HiveX, la piattaforma innovativa testata per la prima volta in Italia nel fiume Bacchiglione a Padova, ha concluso il suo lavoro. Posizionata a ridosso della centrale idroelettrica di Voltabarozzo, HiveX ha superato la fase test raccogliendo elementi estranei al normale ecosistema e dimostrando che una nuova gestione dell’emergenza rifiuti che arrivano al mare è possibile. Prima del prototipo HiveX, everwave – start up a vocazione sociale – aveva già sperimentato una iniziativa simile con la barca CollectiX, riuscendo a rimuovere 30 tonnellate di rifiuti dal bacino del fiume Bocac in Bosnia ed Erzegovina.

Per il test italiano, e per altre attività everwave in Europa, è stato fondamentale il supporto di GROHE, da sempre impegnata concretamente nella sostenibilità e nel rispetto dell’ambiente. Lo fa attraverso diverse iniziative integrate secondo un approccio circolare alla sostenibilità, che vanno dal prodotto – con la gamma di sistemi di filtrazione domestica GROHE Blue il cui obiettivo è rendere le bottiglie di plastica un ricordo del passato – all’eliminazione degli elementi plastici non necessari dal packaging, fino ad attività di sensibilizzazione sull’attuale “emergenza plastica”.

“Siamo davvero orgogliosi – dice Domenico Rizzo, Direttore Marketing di GROHE Italia – che, grazie alla nostra collaborazione con everwave, alla sinergia con il territorio di Padova e il supporto dei partner locali, sia stata proprio l’Italia ad accogliere il debutto di HiveX. Questa iniziativa testimonia l’impegno del brand rispetto alla sostenibilità a 360 gradi, rappresentato anche dalle nostre soluzioni innovative di filtrazione dell’acqua domestica GROHE Blue, che confermano il nostro impegno attivo nel promuovere uno stile di vita libero dalle bottiglie di plastica”.

Secondo Clemens Feigl, CEO everwave: “HiveX è un sistema di raccolta completamente nuovo, non paragonabile a nessuna soluzione esistente. Il test pilota in Italia ha suscitato molta attenzione in tutto il mondo: siamo stati contattati da privati e ONG attivi nella lotta all’inquinamento da plastica nella loro regione che chiedevano maggiori informazioni su HiveX. Uno dei nostri obiettivi è proprio sensibilizzare le persone e fare rete con le associazioni che cercano soluzioni efficienti per affrontare insieme la sfida dei corsi d’acqua inquinati”.

Un futuro senza plastica è possibile solo attraverso un impegno concreto da parte di tanti soggetti. La campagna contro l’inquinamento causato dalla plastica ha giustamente coinvolto ora anche le parti politiche: capi di stato, ministri dell’ambiente e i rappresentanti di 175 nazioni hanno preso parte alla UN Environment Assembly (UNEA-5) a Nairobi agli inizi di marzo. Qui è stato stipulato un accordo internazionale giuridicamente vincolante per porre fine all’inquinamento causato dalla plastica entro il 2024. E la soluzione finale è rivolta all’intero ciclo di vita della plastica, includendo la sua produzione, progettazione e il suo smaltimento. Questo per dire che ciascuno deve far la sua parte.

L’impegno sostenibile di GROHE non prevede solo azioni a sostegno di iniziative terze. La cultura della sostenibilità di GROHE si basa su un approccio circolare che, partendo dall’interno, coinvolge l’ambiente, la materia prima e il consumatore finale. L’azienda, infatti, studia processi produttivi e di trasporto delle materie prime a minor impatto energetico e ambientale e si impegna a ridurre gli elementi plastici non necessari dagli imballaggi adottando sistemi alternativi. In questa direzione, per esempio, va il nuovo packaging di GROHE Rapid che usa parti del prodotto stesso come sistema di alloggiamento dei componenti. Una novità che ha permesso di risparmiare 26 tonnellate di sacchetti di plastica all’anno. A oggi il brand ha eliminato la plastica da circa l’82% degli imballaggi del proprio portafoglio prodotti, risparmiando circa 37 milioni di elementi plastici all’anno.

GROHE lavora in ottica di sostenibilità pensando anche a migliorare la vita quotidiana dei consumatori nella produzione delle proprie soluzioni, dalla cucina con i sistemi di filtrazione domestica dell’acqua come GROHE Blue, al bagno con diverse soluzioni che puntano a ridurre al minimo il consumo di risorse, con rubinetti a risparmio idrico ed energetico. La tecnologia innovativa di GROHE consente di essere più sostenibili, consapevolmente.

Pere saperne di più: https://www.grohe.it/it_it/azienda/sostenibilita/hivex/