Il primo monumento, testimone di un amore profondo, è l’obelisco del Pincio: uno dei più antichi di Roma, situato in piazza Bucarest. Fu fatto erigere nel II secolo a.C. dall’Imperatore Adriano in onore di Antinoo, il ragazzo greco da lui molto amato. Un amore profondo quanto quello celebrato tra le mura domestiche di Palazzo del Grillo, diversi secoli dopo, tra il pittore siciliano Renato Guttuso e la modella Marta Marzotto: una passione irrefrenabile e travagliata tra due persone sposate che hanno animato le cronache del ‘900. La città eterna è stata teatro di molte storie sentimentali, da scoprire passeggiando lungo le vie del centro e lasciandosi trasportare dalla magia speciale che caratterizza il weekend di febbraio dedicato agli innamorati (il 14 febbraio quest’anno cade di lunedi). Per godere a pieno di queste atmosfere numerose sono le proposte degli hotel, tra cui l’Eitch Borromini, gioiello di Palazzo Pamphilj del XVII secolo, dove per qualche giorno si può letteralmente “abitare la storia”. Suite con affreschi seicenteschi, camere lussuose, la scenografia della vicinissima Piazza Navona e la possibilità di fare colazione davanti alla fontana dei Quattro Fiumi del Bernini al suono delle campane della torre della chiesa di Sant’Agnese in Agone rendono ogni momento esclusivo. Il ristorante annesso Terrazza Borromini, propone un menù ispirato alla tradizione romana.
Altra visione romantica a Firenze, dove si può fare una gita in barca sull’Arno, un momento di relax insieme a chi si ama navigando iberi nel calmo fiume con la vita del capoluogo toscano che continua a correre sulle sponde. Si passa sotto Ponte Vecchio e Ponte Santa Trinità, nei pressi del Corridoio Vasariano e degli Uffizi e nella parte cittadina più densa di storia, di palazzi signorili e di imponenti torri. La navigazione procede costeggiando il quartiere San Frediano dove la chiesa di San Jacopo Soprano sorprende con l’abside posizionato proprio sul pelo dell’acqua. Ammirare i riflessi dei monumenti sulle acque dell’Arno sarà un modo per innamorarsi ancora una volta di questa meravigliosa città e un’esperienza di quelle che non si dimenticano. Alloggiare al Brunelleschi hotel, uno tra i più romantici di Firenze, a pochi passi dal Duomo, da Palazzo della Signoria e dalla Galleria degli Uffizi, è la ciliegina sulla torta di questo fine settimana ad alto tasso di sentimentalismo (il pacchetto include anche una cena nel romantico Salone delle Feste). L’hotel, inoltre, ingloba nella facciata una torre semi circolare bizantina del VI secolo e una chiesa medievale, interamente ristrutturate nel rispetto delle caratteristiche originali. All’interno, un piccolo museo privato conserva reperti rinvenuti durante il restauro della Torre e un calidarium di origine romana, oggi incastonato nelle fondamenta.
Spostandosi a Palermo, i luoghi di Cupido si vivono di sera, al tramonto, sotto le luci soffuse della Kalsa. Afea Art & Rooms – regno di Olivia & Popeye e di altri personaggi della pop art – aggiunge al soggiorno un itinerario insieme alle guide di Alternative Tours Palermo che introduce a struggenti storie, a leggende d’amori folli, a inconfessate passioni proibite. Un tour di due ore, nel centro storico da Porta Felice a Piazza Pretoria, che scava nel cuore degli uomini e delle donne e che svela costumi, modi di pensare, pregiudizi terribili delle società come quella siciliana, unioni indissolubili che neanche la morte può dividere, storie senza lieto fine e passioni consacrate dall’happy end. Poi ci si rilassa tra le camere decorate, affrescate, personalizzate da artisti del pennello e della bomboletta.
Se ai suoni della città, preferite il dolce silenzio del bosco, ecco che a pochi chilometri dal borgo di Chiusa (Bz), c’è Gnollhof a Gudon, adagiato su un poggio panoramico a dominare la valle d’Isarco e fuori dalle solite rotte classiche. Da qui partono diversi sentieri per lunghe passeggiate all’aperto, magari indossando le ciaspole, in mezzo a boschi di abeti rossi. Poi nel pomeriggio ci si rilassa nella Spa, inebriati dalla freschezza dell’aloe e delle erbe alpine dell’Alto Adige, avvolti dal caldo secco della sauna panoramica finlandese o dal caldo umido del bagno turco. E alla sera ci si lascia sedurre dalle specialità della cucina altoatesina.
