificati beneficeranno infatti di un programma di mentoring per lo scale-up, al fine di inserirsi in un nuovo Paese europeo a loro scelta, mentre i primi dieci potranno valutare opportunità di finanziamento attraverso un Demo Day di fronte a diversi investitori europei. Potranno inoltre accedere a un programma di scaling up della durata di sei mesi.
La tempistica del premio prevede che nel mese di febbraio verranno selezionate 50 startup che saranno ammesse alla fase finale, mentre a marzo verranno decretati i dieci vincitori: la cerimonia di premiazione è fissata per il 28 marzo. Da aprile a ottobre, infine, si terrà il programma di accelerazione e investimento.
L’European Startup Prize for mobility, che ogni anno vede la candidatura di oltre 600 startup, nella sua ultima edizione ha premiato la francese Pony, la svizzera Fairtiq, la tedesca Surve Mobility e la belga Skipr. Pony è una piattaforma di micro-mobility che consente lo sharing di biciclette elettriche e e-scooter; Fairtiq aiuta gli utenti a trovare il biglietto giusto per tutti i mezzi di trasporto pubblico in Svizzera. Skipr offre ad altre aziende piani personalizzati in base alle loro esigenze e i loro impiegati, e le aiuta a creare una mobilità più sostenibile; Surve Mobility, infine, offre servizi per le flotte di car sharing, dalla ricarica al noleggio.