1) Andalo e Molveno, Trentino

Andare in vacanza in montagna è sicuramente un’esperienza meravigliosa e permette di tirare il fiato rispetto alle temperature torride del mese di agosto ma bisogna fare molta attenzione a dove si prenota perché non tutti i sentieri sono adatti alle famiglie e non tutte le passeggiate e le escursioni sono a prova di bambino. Andalo e Molveno, in Trentino, sono due località amatissime dalle famiglie italiane e non solo, proprio per la loro capacità di offrire ogni sorta di svago nella natura, nel rispetto delle esigenze familiari e di sicurezza che la presenza dei più piccoli richiede. Le escursioni vanno da quelle più impegnative a quelle fattibili anche con il passeggino, e poi ancora aree giochi, laghi, panorami , itinerari tematici… l’assortimento è vasto e a prova di noia. Da non perdere il sentiero di Sciury lo scoiattolo, per andare alla scoperta dei segreti del bosco.

2) Val Chisone, Piemonte

La Val Chisone è una valle Alpina nella Città metropolitana di Torino che si incunea nelle Alpi Cozie. Inizia a Pinerolo e termina a Sestriere e ospita tante meraviglie della natura più una, mastodontica, creata dall’uomo: il Forte di Fenestrelle, fortezza anche detta la grande muraglia piemontese. Visitare il Forte è un’esperienza emozionante per tutta la famiglia e, in generale, tutta la zona è perfetta per escursioni, trekking, gite in bicicletta e passeggiate nella natura accessibili a tutti. Tra Pinerolo e Torino si trova inoltre uno dei parchi tematici più affascinanti del Nord Italia perché interamente dedicato al mondo animale, Zoom Torino, dove è possibile nuotare accanto ai pinguini e agli ippopotami separati solo da un vetro o fare un aperitivo guardando negli occhi le giraffe sulla Savana Terrace.

3) San Vincenzo, Toscana

Situata nel cuore della costa degli Etruschi e quindi in posizione strategica per raggiungere città d’arte come Firenze, Pisa, Siena e naturalmente Roma, San Vincenzo è una cittadina Toscana che offre praticamente tutto per soddisfare i bisogni di una famiglia in cerca di relax, dalle cantine dove fare degustazioni alle Terme per rilassarsi ai parchi per fare attività fisica, fino ai borghi medievali per qualche suggestiva passeggiata. Le spiagge sono ampie e celano calette nascoste, il mare è pulitissimo, la gente del posto amabile. E per i bambini? Proprio qui si trova uno dei villaggi più attrezzati di tutta l’Italia, il Park Albatros village, con la sua pineta secolare, fra tende a igloo o canadesi, mini-roulotte o camper mansardati.

4) Cervia, Emilia-Romagna

Spiagge sabbiose lunghe e larghe, mare da Bandiera blu, family hotel, parchi gioco: Cervia è sicuramente una delle capitali italiane delle vacanze per tutta la famiglia, un luogo che ormai da decenni ospita genitori e bambini ed è quindi attrezzato ad accoglierli nel migliore dei modi e all’insegna della sicurezza e del divertimento. La lunga pista ciclabile che costeggia tutto il lungomare è perfetta per una pedalata nelle ore più fresche della giornata, il centro storico ospita ristoranti e gelaterie e la pineta rappresenta un vero e proprio polmone verde dove rilassarsi e passeggiare. Per i più curiosi, interessante è il Museo del sale, mentre i bambini appassionati di animali e natura troveranno divertente la Casa delle farfalle. Il Pinetina mare baby family hotel rappresenta la soluzione ideale anche per chi ha figli molto piccoli.

5) Marina di Altidona, Marche

Con la sua spiaggia meravigliosa di sabbia mista a ciottoli e ghiaia e la sua comoda pista ciclabile, Marina di Altidona, nelle Marche, rappresenta la località balneare pacifica e rilassante per eccellenza, con stabilimenti attrezzatissimi e fondali marini che digradano dolcemente, adatti anche agli ospiti più piccoli (naturalmente con la supervisione di un adulto). Le scogliere frangiflutto formano vere e proprie piscine dove è possibile giocare in sicurezza. Notevole il Riva Verde Camping Village Residence Acquapark, camping village vicino a Fermo che si estende su un’area terrazzata di 170 mila metri quadri, completamente immerso nel verde, con parco acquatico di 4000 mq dotato di ben 5 piscine, con tanto di laguna con castelli e giochi d’acqua per bambini.

6) Marina di Pisticci, Basilicata

La chiamano la perla della costa ionica e a ragione: Marina di Pisticci, a soli 30 minuti dalla splendida Matera e a pochi chilometri dall’area archeologica di Metaponto, è la meta ideale per chi cerca un luogo di vacanza tranquillo e rilassante ma non vuole rinunciare a qualche puntatina di interesse culturale nei dintorni. Con le sue spiagge dorate e i fondali bassi permette ai bambini di godere del mare in sicurezza, cullati dal profumo della pineta circostante. Il TH Marina di Pisticci, con la sua equipe di animazione specializzata in spettacoli, giochi, musica e cabaret, è il villaggio adatto a soddisfare le esigenze di tutta la famiglia.