5 GIUGNO

La sostenibilità in città

per giovani e adulti

a cura di Legambiente

ORE 10-11; 11-12; 12-13

Biblioteca

Legambiente Lombardia propone tre laboratori interattivi della durata di un’ora per spiegare ai bambini e alle bambine il tema della sostenibilità: piccole azioni per rendere la città più vivibile ed ecologica. Saranno coinvolti in attività divertenti immaginando la “Città che vorrei”: i volontari li aiuteranno a conoscere la natura in cucina, spiegheranno come differenziare in modo corretto i rifiuti e proporranno attività di urban gardening.

—————————–

Laboratorio Sostedibile

per 3-6 anni e 6-11 anni

a cura di Federica Buglioni con Casa Ed. Topipittori

ORE 10-11; 11-12

Sala Zenitale

I bambini (i due laboratori sono distinti per le due fasce di età: per i più piccoli è prevista la presenza dei genitori, nell’altro potranno rimanere come spettatori) esploreranno le forme e gli odori delle piante commestibili realizzando collane, bracciali e corone utilizzando foglie, frutti, rami e semi. Il laboratorio condotto da Federica Buglioni è ispirato al libro Naturalisti in Cucina.

—————————–

L’orto in balcone

per 6-12 anni

a cura di Koinè

ORE 12-13

Sala Zenitale

Lo scopo del laboratorio è di educare i bambini non solo al consumo delle verdure di stagione, ma anche  all’autoproduzione. Ogni bambino realizzerà il proprio semenzaio utilizzando materiali di recupero per progettare e realizzare, a scelta, un balcone fiorito che attirerà gli insetti  impollinatori oppure un orto stagionale, sempre sul balcone. I volontari insegnaranno loro anche a riconoscere e utilizzare le erbe aromatiche. 

—————————–

Gioco delle Nazioni Unite 

ORE 15-16 anni

Sala Zenitale


               

per 13-19 anni

a cura di Mani Tese

Ogni partecipante diverrà un rappresentante Onu durante l’Assemblea generale e avrà il compito di proporre un obiettivo cardine per il proprio Paese, ma che tutti gli altri dovranno rispettare. Un gioco di ruolo per far capire ai ragazzi le dinamiche internazionali e prendere coscienza degli interessi che ogni Paese può avere, delle disuguaglianze e disparità sia in termini economici che politici e socio-ambientali.

—————————–

Fà un passo avanti

ORE 16-17

Sala Zenitale

per 10-13 anni

a cura di Mani Tese

Scopo di questo gioco di ruolo è di far sviluppare il sentimento dell’empatia nei bambini,  sperimentando cosa significa sia l’esclusione sociale, sia la privazione dei diritti e la discriminazione. Ogni partecipante riceverà una carta dall’educatore che corrisponde a una determinata situazione: ogni bambino vivrà così un’esperienza diversa da quella da cui proviene  e gli verranno poste domande a cui dovrà rispondere facendo o meno un passo avanti. Alla fine del gioco e della serie di domande, gli operatori chiederanno ai ragazzi come si sentivano e quello che provavano quando venivano loro poste  le domande.

—————————–

L’acqua, l’oro blu. Il nostro bene più prezioso

ORE 17-18

Sala Zenitale

per  7-10 anni

a cura di Ambiente Acqua Onlus

Ai bambini verrà chiesto: “Ma tu quanta acqua usi?”. Questo laboratorio vuole essere un’occasione di incontro e confronto sul tema dell’acqua  per stimolare una maggiore attenzione e consapevolezza dei cittadini più giovani contro gli sprechi. Gli operatori della Onlus realizzeranno oggetti con cui spiegare il tema del risparmio idrico e prendere così coscienza di quanta acqua consuma ognuno di noi: il Magnete risparmione e lo Scacciapensieri delle Buone Pratiche.

6 GIUGNO

The R-Evolution Park  

ORE 10-11

Biblioteca


                  

per giovani e adulti

a cura di WAY  EXPERIENCE -WWF

The R-Evolution Park è un progetto realizzato da Way Experience e MilanoGuida, con la partnership scientifica del WWF. È un percorso immersivo tra realtà virtuale ed esperienza live per vivere in prima persona l’evoluzione del nostro pianeta. Offre una nuova prospettiva alle persone sui rischi che coinvolte il pianeta Terra, dalla crisi biologica a quella climatica. Nasce proprio per sensibilizzare la tematica e rafforzare la consapevolezza sulla sfida della sostenibilità.

—————————–

Aromi e sali da bagno

ORE 10-11

Sala Zenitale

per 8-15 anni

a cura di Koinè

Il laboratorio di stimolazione sensoriale sarà dedicato alla realizzazione di sali da bagno aromatizzati e personalizzati in base ai propri gusti. I partecipanti verranno così sensibilizzati rispetto ai temi del consumo critico. Il laboratorio  permetterà un avvicinamento alla natura, in particolare ai vegetali. L’educatore guiderà i bambini alla scoperta delle erbe aromatiche e delle loro proprietà, contenute negli olii essenziali.

