Aumentare l’autonomia della propria auto e risparmiare fino al 30 per cento sui costi di rifornimento: questo quello che promette Kevin Broker che dopo aver polverizzato il record di miglia percorse con un’auto elettrica (raggiungendo oltre 804 km di autonomia, e quindi entrando nel Guinness dei primati) ora si trasforma in un “professore di risparmio” come lo ha definito il Guardian in una lunga intervista.

Così passando dalla Ford Mustang Mach-E alla Hyundai Ioniq Kevin ha realizzato una vera e propria guida per fare più km con un pieno. Tutti consigli legati all’esperienza fatta con il suo straordinario viaggio da John O’Groats a Land’s End – equivalenti a quasi una salita sul Monte Everest – dove la Mach-E ha viaggiato per oltre 10.4 km per kilowattora (kWh): con una batteria da 88 kWh, l’efficienza raggiunta è stata di ben oltre 800 km di autonomia, aggiungendo più di 193 Km a quella ufficiale dichiarata da Ford (610 km) e triplicando l’obiettivo fissato dal Guinness World Records per i veicoli elettrici.

Tecnicamente Kevin Booker è un hypermiler, cioè un esponente di quell’arte (hypermiling) – di guidare in modo da massimizzare l’efficienza del carburante. Tutto è iniziato per alleviare la noia del pendolarismo quotidiano: Booker faceva 110 km al giorno, da Swansea a Brecon, dove lavora per i Parchi Nazionali. Come un gioco. Ma era un gioco utile: “Nell’arco di un mese – spiega Booker –  potevo risparmiare fino a 50 sterline senza aumentare realmente la durata del mio viaggio”. Questo accadeva nel 2003, quando un litro di benzina o diesel (Booker guidava una Vauxhall Corsa diesel in quei giorni) costava meno di una sterlina.

Poi, dopo aver scoperto di essere bravo, Booker si imbatté in una pubblicità in una rivista di auto per un evento chiamato MPG Marathon, una prova di risparmio di carburante in condizioni reali su strada. Con l’incoraggiamento di sua moglie Terri si iscrisse con la sua Honda Civic diesel e arrivò secondo. Poi ci prese gusto, partecipando ad altre MPG Marathon e ad altre “corse” (si fa per dire, viste le andature da lumaca) del genere.

E oggi è diventato una specie di testimonial delle case automobilistiche: per forza, in un mondo di auto elettriche, dove l’autonomia è il primo parametro da guardare, le sue gesta sono di fondamentale importanza per lanciare un nuovo modello.


Il vademecum di Booker

Guarda avanti

È importante saper “leggere” la strada davanti a te, studiare i semafori e le rotatorie in arrivo, in modo tale da non rimanere mai fermo. Ad esempio se c’è un semaforo verde a una certa distanza, c’è un’alta probabilità che diventi rosso quando lo raggiungi. È tutta una questione di ritmo: bisogna fare in modo di arrivare al semaforo quando è verde.

Piede leggero

Nessuna accelerazione o frenata brusca. “In un’auto a carburante tradizionale, ogni volta che usi i freni stai sprecando quell’energia. Gli ibridi e gli EV hanno invece la frenata rigenerativa: qui il 70% dell’energia torna nella batteria, quindi non è un problema. Altrimenti le tecniche per l’hypermiling in un EV o in un’auto a benzina o diesel sono le stesse.

Rallentare

Non farà molta differenza per il tempo di percorrenza – ma guidare il più lentamente possibile, e con la marcia più alta possibile senza sforzare il motore – sarà più economico. Ed è importante cambiare marcia il prima possibile, cercando di capire qual è il momento giusto per cambiare. In autostrada segui il flusso del traffico. Non assecondare mai il corridore che è in te. E mai arrabbiarsi sulla strada.

Mantenere l’auto in forma

Fare una manutenzione regolare e controllare soprattutto la pressione delle gomme e assicurarsi che siano in buone condizioni. I pneumatici economici possono essere una falsa economia.

Peso e aerodinamica

“Trovo spesso persone che vanno in giro con il bagagliaio pieno di cianfrusaglie. Riduci il peso della tua auto liberandoti delle cose che non ti servono”, spiega Booker. Importante anche ridurre la resistenza aerodinamica e quindi togliere il box sul tetto quando non viene usato. A velocità autostradali, i finestrini aperti creano resistenza, quindi è meglio avere i finestrini chiusi e l’aria condizionata accesa.

Auto piccole

I Suv non sono adatte agli hypermiler. “I produttori sono colpevoli di spingere le persone verso grandi Suv. Ma ne hai davvero bisogno? Una berlina o una station wagon è più efficiente perché ha una forma più aerodinamica”, spiega Booker.

Guidare auto elettriche

Passare all’elettrico è fondamentale. Booker dopo una Renault Zoe, nel 2015, ora guida una Hyundai Ioniq. Anche i prezzi dell’elettricità stanno salendo alle stelle, naturalmente, ma oltre ad essere più puliti e più verdi, i veicoli elettrici sono ancora più economici da gestire. “Noterete che i guidatori di EV sembrano particolarmente compiaciuti in questo momento…”, conclude Booker.