Fino a pochi anni fa la vacanza in campeggio e all’aria aperta era riservata a chi se la sentiva di rinunciare a non poche comodità per riscoprire il contatto con la natura. Oggi non è più così grazie ai glamping, nuova frontiera della vacanza all’aria aperta la cui definizione nasce dalla fusione di ‘glamour’ e ‘camping’. Qui si alloggia in accoglienti tende fisse o strutture in legno o altri materiali dotate di letti con materassi e morbidi cuscini, arredamento funzionale con un occhio al design e , spesso, bagno privato, spazio per cucinare e una veranda.
Un’esperienza relativamente nuova in Italia che vale la pena provare, magari proprio in questo ultimo scampolo di estate, per una vacanza o anche solo un weekend in mezzo al verde. Per facilitarvi la scelta abbiamo intrapreso un viaggio tra dieci tra i migliori glamping sul territorio nazionale.
Il viaggio inizia dal Camping Village Eurcamping di Roseto degli Abruzzi, in provincia di Teramo, che si è aggiudicato il certificato di “Miglior Glamping d’Italia” rilasciato dal noto portale Campeggi.com. Un campeggio in riva al mare Adriatico che condensa in sé lo spirito dei viaggi on the road e il comfort e la bellezza degli ambienti di lusso tra strutture in legno sopraelevate, mini lodge e la Syrah, un’affascinante Tree Tent che permette di dormire sonni tranquilli sospesi tra gli alberi. Tra le altre mete consigliate a chi desidera una vacanza tutto mare c’è il Barricata Holiday Village nel cuore del Delta del Po, Riserva delle Biosfera Unesco. Qui si alloggia in lodge tent dotate di letti con materasso, armadi, cucina e terrazza in legno che, nella versione suite, richiamano le tende dei campi safari africani, con tanto di letto a baldacchino e vasca da bagno relax.
Sull’isola d’Elba si possono scegliere le ampie tende delle Tenuta delle Ripalte, attrezzate con tutto l’occorrente per fare stare comodi adulti e bambini mantenendo la freschezza della vacanza immersi nella natura, tra vigneti e spiagge isolate sulla selvaggia costa sud-est, nei pressi di Capoliveri. Nei pressi dell’Oasi WWF del lago di Burano, affacciato sul mar Tirreno toscano, c’è il Capalbio Glamping struttura particolarmente adatta per una vacanza a stretto contatto con la natura, dove si soggiorna in confortevoli lodge tents, dotate anche di doccia idromassaggio, immerse nella macchia mediterranea e lontane da fonti di inquinamento luminoso. Chi preferisce il mare cristallino del Salento può invece scegliere le tende glamour per 6 persone, con tanto di aria condizionata, del Camping Torre Rinalda, a una manciata di chilometri da Lecce gioiello del barocco.
Poi ci sono le più tranquille acque dei laghi. Come il piccolo e suggestivo lago d’Idro, in Lombardia, sul quale si affacciano le tende lodge e i cottage del Lago Idro Glamping Boutique, ultima elegante e sportiva creatura dell’olandese Loek Van de Loo, papà del glamping in Italia. A due passi dalla sponda piemontese del lago Maggiore, circondato dal verde della riserva naturale di Fondotoce e a pochi minuti dall’antico borgo di Feriolo, c’è il Camping Village Conca d’Oro con le comodi e confortevoli Safari Lodge e Air Lodge. Poi viene il glamping tra i monti. A Dobbiaco, immerso nella natura incontaminata delle Dolomiti dell’Alto Adige, troviamo il Camping Toblacher See con i suoi Skyview Chalet che permettono agli ospiti di vivere una vacanza che unisce le comodità dei un buon albergo al contesto naturale tipico del campeggio, ma anche di affacciarsi ogni notte su un panorama stellato unico e di ammirarlo nel silenzio delle Dolomiti.
Chi preferisce qualcosa di ancora più originale può alloggiare in una delle tre soluzioni dal gusto antico dell’Orlando in Chianti Glamping Resort, a Cavriglia, nel cuore delle colline aretine. Qui si può dormire in uno school bus nordamericano, una vecchia motorhome Airstream restaurata e una roulotte Shasta in stile vintage posizionati in spazi accuratamente studiati per ricreare l’atmosfera retrò a cui si ispirano. Il nostro viaggio nel glamping italiano si conclude nella prima oasi naturale della Campania, sospesi su eleganti tende e lodge che si specchiano sulle acque dei laghi Nabi, nati dalla rigenerazione ambientale di ex cave di sabbia in stato di abbandono. Un luogo isolato dal mondo, un esempio di turismo sostenibile, con il Nabi Resort & Glamping che propone l’originale esperienza di dormire nelle eleganti tende galleggianti o a bordo lago, dotate di tutti i comfort, oppure nei lodge sospesi sull’acqua e muniti di vasca idromassaggio esterna.