Andare al lavoro in bicicletta è un’abitudine sempre più diffusa e le aziende stesse cercano di promuoverla. Proprio per premiare quelle che più s’impegnano sul fronte della mobilità interna sostenibile fa il suo esordio in Italia la certificazione Fiab “Azienda Bike Friendly” (Cycle Friendly Employer). La prima è stata consegnata a Sacbo-Società per l’Aeroporto Civile di Bergamo Orio al Serio.

La Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta è membro del consorzio, coordinato da Europen Cyclist Federation, che ha ideato il primo e unico standard volontario del Vecchio Continente per imprese “bike friendly”. Esso si basa su un protocollo applicato ora in 16 Paesi europei, il quale prevede modalità di valutazione omogenee per sei aree funzionali (informazione, comunicazione, movimentazione dei dipendenti; coordinamento e organizzazione; strutture e servizi a sostegno della ciclabilità; gestione dei parcheggi come misura complementare; afflusso dei clienti).

Al termine dell’audit, si rilascia una certificazione valida per tre anni; sono previsti, poi, l’obbligo di rendicontare annualmente le attività aziendali e l’opportunità di chiedere una rivalutazione qualora il progetto di ciclabilità venga innovato.

Si riconoscono, così, ufficialmente le realtà che si contraddistinguono per aver creato un ambiente di lavoro favorevole all’utilizzo delle due ruote. Tra le varie misure e politiche considerate, due sono i requisiti indispensabili per accedere al percorso: la nomina del “mobility/bike manager” e la possibilità di accedere e sostare con le biciclette nelle sedi. Sono fissati tre livelli crescenti di merito: bronzo, argento (quello che si è aggiudicata Sacbo) e oro. Alle aziende con meno di dieci dipendenti è dedicato lo stemma blu. Chi fosse interessato trova tutte le informazioni sul sito di Fiab.

Mobilità

La svolta a due ruote della Spagna

di Francesco Olivo

“La certificazione – spiega Valeria Lorenzelli, consigliera nazionale Fiab e responsabile area mobilità quotidiana – porta con sé numerosi vantaggi, oltre ad arricchire il Bilancio sociale dell’azienda con i princìpi di equità e sostenibilità che rappresenta. Incentivare l’uso della bicicletta distingue l’impresa sul mercato per l’attenzione verso i dipendenti, la comunità in cui opera e l’ambiente”.