Ha alle spalle quattro secoli di storia, ed ora è tornato a nuova vita grazie a un sapiente lavoro di restauro. E’ il nuovo “Delfino” sull’Isola Bella, una delle isole nel golfo Borromeo davanti a Stresa, nel lago Maggiore. Un edificio della seconda metà del Settecento, l’albergo più antico di una zona da sempre vocata all’accoglienza turistica, quella della costa piemontese del Verbano, tra Stresa, Baveno e Pallanza.
Già a fine Settecento esisteva come osteria Molinari, dal nome del droghiere di Milano che ne era proprietario. Nel 1791 la piccola foresteria fu acquistata dai Borromeo, signori dell’Isola e titolari dello splendido palazzo che risale al 1630 e del giardino storico, popolato di piante esotiche e di pavoni bianchi, meta di migliaia di turisti ogni anno. I Borromeo affidarono per lungo tempo la gestione del “Delfino” a imprenditori turistici della zona. Ora la struttura è stata sottoposta a un ambizioso progetto di riqualificazione e oggi riproposto come luogo dedicata all’ospitalità di charme.
“L’edificio – ha spiegato la principessa Marina Borromeo presentando alla stampa la riapertura – è stato oggetto di un complesso intervento di recupero con la supervisione della Soprintendenza dei beni culturali, finalizzato a conservare il fascino storico della struttura, privilegiando l’impiego di materiali originali e il restauro di dettagli antichi.
Con grande cura si è voluto preservare un equilibrio ottimale fra innovazione tecnologica, patrimonio storico artistico e valorizzazione del contesto paesaggistico dell’Isola Bella”.
Della struttura si ritrovano citazioni e tracce anche nella letteratura: tra le opere di grandi autori dell’epoca, il celebre romanzo “Piccolo mondo antico” di Antonio Fogazzaro e la “Guida ad uso di chi viaggia in Italia” di Stendhal raccontano episodi che hanno il Delfino come cornice. Il Delfino apre al pubblico tutto il giorno con un ristorante da circa 150 posti, dotato di quattro sale e una suggestiva terrazza affacciata sul Lago Maggiore.
Al secondo piano due suite si uniscono e ampliano l’offerta ricettiva degli alloggi Isola Bella Apartment dislocati nel borgo antico dell’Isola. Dall’isola Bella, utilizzando la fitta rete della navigazione del Lago Maggiore, si possono visitare gli altri gioielli di “Terre Borromee”, il brand che riunisce gli antichi possedimenti dei discendenti di San Carlo Borromeo: dalle altre isole (Madre e Pescatori) al parco di Villa Pallavicino a Stresa, per arrivare fino al Mottarone.