Risparmiare energia in modo intelligente e ridurre le emissioni di CO2 attraverso la produzione da fonti rinnovabili, sono le due sfide che Pmi e grandi industrie devono affrontare per tagliare i costi in bolletta, soprattutto in un momento delicato come quello attuale dove le tensioni sul mercato del gas continuano a far lievitare i prezzi dell’energia.

Per rispondere a questa duplice esigenza, Axpo Italia, già nel 2017, si è dotata della sua Energy Service Company (ESCo): Axpo Energy Solutions Italia (Aesi), nata dallo spin-off della divisione efficienza energetica di Axpo Italia. La missione della società, ormai da 5 anni, è di fornire servizi di efficienza per contrarre al minino le spese, soluzioni green (cogenerazione, trigenerazione e fotovoltaico) per incentivare l’autoproduzione e ridurre la dipendenza dell’approvvigionamento energetico esterno, ed e-mobility per promuovere progetti legati alla ricarica dei veicoli.

Ad oggi, Aesi ha realizzato 15.6 MWe di impianti in autoconsumo presso i siti dei clienti, sia tetti fotovoltaici sia impianti di cogenerazione, in diverse regioni d’Italia. Inoltre, la società ha fornito più di 1.000 progetti o servizi di efficienza quali Led, Ecobonus, e-mobility o audit.

Cogenerazione

E’ una soluzione che permette di produrre in modo combinato energia elettrica e termica, recuperando il calore che andrebbe normalmente disperso durante un processo termoelettrico tradizionale. Un processo che, oltre a ridurre la quantità di combustibile utilizzato (circa il 30-40%) diminuisce le emissioni di gas climalteranti in atmosfera e gli esborsi per le bollette consentendo un risparmio economico rispetto ai valori precedenti all’installazione di un impianto di cogenerazione, che oscillano tra il 30 e il 40%. Una tecnologia che si rivela particolarmente indicata per settori industriali con elevati carichi elettrici e termici, con produzioni 24/7.

Trigenerazione

È un’estensione della cogenerazione. Anche in questo caso, il rendimento può superare l’85%, facendo sì che il combustibile venga sfruttato non solo per la produzione di energia elettrica e termica, ma anche per la refrigerazione di ambienti o fluidi. Questa soluzione risulta idonea nell’industria manifatturiera e alimentare, così come nel settore terziario (hotel, centri sportivi e commerciali, ospedali) e può portare ad un risparmio economico dal 30 al 50%. Per questo genere di progetti, Axpo può occuparsi di tutte le attività correlate allo sviluppo e al completamento del progetto (che, oltre i tempi delle autorizzazioni, richiede intorno a 24 mesi dalla firma del contratto), senza la necessità di investimenti da parte dell’azienda. Axpo Energy Solutions investe direttamente nella costruzione dell’impianto ripagando l’intervento attraverso una parte del risparmio generato al cliente.

Fotovoltaico

Le soluzioni di energia solare rappresentano senza dubbio le soluzioni più utilizzate in Italia perché sono in grado di garantire un risparmio economico che parte dal 10/15% per raggiungere, in periodi di particolare stabilità meteorologica prolungata, come quella che sta caratterizzando questi mesi, picchi del 30%. Un sistema, quello fotovoltaico, che risulta efficace soprattutto in presenza di specifiche caratteristiche strutturali e architettoniche, quali la presenza di tettoie e coperture di capannoni. Aesi ha installato quasi 200 impianti fotovoltaici sul territorio nazionale.

E-mobility

Axpo provvede a fornire servizi per la mobilità a 360° gradi: infrastrutture di ricarica (compresa l’eventuale installazione di pannelli solari per l’autoproduzione di energia con cui alimentare le colonnine/wallbox), servizi di monitoraggio della ricarica e reportistica per illustrare i risparmi sulle emissioni di CO2, garanzie di origine a certificare la provenienza da fonti rinnovabili dell’energia utilizzata, veicoli elettrici, dalle auto ai motorini, passando per la mobilità leggera (e-bike e monopattini). Negli ultimi due anni la società ha realizzato oltre 50 progetti di mobilità elettrica integrata (veicoli-infrastrutture-servizio), e ha in programma un piano di sviluppo per creare una rete di rifornimento dedicata ai veicoli elettrici all’interno di importanti municipalità.