Il weekend del grande esodo è alle porte. In questo agosto, nel quale si stima che un numero compreso tra i 20 e i 25 milioni di italiani (22 milioni secondo l’ultima stima Coldiretti/Ixè) prendano la via delle vacanze, rimanendo nella maggior parte dei casi entro i confini del Belpaese, e scegliendo  come mezzo di trasporto l’auto privata nei 2/3 dei casi (Enit), il primo weekend del mese sarà per definizione la prima scelta della stragrande maggioranza dei vacanzieri in partenza. Tanto che domani, sabato 6 agosto, il calendario del traffico di Autostrade per l’Italia indica l’unico bollino nero di questa estate 2022, al mattino, naturalmente in uscita dai grandi centri. Bollino rosso già oggi, mattina e pomeriggio, e poi anche nel pomeriggio di sabato e nella mattina di domenica. Niente da segnalare – come prevedibile, a inizio del mese della vacanza italiana, sul fronte dei rientri verso le città: un giallo al sabato mattina, e un secondo la domenica pomeriggio.

Dati questi ribaditi dopo l’ultima riunione, alla vigilia del weekend, di Viabilità Italia,  il Centro di Coordinamento Nazionale di Viabilità che opera nel Dipartimento della Pubblica Sicurezza-servizio Polizia Stradale del ministero dell’Interno.

Confermata l’intensificazione del traffico, a partire già da oggi, desta particolare preoccupazione il fenomeno degli incendi continua a destare preoccupazione, con i i numerosi roghi che hanno interessato anche le arterie stradali e ferroviarie, provocando importanti disagi alla circolazione.

Aspi: le criticità sulle autostrade

Come conferma Massimiliano Nigro,  responsabile coordinamento esercizio di Autostrade per l’Italia  “domani (sabato 6) sarà la giornata più rilevante per gli spostamenti, caratterizzata dal bollino nero. Il traffico interesserà principalmente le direttrici da nord verso sud che conducono ai luoghi di villeggiatura: l’A1 Milano-Napoli e la A14 Bologna-Taranto. La circolazione sarà intensa per gran parte della giornata per poi ridursi nel tardo pomeriggio”.

L’assaggio del grande esodo è già in corso da questa mattina che è da bollino rosso. “Già oggi – spiega Nigro – sono iniziati i primi spostamenti. Il traffico comincia ad essere intenso principalmente lungo la A14 tra Bologna e Rimini e tra Firenze e Roma. Ci aspettiamo, dal pomeriggio, traffico intenso anche su tutta la rete soprattutto in direzione sud, lungo la A1 e la A14 perchè ci saranno i primi spostamenti di chi preferisce anticipare la partenza e non incontrare il bollino nero di domani”.

Domani sarà l’unica giornata da bollino nero sulle autostrade. “Questo perchè le partenze sono particolarmente concentrate per la disponibilità di ferie che coincide con il primo sabato di agosto mentre i rientri sono più diluiti” e dipendono dalla durata del periodo di villeggiatura, spiega Nigro.

Quanti italiani saranno in viaggio? “Una giornata ordinaria è caratterizzata da 4 milioni di viaggi, domani ci aspettiamo un numero significativamente superiore”, risponde Nigro per poi ricordare che anche il caldo può creare disagio e per questo è importante “avere con sè sempre generi di conforto come l’acqua, fare soste in aree di servizio e soprattutto mai fermarsi in corsia di emergenza se non strettamente necessario”.

Anas: le direttrici più a rischio

Per quanto riguarda  Anas, le tratte di sua competenza interessate dai grandi flussi di traffico sono, in direzione sud, le principali direttrici verso le località di villeggiatura, in particolare lungo le dorsali adriatica, tirrenica e jonica  ai valichi di confine in direzione di Francia, Slovenia e Croazia, oltreché quelle in uscita dai centri urbani e per i numerosi spostamenti locali. Si prevede, comunque, un consistente flusso di traffico in prossimità dei centri urbani, soprattutto a partire dal tardo pomeriggio di domenica, in concomitanza con i rientri del fine settimana.

Il traffico riguarderà  in particolare i principali itinerari turistici: la A2 “Autostrada del Mediterraneo” che attraversa Campania, Basilicata e Calabria; le statali 106 Jonica e 18 Tirrena Inferiore in Calabria; le autostrade A19 Palermo-Catania e A29 Palermo-Mazara del Vallo in Sicilia; la strada statale 131 Carlo Felice in Sardegna; la strada statale 148 Pontina nel Lazio, arteria particolarmente trafficata  che insieme alla SS7 “Appia” assicura i collegamenti tra Roma e le località turistiche del basso Lazio; l’Itinerario E45 (SS675 e SS3 bis) che interessa Umbria, Toscana, Emilia Romagna e collega il nord est con il centro Italia; le direttrici SS1 Aurelia (Lazio, Toscana e Liguria), SS16 Adriatica (Puglia, Molise, Abruzzo, Emilia-Romagna e Veneto).

