Negli ultimi tempi è aumentata notevolmente l’esigenza di una maggiore sostenibilità ambientale. Questo incremento di attenzione è una risposta alle crescenti sfide ambientali affrontate a livello globale e le aziende, i governi e i singoli individui stanno riconoscendo l’importanza di adottare pratiche sostenibili per mitigare l’impatto delle attività umane sul pianeta.
Una gamma di soluzioni sviluppate ad hoc
Molte società stanno ormai incorporando pratiche sostenibili nelle loro attività: dalla riduzione dei rifiuti e del consumo energetico all’implementazione di processi produttivi eco-compatibili, tutti passi verso la responsabilità ambientale. Abbracciando la sostenibilità, queste organizzazioni non solo contribuiscono a un futuro più verde, ma si rivolgono anche a consumatori attenti all’ambiente.
In quest’ottica, nel 2009, è stata fondata E-Globe, una PMI innovativa, attiva nel settore della vendita di prodotti di climatizzazione, caldaie e biomassa, energia rinnovabile, servizi e accessori, con particolare attenzione ai prodotti della “green economy”. L’azienda studia, progetta e distribuisce sistemi di termoidraulica e condizionamento all’avanguardia, merito dell’impegno di persone competenti, ingegneri e termotecnici in grado di offrire soluzioni innovative e sicure. Impianti all’avanguardia e accuratamente testati collocano la società in una posizione di leadership del mercato, con uno sguardo al futuro che non dimentica il profondo legame tra uomo e natura. Un comfort sereno, realizzato per l’uomo attraverso una tecnologia green che utilizza energie alternative, per una ricerca di benessere sostenibile basata sul risparmio energetico.
La crescente importanza degli e-commerce: Climamarket una realtà solida ed innovativa
Il mondo delle vendite online è in continua espansione e, per questo motivo, E-globe S.p.A. ha deciso di usufruire delle potenzialità del web. Nasce così Climamarket – l’e-commerce della società – punto di riferimento nel settore termoidraulico online, specializzato nella vendita di climatizzatori, pompe di calore, caldaie, arredo bagno, giardino, impianti fotovoltaici e tanto altro. In poco tempo si è aggiudicato molteplici riconoscimenti tra cui, per il quarto anno consecutivo, quello di “Miglior e-commerce d’Italia” nel settore Climatizzazione e Riscaldamento.
l punto di forza di questo store online è il customer care che offre un’assistenza meticolosa al cliente, lavorando su ogni procedura con attenzione e professionalità. Il cliente è seguito in tutto il percorso d’acquisto, assistito da personale qualificato attivo su diversi canali (telefonico, live chat, social care) che copre a 360° le necessità pre e post-vendita, come aiutare il cliente nell’adempimento di eventuali pratiche relative alle detrazioni fiscali o altri tipi di sussidi.
Sul sito è presente anche la sezione “Servizi”, ideata per agevolare al meglio il cliente liberandolo da quante più incombenze possibili, fornendogli un’esperienza d’acquisto in totale relax: tra questi rientra il servizio installazione “Chiavi in mano” che può essere richiesto al momento dell’ordine online; quest’ultimo è svolto tramite una rete capillare di installatori, selezionati tra i più qualificati e specializzati sul territorio nazionale, affiliati alla società.
E-Globe, tramite canali di vendita B2B e B2C, è impegnata nel portare le proprie filiere verso modelli di produzione e consumo sempre più eco-sostenibili, incentivando l’e-commerce in grado di garantire risultati meno impattanti sulla CO2 emessa rispetto al canale fisico e favorendo l’acquisto di prodotti a basso impatto ambientale, con alte classi di efficienza energetica e in grado di sfruttare le energie alternative. Non a caso, la piattaforma digitale è al primo posto come “Miglior E-commerce” per la categoria “Impianti e Tecnologia per la Casa” nella classifica “Le Stelle dell’E-commerce 2024”, ranking che ha scelto i 500 migliori store online italiani.
L’indagine, che classifica le migliori società in base all’efficienza del loro servizio clienti, nasce con l’obiettivo di identificare gli store online che offrono la migliore customer experience al cliente finale, valutandone le caratteristiche tecniche dell’e-commerce su sei macroaree insieme all’opinione dei consumatori.
La “Foresta Climamarket” per compensare le emissioni di CO2
Tra le iniziative attuate per la salvaguardia dell’ambiente spicca il progetto in collaborazione con Treedomper la creazione della “Foresta Climamarket”. L’iniziativa, in linea con le strategie green di sostenibilità adottate dalla società, ha visto la creazione di una foresta di 1.000 alberi che porterà all’assorbimento di circa 198,8 tonnellate di CO2. La foresta Climamarket si compone di diverse tipologie di alberi: dall’avocado al cacao, passando per il banano e il caffè, tutti piantati in Kenya, Tanzania, Ghana, Colombia, Camerun, Malawi. La collaborazione con Treedom contribuirà al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’agenda 2030 dell’Onu.
Michele Mingrone, CEO di E-Globe ha commentato: “La sostenibilità ha sempre più un ruolo centrale nel nostro percorso di sviluppo strategico e attraverso il progetto La Foresta Climamarket ci impegniamo attivamente a ridurre l’impatto ambientale. La collaborazione con Treedom rappresenta un passo significativo in questa direzione, attraverso iniziative concrete per ridurre le emissioni di CO2 e contribuire a creare un futuro migliore ed equo”.
Da segnalare, infine, nell’ambito della strategia di espansione sul mercato europeo, la recente acquisizione del 100% della società spagnola Bayona Petit Tradex Consulting ,tra i maggiori player attivi in Europa nel settore della climatizzazione che contribuirà a proiettare il marchio ”Climamarket” come leader del Vecchio Continente nel mercato della climatizzazione online e delle energie rinnovabili.