Amazon investirà 20 milioni di euro in Europa, parte del “Right Now Climate Fund”, di cui i primi due milioni in Italia nell’ambito del progetto “Parco Italia”, per sviluppare iniziative di conservazione e ripristino dell’ambiente naturale, con l’obiettivo di ridurre gli impatti del cambiamento climatico e migliorare le condizioni ambientali delle comunità in cui l’azienda opera.


Nell’annunciarlo, Amazon spiega che “Parco Italia” è un programma di forestazione urbana, che prevede di piantare 22 milioni di alberi – uno per ogni abitante – in 14 aree metropolitane italiane. Il sostegno di Amazon al progetto supporterà la pianificazione strategica del programma e i primi cicli di piantagione degli alberi.

Noi e l’ambiente

E-commerce, ecco le alternative sostenibili ad Amazon

di Flavia Carlorecchio


“Il Piano nazionale di ripresa e resilienza del Governo italiano sta stanziando risorse significative per progetti green volti alla decarbonizzazione” ha ricordato il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, osservando che “in particolare, la riforestazione urbana è una componente chiave del programma, sia per rigenerare le città nel loro complesso, sia per preservare un ambiente pulito per i cittadini”.


“Parco Italia, primo progetto nazionale di questa portata in Europa – spiega il colosso dell’e-commerce – si prefigge di sviluppare la forestazione urbana e creare corridoi verdi sul territorio nazionale, con l’obiettivo di aiutare le città a mitigare il cambiamento climatico aumentando la biodiversità, migliorando la qualità dell’aria e rinfrescando naturalmente gli ambienti.