Dovranno essere vacanze il più possibile all’aperto. Lo avevamo visto in altre occasioni. Ma scegliere la soluzione ideale non è semplice, considerando la sterminata offerta online. Campeggi.com offre una strada per farlo: affidandosi cioè alle strutture che hanno ricevuto i Certificati di Eccellenza. Sono premi che vengono attribuiti ai camping che si distinguono per la qualità, l’offerta, la posizione geografica o i servizi disponibili (o, perché no, i più curiosi). I riconoscimenti sono arrivati alla settima edizione e forniscono una bussola soprattutto a chi si avvicini per la prima volta a questo tipo di soggiorni. Dai glamping agli animali, dai servizi igienici all’aspetto prettamente naturalistico, ecco i camping premiati quest’anno nelle diverse categorie dalla piattaforma leader in Italia e parte del gruppo KoobCamp, il network turistico costituito da oltre trenta siti dedicati al turismo en plein air e affermati in Italia e in Europa.
Il “Miglior Glamping d’Italia” è stato assegnato al Camping Village Eurcamping di Roseto degli Abruzzi (Teramo). Qui si fondono il contatto con la natura tipico del campeggio e i comfort di livello dei migliori alberghi: i glamping, parola nata dall’unione dei termini inglesi glamorous e camping, coniugano infatti il meglio dei due mondi garantendo relax, immersione nel verde e divertimento. Il Camping Village Eurcamping “condensa in sé lo spirito dei viaggi on the road e il comfort e la bellezza degli ambienti di lusso tra strutture in legno sopraelevate, mini lodge e la Syrah, una “Tree Tent” unica che permette di dormire sospesi” spiega una nota. C’è solo da divertirsi.
Capitolo servizi igienici. Il premio “Great Bathroom” va al Villaggio Camping Capo Ferrato, Muravera (Cagliari), una “realtà accogliente e moderna e capace di offrire il massimo comfort in un contesto immerso nella natura della Sardegna più autentica”. E attenta ai dettagli, con bagni perfetti – di solito tasto dolente per chi sceglie queste soluzioni – per le esigenze di tutti i viaggiatori. Quanto all’offerta gastronomica, invece, il premio “Miglior Ristorante” è stato assegnato al Camping Village Florenz di Comacchio (Ferrara). La categoria è ideata come riconoscimento per le strutture che offrono l’opportunità di provare i piaceri della buona tavola e che promuovono i prodotti del territorio, a km zero e ovviamente made in Italy. Degno rappresentante della cucina emiliana, infatti, il camping Capo Ferrato permette ai suoi ospiti di scoprire anche tante altre specialità del paese, tutte preparate da chef esperti.
E se Fido o Micio devono venire con noi? Niente paura: la destinazione ideale è il Pineto Beach Village & Camping, Pineto (Teramo), a cui Campeggi.com ha appunto assegnato il premio “Pet Friendly”. Gli animali sono considerati parte integrante della famiglia e i gestori “si impegnano per offrire una vacanza indimenticabile anche a loro, tra la spiaggia e la natura circostante”. L’Abruzzo fa il pieno. Sempre in provincia di Teramo, ma a Giulianova, finisce infatti il terzo Certificato di Eccellenza su sette assegnati, quello per il “Family Camping”. Si tratta del Don Antonio Camping Village, entrato nella Top 10 delle migliori strutture adatte alle famiglie per il terzo anno consecutivo. La struttura, tra i villaggi più apprezzati sulla costa medio-adriatica, è immersa nel verde, si affaccia su una splendida spiaggia sabbiosa tra le più ampie della regione e offre diverse tipologie di alloggi adatte a ogni necessità: dal bungalow in muratura alle case mobili passando per i miniappartamenti.
Per gli appassionati della natura bisogna lasciare la terraferma e trasferirsi in Sardegna. In particolare ad Alghero, in provincia di Sassari, dove sorge il campeggio Villaggio Torre del Porticciolo a cui va il premio, dal titolo più che emblematico, “Natural Paradise”, un riconoscimento che va alle strutture en plein air inserite in un contesto naturale unico e particolarmente suggestivo, sempre mescolando comfort e vita all’aria aperta. Il Villaggio Torre del Porticciolo è infatti letteralmente circondato dal Parco naturale di Porto Conte, tra la pineta e la macchia mediterranea, “un angolo di paradiso caratterizzato da un mare cristallino e da una natura incontaminata” spiegano dalla piattaforma.
Si chiude con la cultura. Il Certificato di Eccellenza “Art City” viene assegnato quest’anno al Camping Siena Colleverde del capoluogo toscano. Mai più che quest’anno, infatti, scegliere una vacanza in campeggio non deve per forza significare rinunciare alle città d’arte, a una puntata a un museo, a un giro nei borghi italiani anchbe per sostenere la ripresa. Questo riconoscimento va infatti alle realtà capaci di coniugare al meglio la vacanza all’insegna dell’arte con le logiche tipiche dell’outdoor. Lontano, ma non troppo, insomma. Il Camping Siena Colleverde non è troppo distante da piazza del Campo e, volendo, dai paesaggi incantati (e rilassanti) di Montepulciano, Montalcino e San Gimignano. Il camping, inoltre, si trova in un’eccellente posizione panoramica e si affaccia da una parte sulla città del Palio e dall’altra sulle colline del Chianti.