Un insolito viaggio ferroviario nel cuore dell’Italia centrale, tra Bologna e Roma, per scoprire destinazioni fuori dal turismo di massa e conoscere le offerte del territorio per gli amanti del cammino e della bici. Senza mai utilizzare l’auto. Parte dalla stazione di Bologna centrale il 27 aprile la IX edizione della Maratona ferroviaria 2023 organizzata dall’Alleanza per la mobilità dolce AMODO, un consorzio di 29 associazioni che si occupano di patrimonio turismo cammini ciclovie e ferrovie. Il tour è proposto da Trenitalia a 29 euro e consente di viaggiare per tre giorni consecutivi sui treni regionali e locali.
Per la nona volta consecutiva, la Maratona Ferroviaria di AMODO si snoderà tra le regioni italiane sui treni regionali per incontrare rappresentanti delle Istituzioni e delle Associazioni attive sul territorio ed alla scoperta di esperienze positive di mobilità sostenibile.
Il programma
Quest’anno è dedicata al territorio dell’Etruria e prenderà dunque il via alle ore 11 del 27 aprile salendo da Bologna sul treno per Porretta Terme utilizzando lo storico valico della ferrovia Porrettana. Il tratto più spettacolare è quello che arriva a Pistoia dove si potrà visitare con una guida il Deposito Officine Rotabili Storici stabilimento dedicato al recupero alla cura delle locomotive, carrozze e littorine storiche. Si riparte per Firenze per poi arrivare a Perugia Fontivegge dove sono previsti incontri con gli operatori di Umbria Sviluppo, un’associazione che racconterà i Cammini di San Francesco e illustrerà i percorsi delle Ciclovie.
Venerdì 28 aprile si riparte da Perugia. Direzione: Spoleto. Qui verrà presentato l’Atlante della Mobilità dolce un’iniziativa digitale realizzata da Amodo insieme a RFI Rete Ferroviaria Italiana e si visiterà l’antico capolinea della Spoleto – Norcia, ora trasformata in ciclopista, con Luca Ministrini del MTB Club Spoleto e, per finire, una visita alla metropolitana pedonale sotterranea.
Si riparte da Spoleto alle 15.37 per arrivare a Viterbo Porta Fiorentina, via Orte dove è previsto un incontro con Raimondo Chiricozzi, presidente del Comitato per la riattivazione della Ferrovia Orte-Capranica-Civitavecchia.
Sabato 29 aprile da Viterbo un treno porterà ad Anguillara per la consegna del riconoscimento di Stazione ad Alta Valenza Storica Turistica e Ambientale assegnato dall’Association Europeenne des Cheminots (AEC). Ripartenza da Anguillara e arrivo alle 11.35 ad Appiano Proba Petronia. Passeggiata fino alla stazione successiva lungo il tratto della pista ciclabile Monte Ciocci – San Pietro. Ripartenza da Valle Aurelia con arrivo alle a Roma Ostiense dove alle 14 nel Polo Museale dei Trasporti Astral, in Via Bartolomeo Bossi 7 verrannp presentati gli sviluppi futuri della mobilità sostenibile a Roma e in particolare del Tram, dell’Appia Antica e della trasformazione della Monte Ciocci-San Pietro ex ponte ferroviario in percorso ciclopedonale.
La delegazione è formata, tra gli altri, da: Anna Donati, portavoce dell’Alleanza Mobilità Dolce (AMODO); Massimo Ferrari, Presidente di UTP AssoUtenti, Alessandra Bonfanti, referente mobilità Legambiente; Massimo Bottini, referente mobilità Italia Nostra; Bernardo Gennaro, Consigliere generale Association Europeenne des Cheminots (AEC); Andrea Ricci, Osservatorio Trasporti Regione Lazio; Silvio Cinquini della Federazione Italiana Ferrovie Turistiche e Museali (FIFTM) e Agostino Agostinelli di FederParchi.
“Sarà un modo per verificare l’intermodalità delle stazioni e l’efficienza delle connessioni di traporto pubblico locale, che sono alla base del rilancio e della sostenibilità sociale delle aree interne del Paese – ha dichiarato Anna Donati, portavoce AMODO. “Incontreremo le associazioni e i comitati presenti sui territori, oltre ovviamente le istituzioni, per ragionare sui progetti di potenziamento delle ferrovie per la mobilità efficiente del Paese. Non mancherà l’aspetto culturale, con il percorso della linea Porrettana, di grande valore turistico, e la visita al DORS di Pistoia, grazie alla disponibilità di Fondazione FS.”