Un consesso di grandi aziende italiane già attive sui temi dell’integrità e della trasparenza, che si impegnano a prevenire e combattere la corruzione nelle pratiche di business adottando pratiche ad hoc e diffondendo la cultura della legalità. È la caratteristica del Business Integrity Forum (Bif), iniziativa di Transparency International Italia, alla quale sono state da poco ammesse Atlantia e la sua controllata Aeroporti di Roma.
L’adesione
Il processo di adesione al Bif prevede una fase di conoscenza reciproca attraverso un incontro preliminare con l’azienda, durante il quale vengono presentate le azioni intraprese dalla stessa nell’ambito dell’integrità aziendale, della trasparenza, dei presidi anticorruzione e dei temi etici più in generale, oltre che le motivazioni di avvicinamento e collaborazione con il forum. “L’adesione al Business Integrity Forum di Transparency International Italia è un riconoscimento importante”, commenta Giampiero Massolo, presidente di Atlantia, “che consolida ed evidenzia i valori sui quali stiamo costruendo la nuova Atlantia: integrità, trasparenza, correttezza, etica e crescita sostenibile”. Quindi ricorda: “Ci siamo recentemente dotati di un nuovo codice etico, di un aggiornato codice anti-corruzione e di una articolata politica di engagement. Siamo tra i primi in Italia ad aver adottato un protocollo di responsible lobbying e ad aver dato centralità strategica alla trasparenza fiscale”.
A questo proposito va ricordato che ad agosto la holding italiana ha realizzato il Tax Transparency Report 2021, un documento che sintetizza i principi guida della gestione fiscale e gli impegni per la trasparenza nelle comunicazioni con le autorità fiscali. Tra le altre cose, vengono esplicitati la strategia fiscale e il fair share of taxes, vale a dire il sistema adottato per garantire il rispetto degli adempimenti in modo tempestivo e l’assolvimento del carico tributario corretto, non dovendo necessariamente scegliere quello più oneroso. “Continueremo a lavorare su questi fronti così importanti per l’impresa e la collettività orgogliosi di poter collaborare con Transparency International Italia e gli altri membri del Bif, così da offrire il nostro contributo nella promozione dei valori della compliance, della sostenibilità, del confronto trasparente con tutti gli stakeholder”, aggiunge Massolo.
Valori etici
Per Marco Troncone, amministratore delegato di Aeroporti di Roma, “l’ingresso nel Business Integrity Forum di Trasparency International Italia rappresenta una importante occasione per fornire un convinto contributo alla diffusione dei valori etici e di trasparenza, anche attraverso nuove azioni e nuove iniziative a beneficio delle imprese e della collettività”. Quindi sottolinea “la corretta gestione delle attività aziendali nel gruppo Adr, con il nostro sistema di compliance globale basato sul Codice Etico che ha tra gli obiettivi quello di diffondere la cultura della responsabilità, della legalità e della creazione di valore contribuendo ad uno sviluppo sostenibile, garantisce i massimi standard etici attraverso soluzioni ispirate alle migliori best practice internazionali”.