Stiamo vivendo una nuova epoca d’oro per i viaggi itineranti, in particolare in camper o in van. I dati di Yescapa, la principale piattaforma di camper sharing europea, parlano chiaro: fra gennaio e dicembre 2022, quindi nel complesso dello scorso anno, sono state effettuate prenotazioni da parte di 820mila utenti attivi di cui 50mila italiani. E anche se confrontati con un ottimo 2021 di ripresa, i numeri del 2022 mostrano un ulteriore incremento di interesse per questa tipologia di viaggio, resa forse più democratica proprio dalla possibilità di noleggiare o affittare un camper che altri proprietari mettono a disposizione in modo più semplice ed economico che in passato. Le conferme su Yescapa hanno infatti registrato un aumento del +29% (da 55mila a 71mila) per un totale di oltre 530mila giorni o – se la si vuole inquadrare in modo diverso – 1.450 anni di viaggi on the road. Un incremento ancora maggiore è stato registrato sul sito italiano yescapa.it, con un +95% di prenotazioni confermate nel 2022, equivalenti a oltre 30mila giorni di noleggio. Come dire più di 80 anni on the road.
Il profilo dei camperisti italiani
Ma chi sono i camperisti italiani? Yescapa è operativa sul nostro mercato ormai da cinque anni e gode dunque di un punto d’osservazione privilegiato su come si sta dipanando il fenomeno. Il punto più interessante è il forte abbassamento dell’età media degli utenti: se nel 2019, ad esempio, solo il 30% di chi noleggiava un camper o un van rientrava nella fascia 25-35 anni, nel 2022 questo dato è salito al 52% del totale. In questo periodo di tempo, dai quasi 42 anni iniziali il camperista medio italiano è ringiovanito fino a scendere a 36 nel 2022: sei anni in meno dal 2019, con una corsa all’indietro delle lancette. Una dimostrazione della predilezione di questa tipologia di viaggio da parte delle fasce più giovani, spinte dalla voglia di maggiore autonomia dopo un triennio complicato e, perché no, anche dai tanti travel influencer sui social che hanno scelto di imboccare questo stile di vita (almeno per viaggi e vacanze).
Le tipologie di veicoli preferite
Secondo le analisi di Yescapa, il camperista italiano parte soprattutto in dolce compagnia, per una fuga romantica ma pur sempre all’insegna dell’avventura: il 50% delle prenotazioni è stato infatti effettuato da coppie (+4% rispetto all’anno precedente) seguito dal 25% di viaggi in famiglia e dal 20% di vacanze di gruppo con amici. In camper, chiaramente, ci si va poco da soli. Entrambe queste tendenze, cioè l’età media in calo e la preferenza per gli on the road di coppia, si riflettono anche nella scelta della tipologia di veicolo: in particolare, più che il camper, spicca l’impennata della richiesta di van, spesso di dimensioni più contenute, con un clamoroso +143% sul 2019 e +10% sul 2021. Secondo Yescapa è diventato “simbolo di una nuova generazione di giovani in cerca di contatto con sé stessi e con la natura, di emozioni e di libertà”.
Gli itinerari dei camperisti italiani
Assodato un profilo più giovane, la preferenza per i van e la generale tendenza d’incremento, rimane da capire dove vadano questi viaggiatori. L’analisi delle mete prenotate su yescapa.it rivela anzitutto il desiderio di viaggi all’estero: il 66% degli italiani ha infatti prenotato un veicolo fuori dai confini nazionali per le proprie vacanze on the road, con un aumento rispetto al 52% del 2021 anche in virtù dell’allentamento delle restrizioni per il Covid-19. Sul podio, le regine indiscusse delle prenotazioni sono le Canarie (14% grazie in particolare a Fuerteventura, Lanzarote e Tenerife), isole passionali immerse in un’eterna primavera ma parte della Spagna e dove tutto è appunto più semplice, che regalano fieri paesaggi vulcanici, canyon e scogliere a picco sull’oceano. Segue al secondo posto la capitale portoghese Lisbona (11%) con la medaglia di bronzo assegnata alle isole Baleari (6% con Palma di Maiorca e Minorca). Ulteriore dimostrazione – se mai ce ne fosse bisogno – dell’amore degli italiani per i paesi iberici e per gli arcipelaghi spagnoli.
Anche in Italia in van si va sulle isole: tra le destinazioni italiane preferite dominano la Sardegna col 12% e la Sicilia col 9%, seguite a distanza con circa il 3% sia Roma sia Milano (punti di partenza strategici per centinaia di itinerari). E se gli italiani costituiscono la netta maggioranza dei camperisti in viaggio alla scoperta del paese
(51%), sono molti anche i francesi (19%) e gli spagnoli (13%) che scelgono il nostro paese per un on the road.
Come funziona Yescapa
I camper di Yescapa sono di proprietà di privati: sono in condivisione e questo è un ulteriore elemento di novità del panorama camperistico. Se ne contano oltre 15mila a disposizione di ogni tipologia: camper mansardati, semintegrali, motorhome e van camperizzati. La piattaforma verifica che i documenti degli utenti – di chi noleggia come di affitta – siano in ordine e offre la migliore assicurazione camper multi-rischi per tutto il periodo di utilizzo nonché l’assistenza stradale 24 ore su 24 tutti i giorni della settimana. Le prenotazioni e le cifre da record hanno d’altronde premiato questo approccio: il gruppo ha segnato una forte crescita dei ricavi nel 2022, con un +91% in Italia rispetto all’anno precedente. Un impatto economico positivo che si riflette anche sui proprietari che mettono il proprio veicolo a disposizione sulla piattaforma: quelli italiani, infatti, hanno avuto un guadagno totale di 2,4 milioni di euro nel 2022, circa il doppio rispetto al 2021. “Una scelta vincente, quella del camper sharing, che noi di Yescapa incentiviamo in Europa da undici anni e in Italia da cinque” – spiega Dario Femiani, country manager della piattaforma – grazie alla domanda in costante crescita di veicoli ricreazionali, i proprietari che decidono di condividere il proprio mezzo sul nostro sito non solo possono ammortizzare il costo annuale del suo mantenimento (in sole 6 settimane di condivisione), ma anche ricavarne un utile importante, come evidenziano i dati del 2022 della nostra piattaforma”