Senza necessariamente far parte di associazioni o gruppi di attivisti, ogni giorno è possibile compiere azioni concrete per proteggere la Terra. Lo dimostra GoFundMe, piattaforma che quest’anno per la Giornata Mondiale della Terra lancia una pagina dedicata alle campagne per la salvaguardia dell’ambiente: GoFundGreen. Si chiama “Invest in our Planet” il focus per esortare i governi, le imprese, i cittadini ad investire nel bene più prezioso che abbiamo, il nostro pianeta.

L’ultimo Rapporto Onu, il report dell’IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change), firmato da migliaia di scienziati di 195 Paesi, parla chiaro: l’unica soluzione è passare all’azione da subito, invertire la rotta per mitigare il cambiamento climatico.

Le iniziative di GoFundGreen sono esempi di coscienza ambientale che si alimenta con la partecipazione: dalle azioni dell’associazione Daje de Alberi, per migliorare la qualità dell’aria della città di Roma, attraverso la piantumazione di alberi, al progetto Blue Carbon, per ripristinare le praterie di Posidonia oceanica (pianta acquatica fondamentale per la produzione di ossigeno) in Liguria, nell’Area Marina Protetta Isola Bergeggi, passando per chi sogna di studiare oceanografia applicata per contribuire alla salvaguardia dell’oceano, il caso di Francesca Soster, di Biella, ricercatrice ed educatrice ambientale a Malta.

Un importante traguardo è stato raggiunto, per esempio, dal Consorzio Forestale Kilometro Verde Parma che, lo scorso 21 marzo ha inaugurato un nuovo polmone verde a Parma, il Bosco Urbano del Parco Gino Cervi nel quartiere Molinetto. In meno di un anno, su una superficie di 9.000 metri quadri, sono stati piantati circa 900 tra alberi e arbusti. Il progetto è stato finanziato dal Consorzio con risorse integrate grazie ad una raccolta fondi a cui hanno partecipato cittadini e aziende del territorio parmense.