Vivere senza comperare nulla che non sia riciclabile? É possibile. Almeno leggendo la storia di Gill Hampson insegnante di Somerset che insieme al marito Len, 62 anni lei 66 lui, il 7 gennaio scorso hanno guardato dentro il loro bidone nero (quello che in Inghilterra è riservato alla raccolta di rifiuti non ricilabili) e si è chiesta: “Come è possibile che una sola famiglia produca tutta questa spazzatura in un giorno? Ma cosa abbiamo buttato via per avere così tanti rifiuti? Dove finisce tutta quella plastica, quelle buste?”. Da quel momento i coniugi Hampson hanno deciso che dovevano smetterla di accumulare tutti quei contenitori di plastica, tutti quegli involucri di carta e cartone, bottiglie e barattoli di vetro e si sono posti un obiettivo: riciclare tutto.
Rifiuti zero
Intervistata dalla BBC, Gill che per anni è stata un’insegnante, ha spiegato che ha iniziato chiedendo a se stessa di fare ogni giorno delle scelte domandandosi: “Di cosa ho davvero bisogno, cosa uso o non uso?” Così piano piano ha cominciato a notare che il suo bidone nero restava ogni giorno vuoto. I giorni passavano e sia lei che il marito non andavano più a gettare nulla in quel bidone diventato il simbolo di un nuovo stile di vita condiviso da entrambi. Una sfida. Così a mano mano che passavano i mesi i coniugi Hampson sono arrivati dalla riduzione degli scarti al loro annullamento. Al punto che alla fine di ottobre intervistati hanno ammesso orgogliosi: “Non usiamo il bidone nero da 10 mesi”.
A chi li guarda perplesso pensando “bello, ma l’idea di comprare solo prodotti che si possono riciclare totalmente è irrealizzabile”, leggendo la storia dei coniugi inglesi sembra che in realtà sia meno complicato del previsto. “Certo, ci sono stati momenti difficili, in cui pensavamo di non farcela – ha ammesso Jill nella sua intervista – perché innanziutto ogni giorno e per dieci mesi siamo stari attenti a quello che compravamo. Perché – tiene a sottolineare – abbiamo capito che la vera sfida inizia al momento di entrare in un negozio e fare shopping. É lì che si concentra la fase principale della sfida”.
Dove si butta? Dallo scontrino al cartone della pizza: 5 errori da evitare
Condividere l’esperienza
Adesso, i coniugi Hampson fanno la spesa solo nei supermecati che hanno punti di riciclo e di ricarica di detersivi e alimenti, evitano il cibo chiuso in carta o cartone o plastica. “E quando passo davanti ai bidoni di alcune persone il giorno della spazzatura e penso ‘cosa stai buttando via per avere così tanta spazzatura’? Penso che a volte dovrei andare a casa della gente e dire ‘non fare questo o quello e non mettere quello nel cestino nero'”.