Quella che fino a poco tempo fa appariva come una semplice aspirazione, oggi è realtà grazie all’utilizzo dei detergenti probiotici, che possono essere applicati ai luoghi in cui si vive e lavora, così come ai nostri amici a quattro zampe.

Ricorrendo ai detersivi tradizionali, realizzati attraverso sostanze chimiche dannose, la carica batterica viene rimossa nel momento in cui si effettua la pulizia, ma riprende a crescere subito dopo diventando sempre più resistente e potenzialmente nociva. Mentre i probiotici, che sono microrganismi vivi, agiscono in modo naturale contro lo sporto e i batteri e garantiscono un basso impatto ambientale e un’igiene profonda e duratura.

“Appena applicati sulle superfici i probiotici analizzano lo sporco presente e producono gli enzimi specifici per decomporlo”, racconta Francesco Giovanelli, responsabile ricerca e sviluppo di Mast, azienda che ha individuato un sistema di igienizzazione e una linea di prodotti, basato proprio sui probiotici: Mast Probio.  La superficie oggetto di trattamento viene colonizzata da questi batteri buoni, che metabolizzano lo sporco e si riproducono isolando i batteri cattivi, i quali non riescono più a proliferare e muoiono. In questo modo i probiotici creano un microbiota equilibrato e protettivo sulle superfici e l’ambiente si mantiene più sano e più sicuro per diversi giorni.

La gamma di prodotti Mast Probio offre una soluzione specifica per ogni necessità e per la pulizia di tutti gli ambienti domestici: pavimenti, bagno, cucina, piatti, bucato, vetri, wc… Sono molto pratici da utilizzare perché’ non necessitano di risciacquo. I probiotici agiscono in profondità e le superfici risultano più pulite e più a lungo. Il massimo dell’igiene con il minor impatto ambientale.

La gamma di prodotti Mast Probio prevede anche soluzioni per l’igiene e la cura gli animali domestici. Le soluzioni probiotiche Mast Probio tramite applicazione o nebulizzazione possono essere utilizzate su tutto il corpo dell’animale (dagli occhi alla coda) e nell’ambiente abitativo (cucce, lettiere, tappeti, giochi e così via), senza alcun rischio per la salute dei  cuccioli. I probiotici analizzano la superficie per capire quale tipo di contaminazione è presente, e producono enzimi efficaci per decomporla, eliminando così anche i cattivi odori direttamente alla fonte.

La linea di prodotti va dallo shampoo per animali, per una pulizia duratura del pelo, al detergente dentale che ottimizza l’equilibrio microbico e migliora l’igiene orale. Ci sono poi soluzioni che aiutano a prevenire le infezioni in caso di ferite e a detergere occhi e/o  orecchie, rimuovendo naturalmente il materiale organico, Tutti i prodotti sono completamente naturali quindi non comportano alcun rischio per l’animale. Differenti soluzioni, accomunate dalla virtù di garantire un’igiene completa, sicura e sostenibile.