Infine al nord i Raccordi Autostradali RA13 e RA14 in Friuli Venezia Giulia verso i valichi di confine, la SS36 del Lago di Como e dello Spluga in Lombardia, la SS45 di Val Trebbia in Liguria, la SS26 della Valle D’Aosta e la SS309 Romea tra Emilia Romagna e Veneto e la SS 51 di Alemagna in Veneto.

Al riguardo, per evitare l’innesco di incendi, favoriti anche dal clima torrido del periodo e dalla presenza di vegetazione secca, si raccomanda durante il viaggio di non gettare mozziconi di sigarette dai finestrini e, in caso di presenza di fumo sulla carreggiata, di prestare particolare prudenza alla guida, riducendo la velocità e favorendo il transito dei mezzi di soccorso. I principi di incendi devono essere segnalati tempestivamente ai numeri di emergenza 112 o 115.

Oggi dalle 16.00 alle 22.00, domani sabato 6 agosto dalle 8 alle 22 e domenica 7 agosto dalle 7.00 alle 22.00 è in vigore il divieto di transito dei mezzi pesanti.

La campagna Autostrade-Polstrada negli autogrill

Autostrade per l’Italia e Polizia di Stato insieme per sensibilizzare i viaggiatori sui rischi che si corrono quando si è poco prudenti alla guida. Da oggi, in coincidenza con l’avvio dell’esodo estivo e durante tutti i weekend del mese, i poliziotti  della Stradale,  il personale di Autostrade per l’Italia e i volontari Anpas interagiranno con i viaggiatori in sosta presso alcune delle principali Aree di Servizio per fornire  servizi  di  caring: dall’assistenza sanitaria, in collaborazione  con  Anpas  (Associazione Nazionale  Pubbliche  Assistenze)  che metterà a disposizione una ambulanza con volontari a bordo per eventuali richieste di intervento, a informazioni sulle condizioni di viabilità in tempo reale.

“Non  mancheranno anche giochi e intrattenimenti per i più piccoli e momenti di educazione stradale sui comportamenti da tenere alla guida, come ad esempio: l’utilizzo delle cinture di sicurezza, l’osservanza dei limiti di velocità  o  della  distanza  di  sicurezza – spiega una nota -. I  viaggiatori potranno anche provare  a  percorrere un itinerario, indossando degli appositi visori, che simulano la condizione di chi si pone alla guida dopo aver assunto droghe o alcolici.

L’iniziativa, che accompagnerà  gli utenti in transito durante le vacanze estive, è frutto della  collaborazione  tra  Autostrade per l’Italia  e la Polizia di Stato, come pure lcampagna di sensibilizzazione. che  vede la partecipazione della campionessa paralimpica, Ambra Sabatini.

Il  tour della carovana sulla sicurezza alla guida prevede complessivamente 4  tappe, individuate in corrispondenza dei punti maggiormente trafficati

della  rete,  sia nei fine settimana dell’esodo – (Secchia Ovest in A1 sud, Modena il 5 e il 6 agosto, e Prenestina Ovest in A1 sud, Magliano Sabina il 12  e 13 agosto) – che del controesodo (Casilina Est in A1 nord, Pontecorvo il  20 e 21 agosto, e Conero Est in A14 nord, Ancona il 27 e il 28 agosto), sempre con orario dalle 10:00 alle 18:00.

Enit 6 italiani su 10 in vacanza in agosto

Nell’estate 2022 agli italiani piace la vacanza a km zero e si tende a tornare nei luoghi già visitati. Secondo i dati raccolti dall’Ufficio Studi Enit solo quattro intervistati su dieci dichiarano di essere intenzionati a visitare un posto nuovo. Chi parte sceglie tendenzialmente località vicine, all’interno della propria regione (3 su 10) o in quelle limitrofe. Ad eccezione della Sardegna, le altre regioni hanno il bacino più rilevante di flussi turistici (e di intenzioni di viaggio) generato dai residenti della stessa macro-regione geografica. L’auto è il mezzo più utilizzato per raggiungere le località di vacanza (66%).


Sei italiani su dieci (58,9%), tra quelli che hanno dichiarato di andare in viaggio questa estate, non rinunceranno al soggiorno d’agosto. L’Italia si conferma la destinazione principale (84,2%). Il mare vince su altre mete (72,4%) con una crescita dell’interesse verso l’outdoor e il turismo nella natura. Scelte che portano in testa alla classifica delle mete di preferenze Sicilia (11,5%), Puglia (10%), Emilia-Romagna (8,4%), Sardegna (7,2%), Campania (6,4%), Toscana (5,3%) e Calabria (5,1%).


“I viaggiatori italiani – commenta Roberta Garibaldi, amministratore delegato dell’Enit – riconoscono al proprio Paese una significativa capacità d’accoglienza che orienta anche la loro preferenza. Incidono sulla scelta di restare in Italia anche il buon clima (41,6%), i luoghi dove poter trascorrere tempo di qualità con i propri cari (28,3%) e stare a contatto con la natura (25,8%). L’esperienza di viaggio, che orienta la domanda, spazia dalla possibilità di arricchirsi culturalmente (14,4%), a quella di curare lo spirito e il corpo (13,8%) e di trascorrere momenti di relax all’aria aperta (12,2%)