Se siete degli appassionati di musica, sappiate che l’estate del 2023 non la dimenticherete facilmente. La stagione dei Festival e dei concerti all’aperto accoglie infatti quest’anno nomi importanti che hanno segnato la storia del pop come Harry Styles e Blur, spesso presenti nel nostro Paese con un’unica data, una serata che diventa occasione per abbinare allo spettacolo anche una piccola vacanza.

Se invece i concerti non vi interessano e la confusione ancor meno, questo articolo potrà esservi utile per evitare di imbattervi in città invase da decine, forse centinaia di migliaia di fan.

Arene per concerti, centri storici circondati da mura medievali, anfiteatri… il nostro Paese è ricco di luoghi suggestivi dove la musica può esprimersi appieno diventando veramente uno spettacolo. Vediamo quali sono le città che raccoglieranno il maggior numero di visitatori, quasi sempre pronti a raggiungere la loro meta musicale in treno, come suggerisce l’ultima indagine di Trainline, app europea leader per la prenotazione di biglietti di treni e pullman.

In cima alla classifica degli artisti capaci di radunare orde di fan in delirio da qualunque parte del mondo troviamo Harry Styles, ex membro della boy band One Direction, con cui ha venduto a livello globale oltre 50 milioni di copie, e oggi fluido Re Mida del pop internazionale. Chi ha acquistato un biglietto per il concerto di Reggio Emilia, tappa finale del “Love on Tour” della popstar britannica, raggiungerà il capoluogo prevalentemente in treno. I dati Trainline evidenziano infatti un +880% di viaggiatori su rotaia diretti nella città per la data di questo tour da tutto esaurito, una maratona lunga 22 mesi e composta da 169 tappe che si concluderà proprio il prossimo 22 luglio alla RCF Arena di Campovolo.

Harry Styles

Harry Styles

 

Al secondo posto della speciale classifica, un altro gruppo di artisti che sarà in Italia per un’unica data (l’ultimo loro spettacolo nel Belpaese risale al 2013): il concerto dei Blur del 22 luglio alle Mura di Lucca registra infatti un +122% di viaggiatori in treno verso la città famosa per le mura medievali e la bellezza senza tempo. L’esibizione dell’iconica band del panorama britpop fa parte della line-up del Lucca Summer Festival, manifestazione musicale che si tiene in città sin dal 1998.

Gli altri artisti internazionali che hanno in programma una sola data italiana e che rendono le città dove si esibiranno protagoniste di un aumento di viaggiatori in treno sono Kendrick Lamar, in programma il 17 luglio a Verona (+40%), gli One Republic, che saranno a Roma l’11 luglio (+12%) e i Depeche Mode a Bologna il 16 luglio (+10%). I Black Eyed Peas sono gli unici artisti stranieri in classifica (al quarto posto) ad avere in programma più date sul suolo italiano e la loro tappa del 14 luglio fa registrare un +19% di viaggiatori in treno in direzione Ferrara.

Fra i tantissimi concerti di cantanti italiani, quelli che attirano maggiormente fan pronti a viaggiare in treno sono Tiziano Ferro, il cui evento in programma a Padova il 14 luglio registra un +16%, e Marco Mengoni e la sua esibizione del 5 luglio a Torino, con un +11% di passeggeri.

Un incremento, quello del numero di viaggiatori in treno, che testimonia la passione e l’interesse che i concerti estivi sono in grado di suscitare, diventando veri e propri eventi di richiamo turistico. Il treno rappresenta inoltre il mezzo di trasporto ideale in questi casi, perché consente spostamenti sostenibili da un punto di vista ambientale, economico e anche in termini di comodità, senza la necessità di doversi preoccupare del parcheggio.

Per pianificare il prossimo viaggio in treno verso una delle tante manifestazioni musicali in Italia, ma anche in Europa, è possibile scaricare la app di Trainline – che non è affiliata, associata né in alcun modo connessa a nessuno di questi eventi – disponibile per dispositivi iOS e Android. Trainline nasce per vendere biglietti di treno e pullman a milioni di viaggiatori in tutto il mondo, offrendo loro la possibilità di cercare, prenotare e gestire il viaggio in un unico posto in modo semplice, riunendo milioni di tratte e tariffe e gli orari di 270 compagnie ferroviarie e di pullman in ben 45 Paesi, così da offrire ai clienti il miglior prezzo per i loro viaggi e informazioni in tempo reale.