Nell’ambito dell’assemblea dell’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite (Unwto), in corso a Samarcanda (Uzbekistan), il ministero del Turismo ha ritirato il premio destinato al comune di Lerici come Best Tourism Village, il programma dell’Unwto volto a individuare e incentivare programmi di sviluppo sostenibile nelle località rurali, che mettano a frutto le potenzialità del turismo per salvaguardare le piccole comunità e creare nuove opportunità, per il raggiungimento degli Obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

La candidatura della perla del Golfo dei Poeti spezzino è stata presentata dal ministero del Turismo perché, questo comune ligure che conta su poco più di 10mila abitanti, si trova in un’area in cui sono fortemente rappresentate attività tradizionali e che hanno un forte impatto identitario: tutte caratteristiche che rispettano i requisiti del bando.

Il programma di upgrade” dell’Unwto

Oltre a Lerici altri due comuni, Civita di Bagnoregio, la celeberrima “città che muore” nella Tuscia Viterbese e Sabbioneta, la piccola “città ideale” del Mantovano, fondata, così come la vediamo ora, da Vespasiano Gonzaga Colonna, nel Cinquecento, sono stati selezionati tra 260 candidature da oltre 60 paesi, per partecipare al programma di upgrade per entrare a far parte di un network globale insieme alle altre località, in cui si potranno scambiare esperienze e buone prassi anche con esperti e partner del settore pubblico e privato.

Civita di Bagnoregio (VT - Mitch Diamond)

Civita di Bagnoregio (VT – Mitch Diamond)

 

Santanchè: “Gemme simili il nostro biglietto da visita”

“Una notizia che ci riempie di orgoglio – commenta la ministra del Turismo Daniela Santanchè – e che pone l’Italia dei Borghi, al centro del mondo. Lerici è uno dei 5600 borghi della nostra Nazione che rappresenta l’Italia autentica, quella del saper fare, del saper accogliere, quell’Italia delle eccellenze e delle bellezze che sono invidiate da tutto il mondo, sinonimo di eccellenza e alfieri del Made in Italy che il governo si impegna a valorizzare nel suo mandato. Gemme preziose, come Lerici, possono diventare il biglietto da visita che l’Italia pone al mondo per raccontare chi siamo e cosa sappiamo fare. In questi borghi si possono trovare autentici capolavori artistici, l’eccellenza della manifattura e dell’artigianato, l’essenza della tradizione gastronomica ed enologica e tutto questo ancora in una dimensione che pone al centro l’uomo ed il rispetto dei suoi tempi; questo, se ben valorizzato, ci consente di attirare sempre maggiori flussi turistici” conclude.

Sindaco Lerici: “Turismo nostra vocazione”

Secondo Leonardo Paoletti, sindaco di Lerici, “il turismo è la vocazione del nostro territorio. Il Golfo dei Poeti, come viene riconosciuto in tutto il mondo, è la nostra terra e ospita da sempre cultura, in tutte le sue forme. Ogni giorno lavoriamo allo sviluppo di quella che è la nostra risorsa più importante perché non sia solo turismo di ombrelloni e ristoranti ma perché l’offerta sia diversificata, esperienziale, al passo con i tempi e di qualità. Un grazie sentito al ministro Santanchè per aver sostenuto la nostra candidatura”.

Dal lancio dell’iniziativa nel 2021, hanno ottenuto il riconoscimento di Best Tourism Village i borghi di San Ginesio (MC -. 2021), Sauris (UD) e l’Isola del Giglio (GR – 2022), mentre Otricoli (TR) è stato ammesso al programma “upgrade”.

Tutti i borghi “neopromossi”

Per la cronaca, la lista completa dei “Best” 2023, Al Sela, Giordania; Barrancas, Cile; Biei, Giappone; Caleta Tortel, Cile; Cantavieja, Spagna; Chacas, Perù; Chavín de Huantar, Perù; Dahshour, Egitto; Dhordo, India; Dongbaek, Corea del Sud; Douma, Libano; Ericeira, Portogallo; Filandia, Colombia; Hakuba, Giappone; Higueras, Messico; Huangling, Cina; Jalpa de Cánovas, Messico; Kandovan, Iran; La Carolina, Argentina; Lephis Village, Etiopia; Lerici, Italia; Manteigas, Portogallo; Morcote, Svizzera; Mosan, Corea del Sud; Oku-Matsushima, Giappone; Omitlán de Juárez, Messico; Oñati, Spagna; Ordino, Andorra; Oyacachi, Ecuador; Paucartambo, Perù; Penglipuran, Indonesia; Pisco Elqui, Cile; Pozuzo, Perù; Saint-Ursanne, Svizzera; Saty, Kazakistan; Schladming, Austria; Sehwa, Corea del Sud; Sentob, Uzbekistan; Shirakawa, Giappone; Sigüenza, Spain; ?irince, Turchia; Siwa, Egitto; Slunj, Croazia; Sortelha, Portogallo; St. Anton am Arlberg, Austria; Tân Hoá, Vietnam; Taquile, Perù; Tokaj, Ungheria; V?leni, Moldavia; Vila da Madalena, Portogallo; Xiajiang, Cina; Zapatoca, Colombia; Zhagana, Cina; Zhujiawan, Cina.