Paese che vai, evento che trovi. Non c’è un luogo che non proponga un festival, letterario o musicale, una kermesse. Specie in questi mesi, quando complice le temperature elevate, c’è più voglia di stare all’aria aperta. Dagli spettacoli musicali alle presentazioni di libri, passando per i concerti all’aperto o le mostre, tanti gli eventi che con la loro particolare atmosfera coinvolgono e assicurano emozioni. E possono essere un motivo in più per programmare la vacanza o un fine settimana proprio in quel posto o godere delle proprie città o paesi se non si riesce a partire. Ecco una selezione di manifestazioni in tutta Italia, molte da vivere senza alcun biglietto d’ingresso, in località da (ri)scoprire.

Se Lignano non è solo mare e salsedine, ma anche cultura, lo deve soprattutto a uno dei suoi visitatori più illustri, Ernest Hemingway. L’autore de “Il vecchio e il mare” ha scelto la penisola friulana come suo ritiro in diverse stagioni della sua vita, tanto da definirla ‘La Florida d’Italia’. Giunto nel 1954, ne è rimasto colpito per il paesaggio, tra canneti, spiagge selvagge e isolotti. E proprio qui torna, al PalaPineta nel Parco del Mare di Lignano Pineta, “Incontri con l’autore e con il vino”, un’iniziativa pensata per far dialogare il pubblico con alcuni scrittori italiani di spicco, degustando vini selezionati del territorio del Friuli Venezia Giulia. Tutti i giovedì di luglio e agosto, fino al 7 settembre, sarà possibile incontrare autori come Antonio Caprarica, Mauro Corona, Carlo Cottarelli.

Con la sabbia sotto i piedi o a portata di mano, il Beach Arena Village a Lignano Sabbiadoro e Piazza Marcello d’Olivo a Lignano Pineta sono, invece, le location del Lignano Summer Live Festival, rassegna di concerti e spettacoli gratuiti di grandi nomi della scena musicale nazionale a partire da giugno. Tra i protagonisti indiscussi c’è Stefano Belisari, in arte Elio, l’11 luglio e Alex Britti, il 7 agosto.

Ricorda la stagione speciale di Hemingway, e degli altri grandi personaggi che hanno soggiornato, anche Alassio con il suo muretto che compie 70 anni. Il Festival della Cultura – che quest’anno si è trasformato ed è diventato Ligyes (con la presenza anche di Genova) – celebra il muretto sabato 19 agosto (evento dedicato ai temi del Lovers Film Festival). Entrambe le città liguri saranno teatro di spettacoli di rottura, evasione intelligente, riflessioni colte e divertenti. Tra gli appuntamenti ad Alassio, il 1 settembre si parlerà di legalità con Mauro Esposito, testimone di giustizia perseguitato dalla mafia, mentre sabato 2 settembre ci sarà la finale della 29° edizione del Premio “Un autore per l’Europa”, presentata da Nerì Marcorè in piazza Partigiani. Sul Molo Bestoso, invece, sarà possibile ammirare la mostra fotografica dedicata al regista Luchino Visconti “Il gattopardo – 1963” in onore del 60esimo compleanno del noto kolossal d’autore. Pure il Grand Hotel, il cinque stelle della riviera ligure, costruito nell’Ottocento in uno smagliante stile neoclassico di fronte alla spiaggia, dedica a Hemingway una suite. Ed è un indirizzo da appuntare anche per il Piano Mare Lounge Bar dove concedersi una pausa, un aperitivo al tramonto o un cocktail serale.

L’Emilia-Romagna è una delle regioni che offre il più alto numero di iniziative, soprattutto la riviera, a partire da Rimini. Fino al 31 agosto, si può ammirare la mostra fotografica diffusa sulla spiaggia “Tutti al mare (1843-2023). 180 anni in vacanza a Rimini”, che arricchisce la passeggiata in riva al mare – dal bagno 47 al bagno 100 – attraverso 180 anni di storia balneare. All’ombra del giardino del Grand Hotel, in stile liberty, dal 30 luglio al 10 agosto, si svolge la quarta edizione di “Terrazza Dolce Vita”, originali salotti en plen air nati da un’idea di Giovanni Terzi e Simona Ventura. Trenta i personaggi che si confronteranno sul tema “L’amore salverà il mondo”, dal regista da Pupi Avati al pilota Giancarlo Fisichella, passando per l’attore e regista statunitense Anson Williams, celebre per aver interpretato Potsie nella serie Happy Days. Vale poi la pena concedersi una passeggiata a Borgo San Giuliano, l’antico quartiere dei pescatori, nato intorno al Mille, che sorge a ridosso del Ponte di Tiberio. Difficile non innamorarsene grazie alle sue case basse color pastello, ai tanti murales. Da non perdere, inoltre, una visita al Museo Fellini.

