Premessa: se non amate la confusione, e in particolare quella provocata dai bambini di età inferiore agli 8 anni, questa proposta di weekend non fa per voi. Ma se invece siete disposti a sopportare un po’ di baccano e molta stanchezza, ricevendo in cambio il sorriso sincero e sconfinato di un bambino, il consiglio è quello di fare subito le valigie e di partire alla volta di Capriate San Gervasio, piccolo paese in provincia di Bergamo famoso per la presenza del noto parco divertimenti Leolandia. Il luogo è molto simile a tanti altri parchi che si trovano in Italia, ovvero ricco di attrazioni adatte più o meno a tutte le età, con ristoranti e negozi pieni di giocattoli sparsi dappertutto.

Leolandia in versione

Leolandia in versione “HalLEOween”

 

Un posto magico per i bambini che qui però, a differenza di altre mete dedicate al divertimento, incontrano i loro personaggi preferiti e in particolare, udite udite, Bing, Flop, Masha e Orso, Bluey e Bingo e i Pigiamasks. A chi non ha figli questi nomi non diranno niente ma se ne avete almeno uno sapete perfettamente di cosa stiamo parlando. A Leolandia è infatti possibile assistere a dei mini spettacoli con protagonisti gli amatissimi personaggi dei cartoni dedicati ai bambini in età prescolare e fino ai 10 anni, farsi una foto con loro e giocare all’interno di scenari da fiaba, ricostruiti imitando alla perfezione i luoghi in cui i cartoni sono ambientati. Ce n’è insomma abbastanza per passare una giornata in compagnia dei propri idoli, emozione che quando si è molto piccoli può diventare un bel ricordo che dura tutta la vita. Il 31 ottobre, in occasione di Halloween, ci sarà una giornata-evento, con il Parco aperto fino alle 21:30 e la possibilità per i piccoli di incontrare i loro personaggi preferiti dei cartoni, trasformarsi presso l’area truccabimbi ed assistere a spettacoli dal vivo a tema, come Le Streghe della Luna e I Fiori della Magia. Da non perdere, inoltre, la parte del parco dedicata all’Italia in miniatura.

Leolandia in versione

Leolandia in versione “HalLEOween”

 

Il costo del biglietto varia in base al periodo dell’anno e i bambini fino a 90 cm di altezza non pagano. Se un po’ più alti entrano con uno sconto mentre i genitori pagano sempre il prezzo pieno. All’interno del parco le foto con i beniamini sono esperienze a pagamento mentre gli spettacoli sono gratuiti e ce ne sono molti durante tutto l’arco della giornata. Il consiglio è quello di scegliere prima quelli a cui partecipare e mettersi in fila per tempo; accanto a ogni location ci sono attrazioni adatte anche a bambini molto piccoli, pensate per intrattenerli nell’attesa.

Leolandia, Italia in Miniatura

Leolandia, Italia in Miniatura

 

Inutile dire che mentre i figli si divertono un sacco i genitori si stancano altrettanto, ma non è forse questo il compito di mamma e papà in certe situazioni? Del resto a 20 minuti di macchina da Leolandia anche gli adulti possono trovare qualcosa di molto bello da fare, ovvero visitare la meravigliosa Bergamo Alta, città medievale perfettamente conservata, circondata da mura veneziane del XVI secolo e dominata dalla Rocca. Con le sue incantevoli piazze che ospitano il porticato del Palazzo della Ragione e la Basilica di Santa Maria Maggiore, con i suoi interni dorati e l’intricata facciata marmorea della Cappella Colleoni, la Città Alta – sito Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO – è un capolavoro di architettura e storia, un gioiello magistralmente curato e manutenuto dall’amministrazione che ospita turisti da tutto il mondo tra esclusive boutique indipendenti, gastronomie, caffè secolari, trattorie ed enoteche di tutti i tipi.

Piazza Vecchia in Citta Alta, Bergamo

Piazza Vecchia in Citta Alta, Bergamo

 

Capitale della cultura 2023 insieme a Brescia, Bergamo è una città elegante e tutta da scoprire ma il consiglio, per chi vuole visitare la parte antica, è quello di arrivarvi per tempo perché la fila per la funicolare è lunga e trovare parcheggio cosa tutt’altro che facile. Quelli sotterranei nei fine settimana si riempiono subito e quelli esterni offrono una sosta a pagamento di non più di 3 ore, arco di tempo davvero insufficiente per salire e visitare con calma il borgo.

Uno dei quattro famosi portici lungo le mura di difesa veneziane, che conducono al centro storico di Bergamo

Uno dei quattro famosi portici lungo le mura di difesa veneziane, che conducono al centro storico di Bergamo

 

Chi scrive ha raggiunto la meta parcheggiando gratuitamente nei pressi di porta San Lorenzo e ha fatto una bella passeggiata in salita di circa 20 minuti fino all’entrata, accompagnato da un panorama di colline, vigneti e un ruscello, che definire suggestivo è poco.

Queste strade sono il paradiso dei ciclisti – non a caso da qui passa anche il Giro d’Italia – e di coloro che amano lo sport. I bergamaschi sono abituati a scarpinare da e verso la Città Alta con scarpe tecniche e abiti sportivi e a un attento osservatore non sfuggirà che, per quanto la cucina locale sia gustosa ma poco dietetica, sono tutti piuttosto in forma.

Proprio entrando da porta San Lorenzo il consiglio è quello di pranzare in uno dei locali storici della città, meraviglioso sia dal punto di vista interno, perché trattasi di una ex chiesa circondata peraltro da un bellissimo giardino esterno con pergolato, sia da quello del menu, che a prezzi contenuti offre prelibatezze di cucina locale a base di prodotti di primissima qualità. Ineccepibile il servizio, con camerieri che non sbagliano un colpo pur dovendo gestire una mole di 600 posti a sedere per un totale di circa 1000 coperti a servizio. Il ristorante in questione è Il circolino, e accoglie i propri ospiti tra affreschi all’interno e un panorama mozzafiato sulla vallata all’esterno.

Dopo aver mangiato ci si può perdere nei vicoli e finire col naso per aria ad ammirare le bellezze mozzafiato della Piazza del Duomo.

Il B&B Antico Borgo di Liteggio

Il B&B Antico Borgo di Liteggio

 

Terminati questi giri e dopo aver accontentato adulti e bambini, chi scrive ha scelto di soggiornare in un luogo lontano dal caos, silenzioso e fuori dal tempo, oltre che economico. Il B&B “Antico Borgo di Liteggio”, a Castel Liteggio, offre infatti, a prezzi più che contenuti, la possibilità di pernottare, facendo all’indomani anche una colazione abbondante, in una tenuta da poco ristrutturata, circondata dal verde. Se amate gli animali o avete dei bambini che li amano qui troverete galline, oche, caprette e una decina di asinelli, animali curati con amore dai proprietari, per lo più per hobby. Nella tenuta sono anche presenti delle arnie ed è possibile tornare a casa con dell’ottimo miele di rododendro, eccezionale per rilassare il sistema nervoso. Un weekend fatto di divertimento, cultura e relax, alla scoperta di uno dei tanti luoghi meravigliosi che fanno ricca l’Italia.