Sarà l’estate delle isole europee. Le restrizioni di viaggio fuori dall’Unione continueranno a farsi sentire, in termini di flussi turistici. Dall’Italia, ad esempio, al momento è impossibile recarsi per turismo in gran parte del mondo extra-europeo. Paradisi caraibici o dell’Oceano Indiano inclusi. Eppure il Vecchio continente offre un gran numero di esperienze esotiche di assoluto livello che, nel solito gioco delle parti, il resto del pianeta ci invidia. In termini di isole Musement, la piattaforma digitale che consente di scoprire e prenotare esperienze di viaggio in tutto il mondo, ha prodotto un interessante studio. Anzi, una mappa che racconta quali siano le isole più popolari in 44 stati e territori europei e confinanti.

L’indagine è stata realizzata analizzando il volume di ricerca su Google di 200 isole europee (esclusi gli stati insulari come Malta, per esempio) in ognuno degli stati presenti sulla mappa. Per ogni stato la piattaforma ha analizzato il volume di ricerca sul motore di ricerca delle 200 isole in corsa, ovviamente nella lingua locale. Il tutto su un arco di 24 mesi, da maggio 2019 ad aprile 2021, per minimizzare gli effetti sugli spostamenti causati dalla pandemia e così mantenere una fotografia più fedele possibile sulle passioni insulari dei residenti. In caso di parità fra due o più isole, l’arco temporale utilizzato è stato di 12 mesi, da maggio 2020 ad aprile 2021

Santorini, Grecia 

Il risultato è un interessante spaccato sulle preferenze locali. A svettare sono le isole greche e spagnole mentre a rappresentare l’Italia troviamo Sicilia e Sardegna, ma anche l’Europa del Nord apporta un importante contributo, di fatto premiando in maggioranza le isole di casa propria, anche di grandi dimensioni. Il primo posto è infatti occupato da Santorini, la bianca gemma dell’Egeo che è anche la più piccola della lista: è la più ricercata in 11 paesi. La seconda piazza fa a Tenerife, la regina delle isole Canarie al largo delle coste marocchine: è l’isola preferita di Belgio, Islanda, Lettonia, Moldavia, Scozia e della stessa Spagna. D’altronde il clima mite tutto l’anno ne fa una meta perfetta anche per vacanze al mare fuori stagione o per fughe da nomadi digitali, com’è accaduto soprattutto negli ultimi mesi, quando durante i lockdown più duri molti europei che hanno potuto ci si sono trasferiti per settimane.

Sul podio, al terzo posto pari merito con Creta, c’è appunto la Sardegna. L’isola non soltanto conquista lo status di preferita dagli italiani ma anche quello di isola più cercata in Austria e in Liechtenstein. Segue poi, dopo Creta, Maiorca (la maggiore delle Baleari è la più popolare in Germania, come abbiamo visto anche in questo caso durante i ponti pasquali, e Bielorussia), l’isola di Krk (Veglia) in Croazia, ben organizzata dal punto di vista turistico e ricca di spiagge e pittoresche calette, molto popolare proprio in Croazia e in Slovenia. Si prosegue con Lefkada, apprezzatissima dagli stessi greci e dai serbi grazie anche alle sue opportunità di vacanza più attiva, e poi con una serie di isole che conquistano il massimo apprezzamento in un solo stato: Ibiza, adorata dai lussemburghesi, Minorca che attrae i pochi abitanti di Andorra, Lanzarote – altro incanto delle Canarie – dagli irlandesi, la greca Mykonos che richiama gli svizzeri e appunto la Sicilia nel mirino delle ricerche dei montenegrini. Chiudono l’elenco la ventosa e affascinante portoghese Madeira, la croata Hvar, la svedese Gotland, Senja in Norvegia, Bornholm in Danimarca (ma di fatto a Sud della Svezia), Hailuoto nel golfo di Botnia, lo spicchio di mare fra Svezia e Finlandia, Hiiumaa in Estonia nel mar Baltico (seconda per estensione ma appunto prima in popolarità) e alcune altre.

Tenerife (Fausto Garcia) 

E gli italiani cosa cercano di più? La tendenza nazionale è poco esterofila, nonostante quel che si potrebbe pensare. Secondo le ricerche su Google, infatti, preferiamo le isole locali alle più popolari isole greche o spagnole. E infatti, guardando alla sola Italia, le prime sei isole più cercate sono tutte nazionali: Sardegna, Sicilia, Isola d’Elba, Capri, Ischia e Procida.