Mirella Malvasi e Mauro Francesco Minervino sono i vincitori della XXI edizione del Premio Nazionale Umberto Zanotti Bianco, dedicato al grande archeologo, antifascista, studioso e primo presidente di Italia Nostra. Lo annuncia l’associazione che ogni anno assegna i riconoscimenti ai funzionari delle amministrazioni impegnati a servire lo Stato.

I due premiati ex equo

Mirella Malvasi, Comandante della Stazione Carabinieri Forestali di Trebisacce, col grado di Maresciallo Capo, impegnata in un’intensa attività a tutela di un territorio fortemente condizionato della criminalità, con numerosi sequestri di discariche e interventi di denuncia di abusi edilizi. Mauro Francesco Minervino, antropologo, scrittore e saggista appassionato e coraggioso, per avere studiato e detto “cose scomodissime” con i suoi libri La Calabria brucia, articoli e saggi, come Statale 18 su abusi edilizi e consumo di suolo, Eolico e sciacalli. Calabria in ginocchio, In fondo al Sud. Altri turismi.

Le menzioni d’onore

Antonella Logiurato, funzionario della Regione Basilicata, per il qualificato contributo alla stesura delle normative in materia forestale; Fortunata Chindemi, funzionaria dell’Archivio di Stato di Reggio Calabria, grande promotrice della conoscenza dei preziosi documenti ivi custoditi; Porzia Fidanza, docente di discipline giuridiche a Potenza, da molti anni interessata alle problematiche concernenti gli impianti di energia eolica.

I premiati ad memoriam

il primo, Paolo Moreno, già Professore emerito di Archeologia e Storia dell’Arte greca e romana Università di Roma 3, scomparso nel 2021, la cui attività accademica ha avuto il merito di rinnovare la didattica della Storia dell’Arte; Marina Mazzei, archeologa, scomparsa nel 2004, integerrima e coraggiosa Dirigente responsabile del centro operativo della Daunia della Soprintendenza archeologica di Taranto, oltre che direttrice del Museo archeologico.

 

L’edizione di quest’anno è dedicata alla co-Fondatrice e Presidente Onoraria di Italia Nostra, Desideria Pasolini dall’Onda, recentemente scomparsa (1920-2021), e prevede la proiezione di una sua video intervista curata da Giovanni e Matteo Scarfò e una Lectio magistralis a cura di Margherita Eichberg, Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la provincia di Viterbo e per l’Etruria meridionale.

 

La Commissione di selezione è stata formata da Teresa Liguori, Liliana Gissara e Elvezio Serena di Italia Nostra. La cerimonia si svolgerà venerdì 18 febbraio 2022, dalle 17 alle 20 presso la Sala Zuccari a Palazzo Giustiniani in Via della Dogana Vecchia 29, a Roma.