Le temperature finalmente miti. Gli aeroporti meno affollati. Le città d’arte che riprendono la vita normale, mentre le spiagge si svuotano. Il portale di viaggio Skyscanner consiglia le mete migliori per chi le vacanze le farà a settembre, con un occhio al clima e l’altro al portafogli. E un vantaggio in più: niente folla.

Per un ultimo mare, l’ideale è partire per Santorini. La perla delle Cicladi incanta con il carattere vulcanico dei paesaggi e i tramonti infiniti. Con temperature che a settembre ruotano intorno ai 29 gradi, questo è il periodo migliore per partire alla scoperta delle spiagge nere e dei borghi bianchi che caratterizzano questo approdo. Il villaggio di Oia, con il labirinto di stradine, vicoli e scale che portano su belvedere panoramici, la spiaggia di Perissa, il fascino magnetico delle scogliere della Caldera, le terrazze con vista, le piscine sospese affacciate sull’Egeo.

Le fa concorrenza Capri, che, passate le ondate di folla, mostra il suo volto più autentico e piacevole. C’è qualcosa di magico nell’Isola Azzurra. Glamour, elegante, amata nel tempo da star, reali e artisti, da Sophia Loren a Elizabeth Taylor e Liza Minnelli, da Jean Paul Gaultier a George Clooney e Amal. Per un colpo d’occhio sull’isola, il posto migliore è il belvedere del Faro di Punta Carena: da lì si può visitare il Parco Filosofico di Anacapri, voluto da Gunnar Adler-Karlsson, per preservare le tante specie della macchia mediterranea. La passeggiata del Pizzolungo, che passa per tesori come la Grotta di Matermania, offre la vista su Punta Campanella, Villa Malaparte, e arriva al Belvedere di Tragara, sulla baia di Marina Piccola. E poi la mitica Piazzetta, cuore di tutto, con il suo fascino senza tempo.

Dubrovnik-Ragusa, Croazia

Dubrovnik-Ragusa, Croazia

 

La Croazia è a due passi, ed è un’altra destinazione perfetta per l’ultimo sole settembrino: si presta sia a fughe di un weekend, che a viaggi più lunghi alla scoperta del territorio. Skyscanner consiglia di puntare su Dubrovnik. Le imponenti mura disegnano un percorso da fare a piedi, ammirando dall’alto la città vecchia, con le chiese, i palazzi storici, piazze e vie, che raccontano la storia del luogo.

Il Portogallo è un’altra meta vicina, perfetta d’estate ma anche in autunno. Soprattutto Lisbona, che incanta con i palazzi storici ricoperti di azulejos blu, i quartieri dall’eleganza senza tempo, un saliscendi di vicoli stretti e ripide scalinate, che portano su terrazze dalla vista incantevole. Cosmopolita, antica ma anche all’avanguardia, custodisce tra le sue strade molteplici anime, dall’Alfama alla Baixa o il Barrio Alto.

E poi Praga, “una città incantevole – suggerisce il sito di viaggi -, che affascina i visitatori con la sua ricca storia e la sua architettura gotica e barocca. Una delle principali ragioni per visitare Praga a settembre è il clima. Le giornate sono ancora piacevolmente calde, ma senza l’intenso calore dell’estate. Le temperature oscillano intorno ai 20-25 gradi, ideali per passeggiare per le strade acciottolate della città e visitare i suoi numerosi siti storici”. La Città Vecchia con la Piazza e l’imponente Orologio Astronomico sono la prima tappa, seguita dalla Cattedrale di San Vito, un capolavoro dell’architettura gotica, il Palazzo Reale, i giardini barocchi e il famoso Vicolo d’Oro, una pittoresca stradina con antiche case colorate. Da non perdere una visita al maestoso Castello di Praga, con una bella vista panoramica sulla città. E una passeggiata al Ponte Carlo, un ponte pedonale che attraversa il fiume Moldava, adornato da statue barocche: meglio se al tramonto.

Meglio un viaggio lungo? Surf, oceano, la magia dei templi e le magnifiche risaie, lunghe spiagge e foreste selvagge. Bali è un altro evergreen. L’isola indonesiana, con una temperatura perfetta di 27 gradi, a settembre offre spiagge da sogno, villaggi piacevoli da girare, senza caos, e magnifici resort a costi più abbordabili. Per chi vola in Indonesia in cerca di onde, i posti da non perdere sono Ulu Watu, Padang Padang e Pantai Suluban, con alte scogliere che delimitano baie nascoste, spiagge ventose e coste sabbiose: si concentrano in quest’area le scuole di surf e i beach club. Da visitare anche Canggu, le vivaci Seminyak e Kuta. Ubud è la zona più pacifica dell’isola, dove fare yoga, rilassarsi e ammirare la vegetazione lussureggiante.

Un’altra meta interessante per settembre è Sydney, Australia. Mentre l’Europa si avvia all’autunno, a Sydney inizia la primavera, infatti, con le giornate lunghe e una vivace scena culturale, oltre alle note spiagge, come Bondi Beach, paradisi del surf.

A proposito di spiagge: dalla barriera corallina di Chumbe Island alle spiagge da sogno di Kiwengwa, Zanzibar, in Tanzania, è una meta sempre ambita, che invita a godersi la sua magnifica vita marina incontaminata, oltre a provare il safari nel Jozani Natural Forest e ammirare i tramonti infuocati di Nungwi.

Tutt’altra atmosfera per chi vola a Kyoto. Magica, silenziosa, c’è da perdersi tra le sue atmosfere mistiche e le antiche strade, ricche di locande dal sapore unico. Offre una passeggiata unica tra templi silenziosi dove meditare a occhi aperti, oltre a giardini impeccabili e rigogliosi. Il giardino zen più famoso del Giappone, capolavoro del suo genere e Patrimonio Unesco, è il Ryoan-ji, uno dei luoghi imperdibili di Kyoto.

Solo 18 gradi, una fervente scena artistica e tutto il fascino dei grandi paesaggi sudafricani. Città del Capo è una meta ricca di sfumature e contrasti: dalla Table Mountain al Waterfront, ex porto abbandonato che oggi pullula di ristoranti, negozi e musei, da Robben Island a ai nuovi quartieri, sono tanti gli itinerari che portano alla scoperta della città.

Per chi ama il fascino della scoperta, poi, Skyscanner consiglia l’Uzbekistan e la Via della Seta, un’antica rotta commerciale che un tempo collegava Oriente e Occidente. Da Samarcanda al Registan, fino a Bukhara, con i suoi antichi minareti e le moschee, sono tanti i siti che valgono il viaggio.

Quindi, una meta esotica: le Maldive. L’arcipelago nel cuore dell’oceano Indiano è sempre una delle destinazioni più ambite dagli amanti del mare. E settembre è il momento ideale per visitarlo, visto che l’afflusso di turisti è inferiore rispetto ai mesi estivi (con costi più contenuti) e le temperature sono ancora piacevolmente calde, ma con l’umidità ridotta. Un vero paradiso.