Lo spunto può essere le prossima edizione della Milano Design Week, in programma tra il 18 e il 23 aprile. O anche no, semplicemente lo sfizio di dimorare almeno una notte in una casa firmata da grandi architetti di fama mondiale. Una delle ultime proposte di Airbnb viuole infatti rispondere al desiderio di quanti vorrebbero scoprire e sperimentare l’architettura contemporanea più che da vicino, in primissima persona.


Grazie alla nuova categoria Design, che include poco meno di 30.000 case uniche al mondo per architettura e interior, gli ospiti possono farsi sorprendere dalla straordinaria bellezza estetica e dal comfort degli spazi, in una full immersion nel segno del design. Per una vacanza o solo per un weekend, ecco una selezione di 10 tra i migliori capolavori architettonici e dimore dall’alto valore progettuale disponibili su Airbnb in Italia e nel mondo.

Spagna, loft nella Muralla Roja

A Calpe, Costa Blanca, Spagna, si può soggiornare in uno degli edifici privati più iconici di Ricardo Bofill, tra i padri dell’architettura postmoderna, è senza dubbio un’esperienza unica. Se a questo aggiungiamo che si trova in cima a una scogliera sul Mar Mediterraneo, è ispirato all’architettura delle casbah e che ci si può perdere nel labirinto di colori della sua struttura, è un sogno che diventa realtà.

Brasile, nella foresta non lontano da Rio

A Paraty, 250 km a ovest di Rio de Janeiro, un rifugio immerso nella foresta tropicale , con cascata e piscina naturale privata: location ideale per gli amanti del design alla ricerca di un break dal caos della città. Il progetto di earthship, a cura dell’Atelier Marko Brajovic, è ispirato a una specifica tipologia di casa indigena brasiliana del popolo Asurini, Médio Xingu. Scimmie e farfalle blu come “vicini di casa”

Messico: oasi architettonica vicino al Pacifico

Puerto Escondido, Oaxaca, nel sud del Messico. Progettata dall’architetto francese Ludwig Godefroy, Casa Wo è una casa al mare unica nel suo genere a La Punta, quartiere alla moda di Puerto Escondido. La compatta struttura esterna di cemento cela al suo interno un layout contemporaneo e open air costruito su un gioco di forme geometriche. Altre chicche sono la splendida piscina e il rooftop da cui godere straordinari tramonti.


Australia, design e luce a Sydney

A Darlinghurst, Sydney, Australia, una residenza luminosa e a pianta aperta, ricca di pezzi di design è una delizia per gli amanti dell’interior. Progettata da Nina Maya Interiors in collaborazione con Urban Future Architects, è un perfetto esempio di una casa in cui la bellezza sta nei dettagli grazie alle finiture e materiali di altissima qualità.


Sri Lanka. Villa da archistar sulla scogliera

Mirissa. Sri Lanka. Vista mozzafiato sulla baia di Weligama e cifra architettonica da premio Pritzker sono i tratti distintivi di questa villa su tre livelli firmata dall’architetto Shigeru Ban. Altri plus? Piscina a sfioro, palestra, accesso diretto a una baia semi privata, capanna estiva sulla scogliera e un ampio giardino tropicale di 3.2 ettari.


Costa Rica, retreat contemporaneo nella giungla

Uvita, Puntarenas, Costa Rica. Trascendere i confini tra dentro e fuori per diventare un tutt’uno con la natura che c’è attorno: questo il vibe che trasmette l’architettura di questa lussuosa villa progettata da Formafatal. Un vero paradiso in terra, nella lussureggiante foresta pluviale della Costa Rica con splendida vista sulla baia di Playa Hermosa, sul Pacifico.

A due passi: villa moderna sul lago di Garda

Gardone Riviera (BS). Parte di un complesso di ville di lusso progettate dall’architetto italiano Matteo Thun, la splendida dimora si caratterizza per linee pulite e spazi che si integrano nella natura circostante grazie ad ampie vetrate. I plus: le stanze luminose e un’area spa con sauna e bagno turco e il giardino con piscina vista lago.


NY ritiro eco-friendly nei boschi dell’Hudson

Rhinebeck, Stato di New York. Simbolo di un linguaggio che lega l’energia degli spazi interni all’ecologia del luogo, l’Ex of In House è una casa unifamiliare che risponde ai criteri di biocompatibilità, progettata dalla Steven Holl Architects a Rhinebeck, località sull’Hudson a due ore di auto o treno da Manhattan. Chi ama il design non resterà indifferente al ritmo di vuoti e pieni creati dalla successione e intersezione di geometrie definite, che lascia contemplate la bellezza della natura circostante dalle grandi aperture vetrate.

California, capolavoro nel deserto

Joshua Tree, California, Usa. Chi volesse vivere l’emozione di soggiornare all’interno di una sublime scultura organica nel Parco Nazionale del Joshua Tree, pensi di trascorrere almeno una notte nella Kellogg-Doolittle House. Progettata negli anni ’80 dall’architetto Kendrick Kellogg, discepolo di Frank Lloyd Wright, è una delle case più esclusive al mondo.


Texas, quella stravaganza in mezzo a un bosco

Austin, Texas. Sulle colline a ovest di Austin, dalla creatività e da un sogno di due amici, nasce negli anni ‘70, la Bloomhouse. Un’opera architettonica singolare dalle forme organiche e curve in cui lasciare alle spalle i confini della modernità e le regole della logica, per vivere un soggiorno all’insegna della fantasia.