A Cesenatico ci si incontra al sorgere del sole per melodiosi concerti alle 6 del mattino in varie spiagge libere. Si comincia il 2 luglio e si va avanti fino al 20 agosto. Dal 20 al 23 luglio, invece, protagonisti i maestri del noir con “Cesenatico Noir”. Tra gli autori, il 23 luglio, Gabriella Genisi, l’ideatrice della vice questore Lolita Lobosco, con i suoi libri editi da Sonzogno e che hanno ispirato la fiction Rai di successo. L’anima antica della cittadina si stringe attorno al porto-canale di Leonardo da Vinci. Somiglia a un dipinto dalle tonalità pastello: tra i pescherecci spiccano ancora le prue decorate e le vele colorate delle imbarcazioni tradizionali che in passato permettevano la pesca d’altura. E non solo. Il mare è premiato da oltre un decennio con la Bandiera Blu, tante aree verdi per rilassarsi ed andare in bicicletta. Le spiagge sono a un passo e si possono ammirare dai Ricci Hotels, family e bike resort, con ampie piscine con idromassaggio, bici a disposizione, diverse soluzioni di soggiorno tra camere, suite, appartamenti, camere nel podere di campagna.

Dal 10 luglio a Ferragosto torna la 31a edizione di “Cervia, la Spiaggia ama il libro” e si conclude con il “Ferragosto con gli autori”: gli scrittori scendono sulla spiaggia di Cervia da imbarcazioni storiche, per una giornata tra mare e letteratura. Pure l’Altamarea Beach Village zona 105 di Cattolica accoglie gli appassionati lettori con la rassegna “Altamarea d’autore” (ideata da Daniela Bartoli) direttamente, in spiaggia alle 16:30. Tra gli appuntamenti letterari il 3 agosto Gianluca Bota con il suo nuovo romanzo “Ti amo di bene” (Giraldi editore). E non si dimentichi l’ospitalità accessibile del Bagno con la novità delle informative in braille.



Nell’interno, invece, si può far tappa nel borgo antico di Dozza, dove si tiene il Festival ‘Sotto le stelle di Dozza: I Comici del Borgo’, realizzato dall’associazione teatro “La Bottega del Buonumore APS”, che spazia dal teatro al cabaret e alla canzone. A luglio, nella cornice della centrale Piazza Zotti di Dozza, si esibiranno Daniele Raco (il 20) e Sergio Casabianca (il 27), mentre tra gli appuntamenti di agosto, da mettere in agenda il 3 con “A night with Andrea Roncato”, serata di raccolta fondi per i progetti di ripristino post alluvione in Romagna. Un’occasione per girare tra le strade che sono corridoi espositivi, le facciate delle case importanti quadri da ammirare, grazie ai murales che si ritrovano qua e là.

Dedicata alle Mappe la nuova edizione di Elba Book Festival (Rio nell’Elba 18-21 luglio), diretta da Marco Belli e dedicata all’editoria indipendente. Quelle mappe geografiche di un tempo che oggi danno una mano ad intrecciare i legami fra le idee e i fatti. Tra le ospiti, la scrittrice cilena Lola Larra.

Una meta molto ambita per l’estate è Ravello, perla della Costiera Amalfitana. Si passeggia nel centro storico, inserito nella lista dell’Unesco, tra le viuzze tortuose e colorate, le botteghe artigianali e le piazze. Il fiore all’occhiello è Villa Rufolo, famosa per le sue terrazze fiorite e il panorama sul Golfo. Si dice che sia stata fonte di ispirazione per Richard Wagner che compose il secondo atto del Parsifal dopo esserne stato ammaliato, nel 1880, apprezzandone soprattutto l’architettura moresca. E proprio a Richard Wagner è dedicata l’apertura della nuova edizione del Ravello Festival, dal 2 Luglio al 30 Agosto. Sono previsti 24 appuntamenti, con concerti sinfonici e jazz, una Maratona Chopin con nove pianisti italiani e anche uno omaggio alla Scuola Napoletana del Settecento. Altro appuntamento molto atteso è il Concerto all’Alba dell’11 agosto. Nella vicina Amalfi, si tiene “Amalfi in Jazz”, un viaggio intorno al mondo all’insegna dell’improvvisazione, con contaminazioni funk, soul, blues e spinte swing e la rassegna letteraria “Amalfi d’Autore”. Appena fuori la cittadina, apre le sue porte l’Hotel Santa Caterina a picco sul mare. Due ascensori scavati nella roccia o un sentiero di spettacolare bellezza portano, attraverso agrumeti e giardini lussureggianti, fino al café-bar e ristorante all’aperto.

