Un itinerario tra passato e futuro che celebra il connubio fra cammini, cultura e spiritualità. Per la terza volta, a Fidenza, torna il “Francigena Fidenza Festival”. Quattro giorni di storia, incontri, visite guidate, approfondimenti con ospiti e, naturalmente, camminate che hanno come hub della lentezza la piccola città emilana, storicamente una delle “capitali” degli amanti del cammino e della “Bella via dell’Europa” – come recita il claim del festival in onore dello status di Itinerario culturale del Consiglio d’Europa del celebrato percorso Canterbury-Roma-Santa Maria di Leuca – e delle sue tratte italiane in particolare.

Dal 18 al 21 marzo, oltre 50 gli appuntamenti previsti dall’evento, organizzato dal Comune di Fidenza, con la direzione artistica di Pirene Comunicazione e il patrocinio dell’Università di Parma e della Diocesi di Fidenza, e in collaborazione con AEVF – Associazione Europea delle vie Francigene; Destinazione Turistica Emilia; Terre di Verdi. Comprendono il divertimento formato famiglia, le passeggiate, i momenti culturali, i dibattiti con la presenza di esponenti di livello nazionale e internazionale, l’intrattenimento per i bambini con le performance dei giocolieri e gli immancabili assaggi dei sapori del territorio.

“Con questa nuova edizione, il Francigena Fidenza Festival spegne tre candeline; quindi, oggi possiamo dire che si tratta di una realtà consolidata”, commenta il sindaco di Fidenza, Andrea Massari. “Non era scontato riuscire a dar vita a un evento dedicato a una realtà che attraversa l’Europa e che solo in Italia tocca ben sette Regioni, ma qui ha sede l’Associazione europea Vie Francigene; da qui, dal 2015, è partita la candidatura Unesco della Via Francigena a Patrimonio Mondiale dell’Umanità e sempre qui conserviamo sulla facciata del nostro Duomo le più significative rappresentazioni dei pellegrini che percorrono il cammino che conduce a Roma”. Con la sua posizione strategica, al centro dell’itinerario che parte da Canterbury e arriva a Santa Maria di Leuca, Fidenza è il luogo perfetto per valorizzare la Via Francigena.

“A partire da giovedì 18 maggio, Fidenza si aprirà ancora una volta a una miriade di eventi, occasioni di approfondimento e camminate incentrate su un nuovo modo di viaggiare alla scoperta o riscoperta di territori inesplorati, assaporando ritmi diversi da quelli a cui siamo abituati. Francigena Fidenza Festival è anche questo: un viaggio nella storia e in noi stessi, alla ricerca di un contatto diverso con la natura che ci circonda”, afferma Maria Pia Bariggi, assessore alla Cultura del Comune di Fidenza. 

(agf)

Francigena Fidenza Festival avrà inizio giovedì 18 maggio alle ore 17.00 in piazza Duomo, a Fidenza, con i saluti istituzionali. Fino a domenica 21 maggio, sarà un susseguirsi di incontri, camminate, progetti per le scuole, approfondimenti, visite guidate, concerti, mostre, animazione. Oltre 50 appuntamenti ai quali potranno partecipare tutti gratuitamente. La prima mostra a essere inaugurata sarà “Cammini in Europa”, abbinata al concorso fotografico “Condividi il tuo cammino”, giovedì’ 18 maggio alle 19.00 nella Chiesa sconsacrata di S. Giorgio a Fidenza. Proiezione ed esposizione – accompagnata da sottofondo musicale – delle foto selezionate e di quelle vincitrici del concorso 2022 “Progetto rurAllure”, a cura di AEVF, Associazione Europea Vie Francigene. Venerdì 19 maggio, alle ore 16.30, nel cortile del Municipio, si inaugurerà la mostra “Cattedrali e Abbazie”, arredo urbano. Grazie ad un suggestivo allestimento sarà ricreato – all’interno del cortile della sede municipale – un percorso spirituale “immersivo”.  Tutto il perimetro sarà delimitato dalla riproduzione di immagini importanti cattedrali e abbazie che sorgono lungo la Via Francigena. Sabato 20 maggio, alle ore 17.30, presso lo Spazio Espositivo di via Andrea Costa, 8, a Fidenza, si inaugura la mostra “La strada maestra”, viaggio artistico fra le opere di Rino Sgavetta, un apprezzato artista-pellegrino, vissuto a Fidenza.

Un’attenzione particolare è riservata alle scuole di ogni ordine e grado, con numerosi eventi: per la scuola primaria, “Siamo nati per camminare”, progetto gioco sul tema della mobilità sostenibile; per la scuola secondaria di primo grado con il progetto “Ciceroni si diventa” – gli studenti illustrano ai visitatori le significanze architettoniche e culturali di Fidenza. Agli studenti del biennio della scuola secondaria di secondo grado è dedicato il progetto “Walking & Learning”, alla scoperta della Pieve di Cabriolo lungo la Via Francigena. Infine, agli studenti del triennio è riservato “Mercati di conoscenza” per favorire lo scambio culturale tra istituti scolastici.

Per ulteriori informazioni, Francigena Fidenza Festival.