In Europa le temperature invernali saranno più miti rispetto a quelle degli ultimi anni. Tuttavia, il Vecchio Continente potrebbe dover affrontare una significativa ondata di freddo nel mese di dicembre. È quanto emerge dall’aggiornamento dei modelli climatici stagionali elaborati da Copernicus, il programma europeo di osservazione satellitare.
Secondo le ultime rilevazioni, nell’Ue le temperature saranno al di sopra della media stagionale nel periodo tra dicembre e febbraio. Gli esperti europei hanno affermato che vi è una probabilità del 50-60% che le temperature nella regione mediterranea saranno più alte rispetto alla media stagionale.
Anche nel resto d’Europa c’è una probabilità del 40-50% che le temperature superino significativamente le medie storiche. Le precipitazioni saranno “da neutre a leggermente al di sotto della norma”, hanno affermato gli scienziati. “Stiamo uscendo da una calda estate e sappiamo che gli inverni stanno diventando più miti”, ha spiegato a Politico.eu, Carlo Buontempo, direttore del servizio di Copernicus sul cambiamento climatico. Tuttavia, “c’è la probabilità di un’ondata di forte freddo” che potrebbe verificarsi “prima di Natale“, ha precisato.