Per chi è in partenza e ha bisogno di fare acquisti durante il viaggio, ma anche per chi punta a sfruttare al meglio il tempo da trascorrere presso lo scalo. Gli aeroporti stanno diventando luoghi nei quali i fornitori di servizi propongono soluzioni innovative.
Un esempio arriva da Revolut, banca autorizzata con oltre 30 milioni di clienti in Europa e 2 milioni in Italia, che nei giorni scorsi ha annunciato nuove partnership con i principali aeroporti internazionali per fornire il suo nuovo ed innovativo servizio ai passeggeri in partenza da Roma Ciampino, Milano Malpensa, Porto, Helsinki e Bruxelles. Un’iniziativa che arriva a un anno del lancio dei dispenser a Fiumicino per ritirare gratuitamente carte di debito.
Revolut ha iniziato a testare questa modalità innovativa di distribuzione delle carte a Roma Fiumicino nel luglio 2023 e durante l’ultimo anno oltre 100 mila carte sono state ritirate gratuitamente dai passeggeri poco prima del decollo
Servizi per i viaggiatori
I passeggeri in partenza possono ottenere carte di debito Revolut gratuite da distributori automatici sofisticati installati in aree strategiche degli aeroporti. “Le carte Revolut godono dell’ampia accettazione della rete Visa e possono essere utilizzate in 200 Paesi e da oltre 100 milioni di commercianti in tutto il mondo”, sottolineano dall’azienda. I viaggiatori potranno collegare la propria carta al proprio conto Revolut per ottenere un cashback di 10 euro sulla prima transazione.
“Poiché la nostra ambizione è quella di diventare la prima banca globale, per noi gli aeroporti sono il luogo naturale in cui pubblicizzare il nostro prodotto”, commenta Antoine Le Nel, chief growth and marketing officer della banca. “Riteniamo inoltre che rendere disponibili pagamenti più semplici e senza attriti ai cittadini globali quando ne hanno più bisogno sia un’attività rivoluzionaria” afferma.
Funzionalità per viaggiatori internazionali
Revolut offre delle funzionalità che semplificano la vita delle persone all’estero: le carte possono essere bloccate e sbloccate in qualsiasi momento con un solo tocco e, in caso di furto o smarrimento della carta, i clienti possono riceverne una nuova entro pochi giorni ovunque nel mondo. I clienti Revolut ricevono inoltre fino al 10% di cashback (in base al Inoltre, i clienti premium e metal possono acquistare l’accesso alle lounge aeroportuali a prezzi scontati mentre i clienti Ultra hanno accesso illimitato alle lounge.
Secondo un sondaggio condotto da Dynata su un campione rappresentativo della popolazione italiana, quasi cinque milioni di italiani si recheranno in un Paese al di fuori dell’Eurozona quest’anno.