Da “Città delle Bambine e dei Bambini” a Family Tourism Destination. Nel 1991 il consiglio comunale di Fano dichiarò il comune marchigiano “Città delle Bambine e dei Bambini” adottando una nuova filosofia di governo attenta alle esigenze dei suoi cittadini più giovani, riqualificando un quartiere pilota a misura di bambino, promuovendo eventi che riguardano il gioco e rendendo fruibili anche dai più piccoli le aree museali, i parchi, i luoghi di interesse ambientale e tutto ciò che incide sull’ambiente urbano.
Oggi, a trent’anni di distanza, Fano si preoccupa anche delle famiglie con bambini che scelgono di passare le loro vacanze su questo tratto di costa adriatica. È quindi nato il progetto “Vacanze per Piccoli Principi” che recepisce anche gli intenti di un progetto europeo che mira a trasformare la regione Adriatico-Ionica in un’area sempre più a misura di bambino. Sulla cittadina sventola già, oltre alla Bandiera Blu, anche la Bandiera Verde assegnata dal comitato tecnico scientifico dei Pediatri Italiani alle località marine e turistiche che garantiscono acqua pulita, fondali bassi, giochi, aree a disposizione dei bambini e locali adatti alle esigenze delle famiglie e dei più piccoli. Fano Family Tourism Destination 2021 garantisce ai suoi ospiti hotel, agriturismi, B&B e camping con servizi esclusivi che facilitano la vita di tutti i componenti della famiglia. Tra questi camere comunicanti per gruppi familiari, spazio giochi attrezzato, noleggio passeggini e bici, disponibilità di set e vaschette da bagno per neonati e infanti, culle con spondine e, pensando anche al portafoglio, offerte speciali e soluzioni rivolte a famiglie numerose.
Anche la ristorazione vuole essere kid-friendly facendo diventare l’atto di mangiare insieme a tavola un’esperienza gustosa per piccoli e per i grandi grazie a location spaziose, disponibilità di seggioloni e seggiolini da tavoli, scalda biberon, fasciatoi, bavaglini, menù studiati per i più piccoli e spazi comodi per giocare. Le spiagge e gli stabilimenti balneari del litorale fanese assicurano acqua pulita, fondali bassi per bagni in piena sicurezza, aree attrezzate e di animazione per bambini, giochi d’acqua, zone d’ombra e riparo, passerelle per facilitare l’accesso di passeggini in spiaggia, presenza di locali e servizi che rispondono sia alle esigenze dei più piccoli e tariffe speciali per famiglie. Non mancano ovviamente neppure i servizi di primo soccorso e una segnaletica informativa per garantire sicurezza e tranquillità a tutta la famiglia.
La cultura fa la sua parte e sorprende i più piccoli con la magia di laboratori, spettacoli e attività kids per vivere un’esperienza emozionante e divertente, grazie al coinvolgimento delle associazioni teatrali e culturali della città e dei musei – come il Museo del Balì dove si parla di scienza utilizzando la scienza – forti della loro esperienza trentennale di Città delle Bambine e dei Bambini. Oltre alle sue lunghe spiagge e alle colline dell’entroterra, da scoprire anche in bicicletta, Fano propone ai visitatori con bambini visite guidate alla città sotterranea di epoca romana, chiese rinascimentali e barocche, vestigia medievali tra le quali il Duomo del 1140, i bastioni e la rocca, le tombe malatestiane e il Palazzo del Podestà.