Green&Blue festeggia per il Premio Ischia per la comunicazione sostenibile. Il riconoscimento sarà assegnato al direttore Riccardo Luna, editorialista di Repubblica e del gruppo Gedi, esperto di green e digitale, perché “attraverso una continua attività di approfondimento e divulgazione – si legge nella motivazione – ha contribuito a sensibilizzare opinione pubblica e policy maker sulle opportunità e le sfide che attendono il Paese nel percorso di transizione ecologica, senza trascurare i rischi di scelte sbagliate. Nel corso della sua carriera professionale si è distinto per una visione d’avanguardia dei temi legati all’innovazione e alla digitalizzazione dell’informazione e per aver saputo valorizzare esperienze di talento anche a supporto dello sviluppo sostenibile. In prima linea nel promuovere momenti di confronto e dialogo coinvolgendo un pubblico ampio, ha stimolato la riflessione sulle istanze di maggiore attualità, come la salvaguardia del Pianeta e il futuro delle prossime generazioni”. Il premio è sostenuto da A2A.
Il Premio Ischia Internazionale di giornalismo celebra quest’anno – il 28 e il 29 giugno a Lacco Ameno – la sua 45esima edizione: nel corso della storia è stato assegnato, tra l’altro, a grandi firme come Indro Montanelli, Walter Cronkite, Enzo Biagi, David Grossmann.
Tra gli altri premiati dell’edizione 2024, Aldo Cazzullo – vice direttore del Corriere della Sera– per la carta stampata, Monica Giandotti per la televisione, Elena Pero per il racconto sportivo sul tennis. Il premio Internazionale andrà a Amy Kazmin del Financial Times che attualmente si occupa di economia italiana, nonché di sfide ambientali e sociali; è stata a lungo capo ufficio dell’Asia meridionale ed ha vinto in passato numerosi riconoscimenti, tra cui l’Human Right Press Awards. Il premio è patrocinato dalla Regione Campania, dal Comune di Lacco Ameno d’Ischia, dall’Istituto per il Credito Sportivo e dalla Siae. Partner della manifestazione SKYTG24 – Italpress e Data Stampa srl.