Parte oggi dalla Liguria, da Altare, piccolo borgo nell’entroterra ligure in provincia di Savona, la pedalata di Appennino Bike Tour, la campagna organizzata e promossa da Legambiente e Vivi Appennino insieme a Misura lungo la Ciclovia dell’Appennino. Quello di Appennino Bike Tour è un viaggio per tappe lungo la Penisola, dalla Liguria alla Sicilia, da fare in sella alla bici per un totale di 3100 chilometri, 14 regioni toccate insieme a 26 aree protette, più di 300 comuni attraversati e 44 comuni tappa, dove sono disponibili anche le postazioni ciclo-officina e di ricarica per le e-bike realizzate ed inaugurate da Misura la scorsa estate.

 

Il percorso

 

Due le novità dell’edizione 2022: gli itinerari cicloturisti organizzati in ogni tappa per far riscoprire i luoghi al centro della campagna, e l’app CicloAPPennino, realizzata da Misura. Si tratta della prima guida ciclo-turistica a portata di smartphone che raccoglie informazioni sulle caratteristiche tecniche del percorso, eventi, notizie, e soprattutto oltre 300 punti di interesse che si incontrano lungo il tracciato divisi per categorie: arte e cultura, paesaggi e borghi, curiosità del territorio, meraviglie della natura e bontà della tradizione.

Itinerari del cicloturismo

In bici alla ricerca della primavera sull’Appennino Ligure

di Giacomo Pellizzari

Ed eccoci ad Altare, prima tappa della campagna, che ha visto oggi in prima linea anche l’ultracyclist Omar Di Felice dare il via alla più lunga pedalata lungo l’Appennino. Dalla Liguria, infatti, inizia la lunga spina dorsale appenninica costellata di piccoli borghi arroccati, paesaggi tra mare e montagna, antichi eremi e cammini, capolavori del patrimonio artistico culturale ma anche prelibatezze della tradizione enogastronomica.

Il borgo di Altare sorge a ridosso del colle di Cadibona, o Bocchetta di Altare, che segna il passaggio dalle Alpi all’Appennino. In questo piccolo comune ligure, di circa 2mila abitanti, si pratica l’arte del vetro soffiato e Appennino Bike Tour è stata anche l’occasione per scoprire la storia di questa antica arte. Tra i luoghi di interesse da vistare il Museo del vetro che custodisce, all’interno della splendida villa che lo ospita, una ricca esposizione di attrezzi e oggetti artistici in vetro e il racconto di una storia millenaria, quella della produzione del vetro ad Altare, che ha varcato nei secoli i confini dell’oceano, dando vita alla seconda cooperativa nata nel nostro Paese che non ha nulla da invidiare alla più conosciuta esperienza di Murano.

Dopo la tappa inaugurale ad Altare (SV), Appennino Bike Tour proseguirà il suo viaggio in Liguria il 22 giugno a Rossiglione (GE) e Ronco Scrivia (GE), per poi continuare il suo percorso lungo la Penisola. Segui il viaggio di Appennino Bike Tour sulla pagina fb di Piccola Grande Italia e Appennino Bike Tour.