Per l’ottava edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile (7-23 maggio), oggi a Roma all’Auditorium del Palazzo delle Esposizioni si tiene l’incontro “Ascoltare la scienza, disinnescare la disinformazione”. L’evento intende approfondire e discutere i contenuti dell’appello “Ascoltare la scienza” per le elezioni europee firmato dai presidenti di 22 società scientifiche italiane di natura, ambiente e clima e rilanciare un forte appello a tutte le forze politiche affinché non neghino i risultati della conoscenza scientifica e si esprimano su come intendono risolvere i gravi problemi che affliggono il nostro clima.

Allincontro partecipano Enrico Giovannini, direttore scientifico ASviS; Elisa Anna Fano, presidente Federazione Italiana delle Scienze della Natura e dell’Ambiente; Roberto Danovaro, professore di Biologia ed Ecologia Marina; Paola Mercogliano, senior research Fondazione Centro Euromediterraneo Cambiamenti Climatici; Luca Fraioli, La Repubblica; Chiara Giallonardo, conduttrice di “Io, Chiara e il Green” Rai Isoradio; Sonia Filippazzi, Radio Rai curatrice programma L’aria che respiri.

La scienza è l’unica fonte affidabile sulla realtà che ci circonda. Organizzazioni come l’IPCC e l’IPBES giocano un ruolo chiave nel fornire informazioni ai decisori politici sui cambiamenti climatici, sulla perdita di biodiversità e sul degrado degli ecosistemi. Nonostante ciò, le conoscenze scientifiche, ben consolidate nel corso degli ultimi decenni, continuano a essere messe in dubbio o negate sulla base di convinzioni personali, soprattutto quando i risultati delle ricerche vanno contro gli interessi economici o le ideologie politiche. Per questo motivo l’evento vuole lanciare un forte e sentito appello a tutte le forze politiche impegnate a giugno 2024 per eleggere i propri rappresentanti nel nuovo Parlamento Europeo affinché non neghino i risultati della conoscenza scientifica e si esprimano su come intendono risolvere i gravi problemi che affliggono il nostro clima e il deteriorato rapporto con i sistemi naturali della Terra.

Guardare a un futuro migliore per agire con consapevolezza nel presente: questo è il messaggio dell’ottava edizione del Festival dello sviluppo sostenibile organizzato dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), con un percorso in sei tappe principali a Ivrea, Torino, Bologna, Milano, Palermo e Roma tra il 7 al 23 maggio e un ricco programma di oltre mille iniziative promosse dalla società civile nell’arco dell’intero mese in Italia e nel mondo.