La Conferenza nazionale sull’economia circolare 2022 è quest’anno un’occasione di confronto sul ruolo dell’economia circolare per una ripresa capace di far leva sull’uso efficiente delle risorse e sulla simbiosi industriale, in un contesto contrassegnato da un forte aumento dei prezzi delle materie prime e dalla necessità di ridurre la dipendenza dell’Italia e dell’Europa nell’approvvigionamento delle risorse.
Durante la Conferenza verrà presentato il Rapporto 2022 sull’economia circolare in Italia, realizzato dal Circular Economy Network in collaborazione con Enea, che consente di valutare nel dettaglio le performance del nostro Paese, per mettere a fuoco il contributo italiano all’economia circolare: i punti di forza, le debolezze, i possibili correttivi. A che punto siamo nella transizione verso l’economia circolare? Che posizione occupiamo, sotto questo profilo, in Europa? Quali sono i dati aggiornati? Come possiamo migliorare?
A livello globale l’economia circolare non progredisce, rallenta: il consumo di materie prime aumenta spaventosamente. In questo contesto – segnato anche da drammatiche tensioni internazionali – l’Italia tiene e si conferma tra i Paesi più virtuosi, ma è ancora lontana dall’obiettivo di disaccoppiare crescita e consumo di risorse.
L’appuntamento con la 4° Conferenza Nazionale è il martedì 5 aprile, dalle 09.30 alle 12.30, a Roma presso la sala Nazionale Spazio Eventi, in Via Palermo 10.
L’apertura dei lavori vedrà la presentazione del Rapporto da parte di Edo Ronchi, Presidente del Circular Economy Network, e del focus sulla simbiosi industriale come leva nei sistemi produttivi da parte di Roberto Morabito, Direttore Dipartimento sostenibilità sistemi produttivi e territoriali Enea.
Seguiranno interventi sulle politiche e le misure messe in campo dal Governo, con gli interventi di Andrea Orlando, Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Laura D’Aprile, Capo Dipartimento per la transizione ecologica e gli investimenti verdi del ministero della Transizione Ecologica e da Giacomo Vigna, Divisione Economia circolare del ministero dello Sviluppo Economico.
Con la moderazione di Antonio Cianciullo, Huffigton Post, andremo a vedere cosa accade in Europa nelle politiche per la transizione all’economia Circolare, in particolare le imminenti misure sui prodotti sostenibili, con Paola Migliorini, Vice Capo Unità Economia circolare, Direzione generale Ambiente della Commissione Europea e con Claudia Alessio, del Circle Economy, con una panoramica sui principali dati del Circularity Gap report 2022.
I lavori proseguiranno con la sessione dedicata alle imprese italiane con Marco Ravazzolo (Area Politiche Industriali, Confindustria), Luca Dal Fabbro, (Managing Partner, Fondo italiano per la decarbonizzazione ed economia circolare), Barbara Gatto, (Responsabile Politiche ambientali, CNA), Marco Conte, (Vice Segretario generale UNIONCAMERE).
Alle ore 12.00 “Non solo parole”, una sessione dedicata alle storie e proposte concrete da parte dei protagonisti dell’economia circolare.
Le conclusioni sono previste alle ore 12.30.