Tuttavia, il network marketing è solo una delle tante modalità per fare business, fidelizzare nel tempo la propria clientela e fornire una consulenza personalizzata. Moltissime aziende, in Italia e nel mondo,  utilizzano questo sistema di vendita per implementare la propria attività e costruire, con il tempo, una rete solida di contatti e clienti.

Il caso aziendale

Il network marketing viene utilizzato dagli energy broker di NWG Italia per offrire ai clienti soluzioni per l’efficientamento domestico e forniture di energia 100% green, grazie a NWG Energia . Gli energy broker hanno seguito un percorso formativo gratuito (che può essere approfondito presso NWG Academy), nel corso del quale hanno appreso – tra le altre cose – un sistema di vendita articolato per fare i colloqui con i clienti anche da remoto, in aggiunta alle piattaforme già in uso (ufficio virtuale, Tg aziendale settimanale, canali social dedicati). Una modalità adottata allo scoppio della pandemia di Covid-19, che NWG Italia ha deciso di confermare avendo riscontrato, attraverso la misurazione dell’impronta di carbonio, i risparmi consentiti da questa opzione in termini di emissioni inquinanti nell’ambiente.

Una volta formati si diventa ambasciatori di una cultura green.Le provvigioni sono stabilite dai piani marketing ufficiali che consentono di conoscere soglie e obiettivi.

Opportunità di lavoro

Da NWG Italia sottolineano, inoltre, che il network marketing ha rappresentato una opportunità per molti anche durante un periodo di crisi ed è fortemente idoneo anche al target femminile, sdoganando un mercato di prodotti tendenzialmente maschile. Anche per garantire l’eticità e la trasparenza del proprio operato, NWG Italia fa parte dell’associazione di settore Avedisco, prima Associazione in Italia che rappresenta le più importanti realtà industriali e commerciali, italiane ed estere, che utilizzano la vendita diretta a domicilio per la distribuzione dei loro prodotti/servizi. Le attività di network marketing sono normate dalla legge 173 del 2005. Ci sono diverse aziende che adottano questa modalità di vendita e che hanno consolidato la propria posizione sul mercato, dai prodotti per l’estetica fino ai sistemi per la pulizia di casa.

Il Divieto delle forme di vendita piramidali

Nel nostro ordinamento la L. 173/05 vieta espressamente le forme di vendita piramidali nelle quali l’incentivo economico primario si fondi sul mero reclutamento di nuovi soggetti piuttosto che sulla loro capacità di vendere o promuovere la vendita di beni o servizi.

I Traguardi per il pianeta

In 18 anni, grazie all’impegno profuso da una community di più di 3.000 incaricati alla vendita, NWG Italia ha installato nel territorio nazionale oltre 20.000 impianti di efficientamento energetico, contribuendo concretamente al processo di transizione energetica oggetto del 7° obiettivo di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e promosso nell’attuale Pnrr.