Nel cuore della Toscana, un’altra idea per scappare in due è il Luxury Bike Hotel Adler Spa Resort Thermae nei pressi dell’antico borgo termale di Bagno Vignoni, frazione di San Quirico d’Orcia (Si). Un luogo ideale per abbinare escursioni in bicicletta alla scoperta del territorio (anche prendendo parte ai bike-tour guidati gratuiti proposti dalla struttura) a momenti di puro relax e rigenerazione nel centro benessere. Il pacchetto “Calde terme” offre la possibilità di abbandonarsi a caldi bagni nelle piscine termali con una vista sul paesaggio scenografico della Val d’Orcia o di abbandonarsi nella Grotta Salina dove i corpi galleggiano nell’acqua calda arricchita con i sali del Mar Morto, tra luci soffuse e suoni avvolgenti. In più si può provare il trattamento Adler Aromatic Facial Crystal, un singolare rituale di coppia che unisce le virtù di quattro preziosi cristalli di quarzo e aromatiche texture.
Momenti di tenerezza e di benessere anche sul lago di Garda. La Ritual Suite della CXI SPA del 5 stelle Lido Palace di Riva del Garda (Tn) è una location sofisticata ed elegante che dà su un ampio giardino e si specchia sulle acque. Cosa c’è di più accattivante che concedersi un rituale di coccole di coppia? Comprende un bagno di vapore che avvolge i sensi in una calda nuvola, un bagno nella grande vasca incorniciata da tante candele, accompagnato da un flûte di frutta, fino a un massaggio a due con olio tiepido.
Un camino acceso solo per due, per brindare insieme con un calice di Tintilia, il letto su un romantico soppalco, le pareti in pietra a vista. Sono un vero e proprio rifugio d’amore le casette di Borgotufi, albergo diffuso di Castel del Giudice, in Molise al confine con l’Abruzzo, dove le cime appenniniche fanno da cornice a scenari naturali incantati, costellati di piccoli paesi custodi di arti, tradizioni e autentica gastronomia. La proposta Fuga di Coppia, oltre al pernottamento, include una cena degustazione a base di tartufo, pare altamente afrodisiaco. A buon intenditor!
Ma se è vero che “il vino aggiunge un sorriso all’amicizia e una scintilla all’amore”, come diceva lo scrittore Edmondo De Amicis, perché non pensare a un tour ad alto tasso di seduzione che inizia dal calice in una tenuta vitivinicola, come la Tenuta Monteverro, in Maremma. Un piccolo tesoro nascosto fatto di verdi colline. D’obbligo una passeggiata nel borgo Medioevale di Capalbio, intriso di un fascino fiabesco, con il suo saliscendi di viuzze strette e dominato dalla Rocca Aldobrandesca. La proposta Hic et nunc della tenuta permette di avere – basta indicare il “codice sanvalentino” – l’upgrade della visita gratuito che comprende anche una merenda toscana con prodotti biologici e a km zero. Oppure si può regalare un buono da godersi senza fretta, in un’altra data.
Cercate qualcosa di più avventuroso? Vespa & Love è la proposta di Boscolo Gift, un fine settimana speciale in sella a un’icona italiana nel mondo: la Vespa Piaggio. Vi sentirete un po’ come Audrey Hepburn e Gregory Peck in Vacanze Romane mentre ammirerete scorci naturali, citta? da conoscere e visitare comodamente sulle vostre due ruote. Dalla marca trevigiana ai Colli Bolognesi, dalla Toscana a Roma, fino alla Valle d’Itria, tante le idee da vivere seguendo il vostro ritmo, i vostri tempi. Così le soste diventano occasioni per fare un pic nic in collina, fermarsi in una cantina e assaggiare i prodotti locali o girare per le strade di piccoli borghi da scoprire.
Ancora più adrenalina? Dirsi Ti Amo tra le nuvole a bordo di una mongolfiera tra le Alpi della Valle d’Aosta. Un modo per far volare alto il proprio cuore. L’offerta di Mongolfiere include un voucher della durata di un anno per un’ora di volo in mongolfiera e si può richiedere, come extra, anche uno spara coriandoli.
Infine per far sì che il 14 febbraio sia una data di quelle che non si dimenticano, scrivetelo sul cioccolato. Il ritornello di una canzone, una promessa di amore eterno, i versi di una poesia, qualsiasi cosa vi detti il cuore. La storica Fabbrica del Cioccolato Gay-Odin di Napoli offre l’opportunità di personalizzare i celebri prodotti dell’azienda con frasi e disegni tailor made.
E del resto come diceva Platone, “al tocco dell’amore tutti diventano poeti”.