In Basilicata vibra la musica alla Cava del Sole David Sassoli di Matera con il Sonik Park, dal 15 al 30 luglio e grandi nomi, tra cui Mika per l’inaugurazione. Situata lungo l’antica Via Appia e dove fino agli anni Cinquanta si estraeva il tufo, l’imponente cava monumentale è l’esempio di come un progetto culturale possa essere stimolo per un piano di rigenerazione urbana. Si potranno vivere due intense settimane in un vero e proprio villaggio della musica dove accedere dalle ore 18 e trovare servizi di food&beverage in collaborazione con i prodotti del territorio, in un’atmosfera da grande festival internazionale che si mescola a quella delle antiche tradizioni della città dei Sassi.

Nel capoluogo lucano, invece, va in scena il Festival della Notte Bianca del Libro e delle Idee di Potenza, organizzato dall’associazione culturale Letti di Sera e dedicato allo scrittore Francesco Durante. Un festival che ha come tema, Terra, uomo, umanità, e che si svolge dal 22 luglio al 31 luglio in maniera diffusa tra il capoluogo lucano, Oppido Lucano, Melfi, Maratea, Viggiano. Maurizio De Giovanni, Carmen Lasorella, Lorenza Foschini, alcuni dei nomi in calendario.

Diversi anche gli appuntamenti in Puglia. La rassegna “Jazz a Corte” a Trani, un format en plein air, alla V edizione, che unisce la musica jazz e la bellezza di una corte come quella del Palazzo delle Arti “Beltrani” (è il Centro Culturale Polifunzionale della Città) e la sua Corte “Davide Santorsola”. Nel comune di Bitritto, si tiene ai primi di luglio Bitlibri con la direzione artistica di Cristina Maremonti. A fare da cornice all’evento le piazze Leone e Moro, animate da mostre fotografiche, pittura collettiva, editori, autori e tanta letteratura. Da segnalare la tavola rotonda “le società sostenibili e l’ecologismo per un mondo più equo” (il 4). Nel borgo di Ceglie Messapica, invece, va in scena “Per gusto e per diletto”, una rassegna letteraria nata per soddisfare il “palato” dei lettori più esigenti che avrà, tra le altre partecipanti, Lucia Tilde Ingrosso (il 20 agosto nel chiostro di San Domenico) con la sua saga familiare appena pubblicata “I Monteleone” (Baldini+Castoldi), una storia che va dal 1930 ad oggi.

Per chi trascorrerà le vacanze in Sicilia, ecco che Noto, la capitale barocca, diventa scenario di “A Great Exhibition in Sicily”, un grande contenitore che omaggia l’arte barocca, contemporanea e multimediale, fino ad arrivare a una coinvolgente installazione multimediale. Un percorso all’interno del Convitto delle Arti, organizzato da Mediatica e patrocinata dal Comune di Noto Assessorato alla Cultura, che si articola in tre parti (con apertura fino alle 24): “Il Barocco è Noto” (visibili opere di Caravaggio, Guido Reni, Rubens), “Terra e Cielo” (esplora il rapporto tra uomo e natura) e “Pop Garden” (si è proiettati in un giardino pop tra video-mapping, installazioni luminose e musica rock).

Infine, in Sardegna torna il festival Andaras Traveling Film Festival dall’11 al 15 luglio lungo la selvaggia “Costa delle Miniere’”, nei comuni di Fluminimaggiore e Buggerru e – per la prima volta – a Porto Flavia ad Iglesias. “Viaggiare Leggeri” – titolo della quinta edizione – è un invito alla libertà di muoversi senza restrizioni, portando con sé solo l’essenziale. Al tramonto, gli incontri con artisti, attori, fotografi, film-maker, reporter, manager, precedono le proiezioni dei film in gara, in uno scambio continuo di esperienze con chi ha messo al centro del proprio percorso artistico il tema del viaggio. La nuova location sulla spiaggia di Masua, che incanta con la sua natura selvaggia, sarà un ulteriore palcoscenico per eventi dedicati al cinema.