LA VITA in città è comoda e offre una miriade di servizi ma è inutile girarci intorno: se si hanno dei bambini il contesto urbano può essere limitante e ogni momento libero diventa un’occasione per una gita fuori porta a contatto con la natura. Tra le mete che riscuotono più successo ci sono le fattorie didattiche, luoghi quasi sempre immersi nel verde dove i più piccoli possono provare l’emozione di guardare da vicino asinelli, caprette, cavalli e maiali in un contesto di semilibertà. Le fattorie didattiche sono luoghi importanti per l’apprendimento e la costruzione di una cultura diversa, che concepisce l’animale non come un oggetto o come un prodotto di consumo ma come essere vivente da conoscere, amare e rispettare. Ce ne sono tante In Italia dal nord a sud: ve ne segnaliamo alcune, invitandovi a cercare anche quella più vicina a casa vostra.
Azienda Agricola Valtresin, Pellizzano (Tn), Trentino. La Fattoria Didattica di Pellizzano, in Alta Val di Sole, si trova a pochi passi dal Parco Nazionale dello Stelvio, tra prati e boschi, nei pressi della pista ciclopedonale che attraversa tutta la valle, a 5 minuti a piedi dal centro storico di Pellizzano, a 15 minuti dal Castello di Ossana e a mezz’ora dal Lago dei Caprioli. A gestire l’Agriturismo Valtresin, aperto dalla primavera all’autunno su prenotazione, è la famiglia Bontempelli, che qui organizza laboratori per vivere e conoscere la fattoria e i suoi abitanti, imparare a trasformare il latte in formaggio, la panna in burro, la spiga in pane. Ci sono anche corsi per piccoli pasticceri consapevoli, per scoprire i segreti di buoni pasticcini tra frutti e erbe aromatiche. Le attività sono rivolte a scolaresche, gruppi e famiglie e per feste di compleanno e presso la struttura si possono comprare anche sciroppi e marmellate fatti in casa con la frutta di famiglia.
Bersana, Maranello (Mo), Emilia Romagna. La fattoria didattica dell’azienda agricola Bersana si trova tra le dolci colline di Maranello, in un contesto da fiaba che pur essendo a pochi passi da Modena e dalla città famosa nel mondo per la Ferrari, accoglie il visitatore immergendolo nella natura a 360 °. A gestirla sono Sonia e Riccardo, giovane coppia che ha deciso di dedicare la propria vita alla cura degli animali e della natura circostante all’insegna della sostenibilità e del rispetto reciproco. La storia di Riccardo è interessante: dopo gli studi di Scienze politiche e un brillante esordio nel mondo diplomatico, scopre di avere due malattie rare e capisce che il suo sogno non potrà realizzarsi. Ma non è tipo da arrendersi e ne costruisce subito un altro, di sogno, se possibile ancora più grande e ambizioso: dedicarsi a una nuova attività, fatta di agricoltura sostenibile e animali tenuti in semilibertà, destinati a interagire con i visitatori, illustrando ai bambini e ai loro genitori la bellezza di un mondo sconosciuto. Qualche anno dopo il suo sogno nel cassetto si è realizzato e oggi, insieme alla moglie e alla famiglia tutta, Riccardo gestisce un “nuovo mondo antico”, un equilibrio delicato che segue il ritmo delle stagioni stando alle sue implacabili regole: “Coltiviamo grani antichi e ci prendiamo cura dei campi, degli animali e delle persone su questa collina che abbiamo la fortuna di chiamare casa”, spiega. Tra asinelli, caprette, pecore e galline, visitare l’azienda agricola biologica certificata di Bersana, nelle campagne di Fogliano, è un’esperienza meravigliosa e rigenerante, che può concludersi con un pranzo o una cena nel ristorante dell’agriturismo o in una visita al negozio di famiglia, dove è possibile acquistare miele di alta qualità, farine bio macinate a pietra negli antichi mulini (di loro proprietà, in azienda) e pasta realizzata con farine di farro biologico.
Antico Podere Cavozzoli, Montecatini Alto (Pt), Toscana. Sul colle di Montecatini Alto, i terreni aziendali, in pendenza e terrazzati, ospitano le tipiche piante di olivo che trovano in questi suoli l’habitat ideale. Nella fattoria didattica i proprietari illustrano le proprietà medicinali e gli usi culinari delle erbe selvatiche che raccogliamo nel Podere, organizzano visite guidate all’azienda durante le quali spiegano i particolari metodi di coltivazione adottati, fanno provare in prima persona agli ospiti le attrezzature per la raccolta delle olive e la potatura degli alberi, e infine propongono degustazioni dei loro Oli. L’azienda è aperta a tutti coloro che vogliono conoscere i procedimenti e le lavorazioni necessarie a produrre un olio extravergine di alta qualità ottenuto con tecniche biologiche ed ecocompatibili.
Azienda agricola Zafferano e dintorni, Sant’Anatolia di Narco (Pt), Umbria. In Umbria, lungo la splendida Valnerina, fra Terni e Norcia, a due passi da Spoleto, in un territorio ancora incontaminato e rigoglioso, si trova questa azienda agricola attenta al vivere sano, basandosi su un’alimentazione corretta e rispettando i giusti tempi di riflessioni. Le visite in fattoria e le attività laboratoriali si possono articolare in mezza giornata, un giorno intero o più giorni e per le visite che prevedono una permanenza più lunga viene garantita l’ospitalità per gruppi fino a sette persone, mentre per gruppi maggiori c’è la possibilità di alloggiare in strutture adeguate molto vicine.
Casolare delle Balze, Bronte (Ct), Sicilia. Tra il parco dei Nebrodi e l’Etna si trova il Casolare delle Balze, un agriturismo con piscina, ristorante, area giochi per bambini e fattoria degli animali. La struttura è immersa in un lussureggiante parco costituito dalle “Balze”, storiche colate laviche dell’Etna, e dalla tipica vegetazione nebroidea, il tutto arricchito dalla presenza di diversi animali e impreziosito da una cascata naturale di acque provenienti dal lago Gurrida. L’invidiabile posizione del Casolare permette di ammirare le bellezze naturalistiche del territorio, con la vista che spazia dalla maestosa Etna al Parco dei Nebrodi, e la gestione familiare garantisce la cura dei dettagli e offre cortesia e professionalità. All’interno della struttura è possibile visitare il Balze Park, una fattoria degli animali dedicata ai più piccoli: qui, oltre che con le specie autoctone, è possibile fare amicizia con alcuni animali provenienti da varie parti del mondo, come lo struzzo, i pavoni, i caprioli.