Euroflora, la più importante rassegna floreale europea in programma, quest’anno, con la 12ma edizione, dal 23 aprile all’8 maggio a Genova, ai Parchi di Nervi, ha ottenuto la qualifica internazionale con decreto dirigenziale del settore commercio della Regione Liguria”. Lo annuncia l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Andrea Benveduti. “Il giusto riconoscimento per una manifestazione che è, da oltre 50 anni, simbolo dell’eleganza, del prestigio e della bellezza della natura in tutte le sue forme e che rappresenta un passaggio strategico per darne ulteriore impulso e visibilità, grazie all’inserimento ufficiale nel calendario degli appuntamenti fieristici mondiali”, commenta l’assessore.
“Il florovivaismo è un settore che intendiamo continuare a tutelare e a promuovere, vista la qualità elevatissima delle coltivazioni, la dinamicità delle aziende liguri e l’affermazione acclarata a livello internazionale, grazie a politiche di marketing rinnovate e ad approcci mirati di valorizzazione dell’intera filiera – aggiunge il vicepresidente e assessore all’Agricoltura, Alessandro Piana – per questo, il riconoscimento pervenuto ad Euroflora è un ulteriore successo, che unisce la storia della floricoltura alle innovazioni di processo e di prodotto. Euroflora è lo specchio di questo sodalizio e consentirà alla Liguria di acquisire ancora più rilevanza nelle ribalte
Per il presidente della Società Porto Antico, organizzatrice della manifestazione, Paolo Ferrando, “la patente di internazionalità, rilasciata da Regione Liguria secondo i rigidi criteri nazionali stabiliti nell’ambito dell’intesa Stato-regioni, riporta Euroflora, con il suo attuale format, innovativo e sostenibile, e la sua prestigiosa storia alle spalle, nel panorama fieristico internazionale. Rappresenta, inoltre, una garanzia di qualità per le missioni di operatori economici esteri che arriveranno a Genova. Voglio ringraziare lo staff dell’assessorato per il grande lavoro svolto con i nostri uffici per il raggiungimento di questo obiettivo”.
Nata nel 1966, la manifestazione, la cui ultima edizione si è svolta nel 2018, era inizialmente in programma nel quartiere fieristico tra Genova Foce e il porto. Dal 2018, si è scelta invece la cornice dei Parchi di Nervi. La cadenza, un tempo quinquennale, è (o meglio sarebbe dovuta diventare) triennnale: l’edizione 2021 è stata posticipata riprogammata per l’anno successivo per ragioni – manco a dirlo – connesse alla pandemia. Evento fieristico top del capoluogo ligure, è stato capace nelle edizioni degli anni Ottanta di attirare fino a 750 mila visitatori.