L’attenzione crescente verso il benessere e i prodotti del made in Italy stanno spingendo i consumi degli alimenti di origine vegetale, come frutta, verdura, cereali integrali e legumi. Del tema si discuterà domani 21 marzo nell’ambito di un talk, organizzato da Green & Blue, che sarà trasmesso in diretta su Repubblica.it.
Il format
Un confronto – moderato da Alessandro De Angelis – tra uomini delle istituzioni, aziende e mondo della ricerca, con l’obiettivo di offrire spunti di riflessione per valutare gli impatti positivi che l’alimentazione di origine vegetale, con particolare riferimento alle bevande vegetali, può avere sotto diversi aspetti: sostenibilità, made in Italy e salute. Tre ambiti che spesso si incrociano nelle scelte di consumo degli italiani.
Gli ospiti
Tra gli ospiti, da segnalare la presenza di Fabrizio Gavelli, presidente e amministratore delegato di Danone Company Italia e Grecia, azienda che si fa promotrice del dialogo su un segmento ancora poco conosciuto, puntando su una Carta degli Impegni di settore, una road-map che vuole facilitare la stipula di accordi di filiera e sostenere la creazione di una filiera agroindustriale sostenibile.
A rappresentare le istituzioni ci saranno Vannia Gava, sottosegretaria alla Transizione ecologica; Andrea Costa, sottosegretario alla Salute, Filippo Gallinella, presidente della XIII Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati; Oreste Gerini, direttore generale promozione della qualità agroalimentare e dell’ippica; Antonella Incerti, capogruppo in Commissione Agricoltura della Camera; Celeste D’Arrando, componente della Commissione Affari sociali della Camera.
Inoltre sono attesi gli interventi di Giovanni Rossi, managing director di Cerealicola Rossi, e Giuseppe Plutino, direttore dell’Ufficio 5 – Nutrizione e informazione ai consumatori.
Inoltre sono previsti gli interventi di quattro giovani ricercatori che hanno indagato i diversi ambiti della nutrizione sostenibile: Marco Bassan, dottorando Università Roma Tre, Dipartimento Economia aziendale; Marianna Lo Zoppo, ricercatrice, Agri Lab, Sda Bocconi School of Management; Biancamaria Senizza, dottoranda in Agrysistem, Ucsc, Piacenza; infine Giuseppe Giuffrida, md, phd – Uoc Endocrinologia, Università degli Studi di Messina.