—————————–

Palestra dei sensi

ORE 11-12

Biblioteca

per ragazzi e ragazze degli istituti superiori e università

a cura di Slow Food

Workshop dedicato all’allenamento dei sensi tramite la degustazione di vari tipi di miele. L’obiettivo è di coinvolgere tutti e 5 i sensi mettendoli alla prova e imparando a conoscerne le potenzialità.

I nostri amici impollinatori

ORE 11-12

Sala Zenitale

per Scuola secondaria di primo grado

a cura di Ambiente Acqua onlus

Chi sono gli insetti impollinatori? Conosciamoli dal punto di vista scientifico e scopriamo come tutelarli evidenziando da quali specie di piante sono più attratti. Ogni partecipante, utilizzando materiale di recupero, realizzerà un vaso in cui seminerà una pianta da portare a casa. Obiettivo del laboratorio è diffondere la conoscenza della biodiversità anche in città e far capire l’importanza di un giardinaggio favorevole a questi insetti così preziosi.

—————————–

La natura in città

ORE 12-13

Biblioteca

per giovani e adulti

a cura di Italia Nostra

Masterclass dedicata alla valorizzazione degli spazi verdi in città, ecosistemi che contribuiscono all’ambiente e alla salute. I volontari spiegheranno l’importanza del verde urbano.

—————————–

Per fare un frutto ci vuole… l’ape

ORE 12-13

Sala Zenitale

per Scuole secondarie di primo grado

a cura di Slow Food

Laboratorio sull’importanza della biodiversità. Bambini e ragazzi, attraverso l’assaggio del miele, scopriranno come sono fatte le api, cosa mangiano, come comunicano e perché sono importanti per la nostra vita.

—————————–

Microplastiche: dai ghiacciai all’acqua potabile

ORE 15-16

Biblioteca

per ragazzi degli istituti superiori e università

a cura di Università Statale Milano

Incontro con il professor Marco Parolini, docente del Dipartimento di Scienze e Politiche ambientali. Il laboratorio mostrerà ai partecipanti come indagare l’eventuale presenza di microplastiche in campioni acquosi.

—————————–

Education from the Future

ORE 15-18

Sala Zenitale

per bambini e adolescenti

a cura di OFpassiON – by Enel

Come trasformare un potenziale rifiuto in un prototipo tecnologico funzionante. Si potrà costruire un vero e proprio robot alimentato a batteria che potranno portare a casa. Si useranno materiali di uso comune, al termine della loro vita. Stimolando la creatività, ogni partecipante potrà rendere unica la sua creazione personalizzandola con materiali recuperati.  

—————————–

Calcolare la propria impronta carbonica

ORE 16-17

Biblioteca

per ragazzi e ragazze degli istituti superiori e università

a cura di Università Statale Milano

Incontro con il professor Maurizio Maugeri, Dipartimento di Scienze Politiche e Ambientali. Dopo la presentazione dei rischi dovuti al cambiamento climatico si utilizzerà un’app prodotta dall’università di Milano e da Vaillant Italia per stimare le emissioni prodotte da alcuni dei partecipanti.

—————————–

La necessità di accelerare la transizione verso le rinnovabili

ORE 17-18

Biblioteca

per tutti

a cura di E.R.I.C.A.-by Enel

Masterclass dedicata alle conoscenze e capacità di agire rispetto alla transizione energetica. Conversazione moderata da Francesco Ferrante, ecologista e fondatore di Green Italia. Dialogherà con due ingegneri esperti di energia della “nuova” generazione coinvolgendo il pubblico.

WORKSHOP FABRICA – Sala Testori

6 GIUGNO

Perfumes making

ORE 9:30 e 16:30

per tutti

a cura di Evelin Mazzaro, fotografa e collezionista di profumi.

Creare un distillato a partire da materie prime naturali e alcol.

—————————–

A celebration of forgotten objects/images/texts

ORE 10:30 e 14:30

dagli 8 anni

a cura di Faith Shields e Tom Heath, graphic designers.

Un’esplorazione delle frontiere del collage contemporaneo.

—————————–

Sustain

ORE 11:30 e 15:30

dagli 8 anni

a cura di Ziaire Sherman, artista multidisciplinare e musicista.

Tutti sono artisti del suono. Portate qualsiasi oggetto, in modo da poterlo registrare e creare qualcosa di fantasioso.

—————————–

Hacking Electronics

ORE 12:30 e 18:30

dai 16 anni

A cura di Avani Vidhani, grafico e autore di installazioni interattive e animazioni.

Usare l’elettronica inutilizzata o morta in modi diversi e farla funzionare.

—————————–

Portfolio review

ORE 13:00 e 17:30

under 25 con competenze di fotografia, video, grafica, design, musica, digital

A cura di Carlos Casas e Geelherme Vieira

Sei curioso, appassionato, creativo? Porta i tuoi lavori, i tuoi strumenti, la tua immaginazione e capacità di coinvolgimento.

 

FESTIVAL DI G&B  IL PROGRAMMA