Il 5 giugno 2023, in occasione della cinquantesima giornata mondiale per l’ambiente, quattro attiviste sono arrivate a Roma: Sophia Kianni, 21 anni, di famiglia iraniana, era partita dalla California, dove frequenta un’università; Ineza Grace, 27 anni, era a Bonn dove rappresentava il suo paese, il Ruanda, ai negoziati sul clima; Licypriya Kangujam, 12 anni, era partita con la mamma e la sorellina da Timor Leste, dove è consigliera per il cambiamento climatico del governo; infine la brasiliana Maya Gabeira, 36 anni, campionessa del mondo di surf, aveva lasciato la sua casa sulle coste del Portogallo dove le onde sono le più alte del mondo, per indossare gli abiti di ambasciatrice dell’Unesco per gli oceani.

“Earth4All e il mondo di Francesco”, il doc di Sky e Gedi che racconta la lotta alla crisi climatica

Le quattro attiviste nello zaino avevano messo lo stesso libro: si chiama “Earth4All”, una “Terra per tutti“, ed è l’ultimo rapporto del Club di Roma, uno dei più autorevoli think tank di scienziati, il primo ad avvisarci, nel 1972, che ci sono dei limiti allo sviluppo economico e quei limiti sono i confini dettati dalle risorse del pianeta. La sera le quattro attiviste si sarebbero raccontate sul palco del festival di Green&Blue: un evento molto emozionante a cui presero parte anche Carlin Petrini, Carlo Ratti e artiste com Frida Bollani. Per l’occasione il palco era stato allestito in un luogo davvero simbolico: al Tempio di Venere e Roma al Colosseo. Ma il vero motivo che aveva portato le attiviste a Roma era la possibilità di incontrare papa Francesco.

L’udienza con una delegazione di GEDI era stata fissata quasi nove mesi prima, tale è la sensibilità del pontefice su questi argomenti. E le quattro attiviste non hanno voluto perdere l’opportunità di incontrare “il papa della Laudato Si’“, l’enciclica che nel 2015 ha favorito lo storico accordo di Parigi sulla riduzione delle emissioni climalteranti e il contenimento dell’aumento della temperatura della Terra in un grado e mezzo.

Quello che è accaduto in quella storica giornata, quello che ha detto il pontefice nella udienza, le storie delle ragazze ma anche le analisi di scienziati del calibro di Johan Rockstrom, è “Earth4All e il mondo di Francesco”. Si tratta di un documentario di Sky e GEDI, firmato da Daniele Moretti e Riccardo Luna, che prova a raccontare come in questo momento le ragioni degli scienzati, gli obiettivi degli attivisti e la visione di papa Francesco stiano convergendo verso un unico obiettivo: svegliare finalmente le nostre coscienze e far sì che chi governa prenda impegni seri, chiari e verificabili per una transizione ecologica giusta.