In un casale, tra colline dolci e prati a perdita d’occhio, per un soggiorno bucolico. In una villa vicino al mare, tra coste selvagge e pinete mediterranee. In un palazzetto storico, in un suggestivo borgo medievale, dove trovare atmosfere senza tempo. O ancora in una città d’arte, per un’immersione di cultura.
Il 4 marzo torna il B&B Day, la celebrazione annuale del bed and breakfast italiano, organizzato dal sito dal sito che giunge quest’anno alla sua 16esima edizione. Per questa giornata, i viaggiatori avranno la possibilità di stare gratuitamente una notte in uno dei tanti B&B sparsi in tutta Italia, a patto di acquistarne un’altra: basta prenotare infatti anche solo il giorno prima (3 marzo) o il giorno dopo (5 marzo) per ricevere in omaggio una notte di pernottamento (la notte del 4), colazione inclusa.
Una vacanza dai ritmi slow: l’iniziativa è l’occasione per girare il Belpaese, partendo alla scoperta delle piccole realtà locali, delle loro tradizioni, della cucina tipica e dell’arte che custodiscono, seguendo itinerari nella natura o nella storia.
Le destinazioni più gettonate – stando alle prenotazioni sul sito – sono i borghi, le terme e i luoghi di mare. Si può optare per un tipico trullo, come il Trullo22 a Martina Franca, cogliendo l’occasione per visitare le bellezze della regione, la Basilica di San Martino, la Riserva Naturale Regionale Bosco delle Pianelle, l’Arco di Santo Stefano, il Palazzo Ducale.
L’Agriturismo Corte Zenati porta invece nella zona di Castelnuovo del Garda, una grande tenuta di campagna, immersa nel verde, che nasce dalla ristrutturazione di un antico edificio rurale dei primi del ‘900, a pochi passi dalle rive del lago di Garda: il soggiorno si vive all’insegna del relax e del benessere grazie alla ricchezza dei bagni termali, dal Parco Termale Villa Dei Cedri alle Terme di Sirmione.
Tutt’altra atmosfera se si sceglie Palazzo Al Torrione a San Gimignano, ideale per visitare la zona e le sue numerose ricchezze. Il paese, uno dei più celebri e antichi della Toscana, è circondato da mura medievali, che abbracciano un pittoresco centro storico, con piazza della Cisterna, tra edifici d’epoca in pietra, torri medievali e il Duomo, botteghe artigiane, ma anche gallerie d’arte: da non perdere una visita a Galleria Continua, tra gli spazi d’arte contemporanea più interessanti d’Italia.
L’accoglienza palermitana la offre il B&B SoleLuna della Solidarietà, un luogo pieno di calore non solo per i turisti, ma si occupa anche di sostenere attività di volontariato rivolte a bambini e adolescenti.
Ma le opzioni sono tante. Le strutture aderenti all’iniziativa del 4 marzo, infatti, sono circa 350 in tutta Italia, che comprendono baite di montagna, ville nobiliari, casali di campagna, dimore storiche, fattorie e sistemazioni familiari nei borghi più belli d’Italia o nei centri storici delle città d’arte, pronte ad accogliere i viaggiatori con la tipica ospitalità italiana. Le regioni che offrono più B&B sono la Campania (che ha 41 strutture), Toscana (34) ed Emilia Romagna (21).
Le ricerche sul sito si possono fare sia per località che per regione, ma anche selezionando il tema del viaggio e l’esperienza d’interesse, dal soggiorno agreste in campagna al weekend di sci sulla neve, o la fuga su un’isola. Si può anche limitare la ricerca ai soli luoghi “pet friendly”, per esempio, che offrono la possibilità di ospitare gli amici a quattro zampe.
Creato nel 2007 e organizzato ogni anno a marzo, il B&B Day è un modo per godersi un weekend a metà prezzo respirando già aria di primavera, vivendo l’accoglienza calorosa, rilassata che queste strutture ricettive offrono. Una formula più intima rispetto al classico albergo, che rappresenta l’opportunità per sperimentare l’ospitalità familiare, scoprendo angoli d’Italia inaspettati.