Bonus per l’autoconsumo senza segreti per villette e condomini. Con pochi click sarà possibile scoprire con esattezza quanto si potrà incassare annualmente, quanto si risparmierà in bolletta e in quanto tempo si potrà rientrare dall’investimento se si decide di installare oggi un impianto fotovoltaico finalizzato alla creazione di un Gruppo di autoconsumo. Grazie al simulatore Recon – Renewable Energy Community ecONomic simulator – messo a disposizione dall’Enea, sarà possibile effettuare valutazioni preliminari di tipo energetico, economico e finanziario, alla luce dei bonus disponibili.
Analisi dei consumi per diversi profili
Il sistema calcola l’autoconsumo fisico e diffuso, i costi operativi e di gestione, i ricavi dalla vendita di energia, l’incentivo e il contributo di valorizzazione dell’autoconsumo diffuso pagato dal Gse, in modo da fornire un quadro di riferimento preciso e affidabile in quanto tarato sui consumi effettivi dei vari consumatori/produttori che intendono associarsi. Recon, infatti, è in grado di analizzare Gruppi composti da un numero indefinito di sogetti e di simulare diversi profili di consumo: residenziale, condominio, ufficio, scuola, commerciale, industriale/artigianale. Sono inoltre presenti due profili generici, basati rispettivamente sull’orario di attività e sul consumo orario di energia nel giorno-tipo, per avere un’idea di base dei vantaggi dati dalla creazione di una nuova configurazione di autoconsumo.
Valutazione della produzione in base agli impianti
Per quanto riguarda le tecnologie di produzione a fonti rinnovabili, il simulatore consente di valutare impianti fotovoltaici multi-sezione (fino a due sezioni). A ogni sezione è associata una unità di produzione. Le possibili modalità di installazione dei moduli fotovoltaici sono: su copertura o a terra su struttura dedicata. La produzione degli impianti fotovoltaici è ottenuta tramite interrogando il simulatore Pvgis del Joint Research Centre della Commissione Europea.
Guadagni calcolati alla luce dei bonus disponibili
L’analisi economica e finanziaria dei vantaggi relativi alla costituzione di un Gruppo di autoconsumo è effettuata a livello di singolo impianto di produzione, considerando diverse forme di finanziamento: noleggio operativo, leasing, acquisto con capitale proprio e/o di debito, contributi in conto capitale (tra cui la sovvenzione PNRR dedicata agli impianti nei piccoli Comuni), detrazioni fiscali con aliquote ordinarie, acquisto tramite fornitore di energia elettrica. Il simulatore calcola l’incentivo sull’autoconsumo diffuso sulla base della tariffa premio definita dal Decreto Cer e il contributo legato alla valorizzazione dell’energia autoconsumata per i singoli Gruppi.
Come si accede
Per accedere a Recon è necessario fornire un indirizzo e-mail valido. Una volta effettuata la registrazione sarà possibile inserire i dati relativi ai progetti di comunità energetica rinnovabile e/o gruppo di autoconsumatori. I prelievi elettrici possono essere forniti su base mensile o annuale, a seconda della disponibilità dei dati. Per i singoli prosumer, il consumo viene calcolato dal simulatore in base al contributo dell’autoconsumo in situ. Nella sezione in cui sono raccolte le schede di valutazione sarà quindi possibile modificare o duplicare le schede già create, visualizzare i risultati delle schede completate oppure cancellare le schede. Per quanto riguarda le tecnologie di produzione da fonti rinnovabili, oltre agli impianti fotovoltaici a breve sarà possibile effettuare anche il calcolo della resa di impianti minieolici e mini-idroelettrici.
https://recon.smartenergycommunity.enea.it/emulator