Innaffiare è fondamentale per il mantenimento di un giardino o di un orto fiorenti, ma non sempre farlo con un annaffiatoio o un tubo è la scelta più sensata. Optando per un sistema di irrigazione automatico si riesce, invece, ad assicurare alle piante il giusto apporto idrico, senza rischiare di saltare la dose quotidiana di H2O. Una volta programmato, infatti, il sistema di irrigazione si prende cura del lavoro, lasciando la libertà di godere il proprio tempo libero.
Azienda leader per gli attrezzi da giardinaggio
Lo sanno bene da Gardena, marchio specializzato per la cura del giardino. Con sede a Ulm, in Germania, dalla fondazione nel 1961 ad oggi è diventata azienda leader in Europa per gli attrezzi da giardinaggio di alta qualità, presente in oltre 80 paesi e scelta da milioni di proprietari di case e giardini in tutto il mondo. Selezionando i migliori prodotti tra sistemi di irrigazione, pompe, dispositivi per la cura del prato, attrezzi da giardino o per la lavorazione del suolo, Gardena è il punto di riferimento per chi coltiva la passione per l’outdoor, considerato uno “spazio vitale di contatto con la natura” con al centro benessere, tempo libero e divertimento.
Una batteria universale
Per esempio, il sistema 18V POWER FOR ALL Gardena include la singola batteria ricaricabile, integrata e multimarca che può essere utilizzata per svariate applicazioni in giardino e in casa. In più la tecnologia RollUp è dotata di un avvolgi tubo a muro PowerRoll XL in grado di offrire il riavvolgimento automatico del tubo tramite pulsante; il tubo di 35 m si estrae con facilità e consente di irrigare giardini di grandi dimensioni.
Irrigazione tramite computer
Per chi non può curare il giardino tutti i giorni, Gardena ha ideato una gamma di computer per irrigazione che possono essere collegati direttamente al rubinetto. Diventa così possibile innaffiare separatamente le diverse aree del giardino, come il prato, le fioriere sulla terrazza o le aiuole grazie a un sistema di controllo multicanale che assicura che ogni zona sia rifornita con la giusta quantità d’acqua al momento giusto.
RollUp con avvolgimento automatico
Se si è in una casa con terrazzo la risposta a tutti i dubbi è la novità 2024 del RollUp da terrazzo, con avvolgimento automatico. Grazie alla tecnologia RollUp, il tubo si srotola e riavvolge senza aggrovigliarsi: il box da 20 metri è ideale per giardini terrazzati di medie dimensioni e la sua flessibilità permette, dopo averlo montato direttamente su pavimenti in legno o cemento, di far ruotare a 360° l’avvolgi tubo. Altra novità è la spazzola multiuso a batteria AquaBrush Universal Set pronto all’uso: specifica per superfici in legno, è in grado di raggiungere superfici orizzontali o verticali, ad intensità diverse. L’idropulitrice AquaBrush è alimentata con una batteria POWER FOR ALL ricaricabile con il semplice utilizzo di un pulsante. Se, invece, l’urgenza è la rimozione rapida e precisa delle erbacce infestanti c’è la Spazzola a batteria EasyWeed Set pronto all’uso: grazie al suo design leggero ed ergonomico, rende ancora più semplice l’eliminazione della malerba.
Irrigare il giardino in modo intelligente
Non vengono e non possono essere trascurati, infine, i valori aziendali del risparmio idrico: l’acqua è una risorsa preziosa che deve essere utilizzata saggiamente. Irrigare il giardino in modo efficiente è particolarmente importante: le soluzioni di irrigazione intelligenti Gardena forniscono alle piante la giusta quantità di acqua, né troppa né troppo poca. Innaffiare in questo modo non solo fa risparmiare acqua, ma contribuisce anche alla crescita ottimale delle piante. Attraverso il sistema di irrigazione a goccia, la giusta quantità d’acqua viene erogata direttamente dove è necessario: alle radici. Un metodo preciso di irrigazione a risparmio idrico, goccia dopo goccia.